Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fiumana Carlo
Ho ordinato la mia prima reflex digitale, una D70s Nital solo corpo.
In attesa di riceverla vorrei chiedere alcune informazioni circa il softher Picture Project allegato alla fotocamera.

1) Cos'è?
E' forse un programma di fotoritocco?

2) E' scritto in Italiano?

3) E' un programma in versione demo e magari utilizzabile per un limitato periodo di tempo o invece trattasi di un programma non soggetto ai su citati vincoli?

4) Permette la conversione dei file Raw della fotocamera in Tiff?

Un grazie.gif anticipato a chi risponde.
Michele Ferrato
Benvenuto e auguri per l'ottimo acquisto che hai fatto.
Il Picture Projet è un programma molto utile se non hai altri programmi di fotoritocco,perchè inanzitutto importa automaticamente le foto da la scheda di memoria quando viene collegato il corpo macchina o la sheda trammite lettore di schede,poi ti permette di catalogarle,molto importante è il fatto che riporta tutti i dati di scatto exif e poi importa anche formato raw-nef cosa che ti consiglio vivamente,puoi trasformarle in jpeg per postarle on line,puoi con pochi clik migliorarle ed eliminare i più elementari difetti che possono esserci su uno scatto.
Il software in dotazione con la macchina è definitiva e non demo.
A presto.
dakocliff
é un programma in versione comoleta che permette lo scaricamento e la catalogazione delle foto ma non visualizza i file NEF-RAW, per quello è necessario che tu acquisti Nikon-Capture che troverai nel CD in versione trial. In alternativa Photoshop CS.
marcelus
QUOTE(dakocliff @ Nov 19 2005, 05:33 PM)
..... ma non visualizza i file NEF-RAW,......
*




li visualizza e pure bene.

è un ottimo catalogatore,
un discreto visualizzatore,
quanto al fotoritocco ti consiglio altre vie
giannizadra
Ci mancherebbe altro che il software in dotazione non visualizzasse i NEF della fotocamera.. biggrin.gif
Fondamentalmente PictureProject è un catalogatore-visualizzatore.
Per l'ottimizzazione dei file ti consiglio Capture: è straordinario ! wink.gif
Fiumana Carlo
Grazie per le tempestive risposte ma non ho capito se oltre al formato jpg permette anche il salvataggio nel formato tiff. Ciò lo troverei molto utile in quanto per la scansione di foto già utilizzo e ormai conosco molto bene un (a mio avviso) buon programma di fotoritocco il quale però non prevede i formati Nef o Raw.
giannizadra
No, per il salvataggio in TIFF serve Capture, dal quale lo puoi "smistare" ad altro programma di fotoritocco direttamente aprendolo dopo il salvataggio (e in Photoshop direttamente senza nemmeno bisogno di comandare il salvataggio, mediante il pulsante apposito).
Tuttavia Capture , per ottimizzare i Nef, è insuperabile. E molto intuitivo.
Io passo i file in Photoshop (o in Paint Shop Pro X, ottimo) solo quando servono interventi molto particolari ( prospettiva, cornici, layers ecc.)
Fiumana Carlo
hmmm.gif Ancora un quesito.

Picture Project o Capture possono forse manifestare problemi utilizzandoli su un ormai "vecchiotto" compiuter equipaggiato con processore AMD 1400+ e scheda ram da 500 k. e una buona scheda grafica?

grazie.gif
robyt
Nessun problema, solo una lentezza esasperante nel caso devi trattare molte foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.