Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
johnnylevante
Ciao a tutti,

recentemente una ditta italiana di cosmetici mi ha chiesto di preparare le brochure dei suoi prodotti, ed io ho mandato delle prove che sono state accettate...

sono foto di barattoli bianchi con scritte colorate e io ho realizzato i provini in casa con luci comuni.

Volendo acquistare una luce fotografica e dei diffusori, qualcuno mi può dare dei suggerimenti?

Secondo voi quale sarebbe inoltre l'obiettivo più indicato? (io posseggo 50 1,8; 80-200 2,8; 18-70 del kit)


Grazie a chi vorrà rispondermi


jl
buzz
non ci hai fatto vedere nemmeno un barattolo!!!
Cosa intendi per luce fotografica? qualsiasi fonte di luce può essere fotografata rolleyes.gif

Scherzi a parte, non specifici se ti riferisci a luce flash o luce continua. Entri in un mondo particolare che è quello dello still-life, per il quale ti rimando a numerose discussioni promosse dai guru di questa "disciplina" che sono ludofox , segio pivetta e qualcun altro con cui mi scuso di non ricordare il nome.

Comunque le tecniche di diffusione restano uguali per entrambi i sistemi: il bank o i softbox sono i più usati per diffondere una luce altrimenti dura e puntiforme. Ma il discorso è davvero complesso. Dacci qualche specifica in più per poterti dare un suggerimento più specifico.
Denis Calamia
Salve...se non hai intenzione di spendere molto,ti consiglierei ti dotarti di almeno 2 faretti da 500W,che dai rivenditori di materiale elettrico,trovi a circa 35/40 euro compresi di treppiede di sostegno..poi passa da una cartoleria e compra un pò di fogli di lucido per diffondere la luce...creati qualche pannellino riflettente con del polistirolo bianco,o all'occorrenza foderato di carta alluminio...tutto quà wink.gif
giorgiosessa
Ciao,

oltre i preziosi consigli di flyingzone ti consiglio di dare un'occhiata

qui e qui.

Sono i pratici ed esaustivi consigli di uno dei guru dello still life, il grande Ludovico Fossà, in arte ludofox.

Dimenticavo, quarda anche questa..

Ciao.
stesmith
Forse più che barattoli intendi confezioni e scatole...
Comunque come obiettivo io userei l'80-200 ma bisogna vedere la dimensione degli oggetti che devi fotografare e soprattutto la loro profondità. In questo tipo di scatti serve il tutto a fuoco e un tele lungo, per la minor pdc, potrebbe costringerti a scattare con diaframma molto chiuso se le confezioni hanno molta profondità.
In ogni caso consiglio di non cambiare mai il punto di ripresa e la focale: avvicinandoti o zoommando con l'obiettivo perderesti il rapporto dimensionale tra le varie confezioni che invece può essere molto importante in un catalogo prodotti.
Per la luce invece puoi acquistare dei flash da studio con dei bank oppure ancora meglio acquistare delle lampade a luce continua come ti è stato suggerito. Le lampade da fotografia tipo gli Ianiro sono un po' più costose ma secondo me sono meglio visto che sono state studiate appunto per un uso fotografico. Se il lavoro pensi di riuscire a terminarlo in una giornata non escluderei l'affitto dell'attrezzatura.
Per il resto le discussioni che ti sono già state segnalate sono quelle a cui dovresti fare riferimento, in particolare lo schema luci della foto della bottiglietta di veleno che ha spiegato ludofox.
In bocca al lupo. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.