Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
rensy78
Ciao a tutti
sono qui a chiedervi un aiuto ... una mia amica ha un negozio di composizioni floreali e si sta costruendo un sito internet per farsi un pò di pubblicità ... mi ha chiesto se posso fare qualche foto al negozio e alle composizioni ...

CONSIGLI?????
dico subito che non dispongo di molto ho una d3000+ 18-55mm +cavalletto ... più che altro volevo qualche consiglio su tipo di inquadrature o altro

grazie a tutti in anticipo !!!
FRANCESCOCAL
Il tipo di foto che devi realizzare si chiama still life, tanto per darti un po di teoria.

Per questo tipo di foto occorre principalemte l'uso di uno o più flash per avere il soggetto ben illuminato in tutte le direzione senza ombre dure. Inoltre sarebbe ideale l'utilizzo i un ottica che ti dia una particolare nitidezza, per questo motivo si utilizzano ottiche macro.
Considerato che ti trovi sprovvista sia dell'uno che dell'altro, se riesci a farteli prestare da un'amico ben venga, altrimenti ci arrangiamo.

Cerca di trovare delle fonti luminose come lampade o altro, in modo che tu possa illuminare tutte le parti in ombra dei fiori. E' importante che le lampadine (intesa come sorgente luminosa) siano uguali, altrimenti avrai un bilanciamento dei colori sfasato dovuto alle diverse gradazioni di temperatura di ogni sorgente. Considerando che sono composizioni floreali con molti colori immagino, ti consiglio di utilizzare uno sfonfo bianco, basta utilizzare un semplice cartellone curvato dalla parete frontale al piano. Assicurati che la curva sia molto dolce per evitare le ombre causate da una eventuale piega del cartellone. Posiziona le luci in modo da avere l'effetto desiderato evitando i forti contrasti e le ombre dure. Puoi in alternatiiva al set in casa trovare una location naturale come un mobile, un tavolo, una parete di roccia, una scalinata, qualcosa di antico o moderno che richiami la composizione e così via.

Creato il set andiamo allo scatto:
Per ottenere la massima nitidezza dal tuo obbiettivo devi chiudere il diaframma tra gli f8 e gli f11. Utilizza gli iso nominali (200). La focale che dovrai utilizzare sarà tra i 40 e ii 50mm, in modo da non avere distorsioni causati dalla lente. Il tempo di scatto lo detterà la condizione di luce, ma non sarà un problema in quando anche se utilizzerai tempi lenti, scatterai sempre su cavalletto quindi non avrai mosso.

Scatta in RAW, in modo da bilanciare il bianco successivamente con più precisione o apportare tutte le correzioni in PP, o volendo hai tutto il tempo di poterlo misurare correttemente prma dello scatto.

La composizione la scegli tu in base alla tua fantasia e le esigenze di catalogo. Evita composizioni banali banali e utilizza degli oggetti a corredo che possano far esaltare la composizione.

Per le foto al negozio mantieni le stesse impostazioni ma utilizza la focale 18mm per avere una prospettiva più ampia. Non vedendo il negozio non posso darti ulteriori consigli. Non utilizzare il flash on camera ma la luce diffusa del negozio.

Credo di non aver dimenticato nulla!!!..... in bocca al lupo
rensy78
GRAZIE 1000!!!
sei stato gentilissimo sabato farò tesoro dei tuoi consigli !!! grazie.gif grazie.gif
Lutz!
QUOTE(rensy78 @ Nov 23 2011, 05:06 PM) *
GRAZIE 1000!!!
sei stato gentilissimo sabato farò tesoro dei tuoi consigli !!! grazie.gif grazie.gif


La fotografia Still Life credo sia la piu difficile di tutte, per cui prima di impazzire con luci e flash, ti consiglio caldamente di iniziare con la luce naturale, magari di una finestra.

La qualità per fotografie commerciali, o siti internet, è Fondamentale. Non tanto risoluzione, ma soprattutto ottima luce, ottima compsizione, sfondi puliti etc....

Preparati a dedicare non delle ore, ma dei giorni per arrivare a un risultato soddisfacente.

Il grande vantaggio, è che una volta allestito un set, puoi fotografare in serie tutte le varie composizioni floreali senza cambiare molto...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.