Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Ezio Alessandri
salve ragazzi avrei bisogno di info...mi è capitata una cosa strana..ieri sera ero a fare foto ad un concerto di un amico e avevo attaccato all'sb900 il quantum turbo battery a piena carica... nel bel mezzo della serata le batterie stilo del flash si sono arrese...icona batteria a terra!!.
Fortunatamente ne avevo un altro pacco nuovo e le ho sostituite...da qui' la domanda.....ma se il turbo battery alimenta la lampada del flash, le stilo dovrebbero lavorare poco limitandosi ad alimentare il display!?!?....solo il quantum eroga energia necessaria alla lampada.... come mai avranno mollato?? assorbe così' tanto il display del flash?..oppure forse erano già' scariche dall'inizio e non me ne ero accorto..?. chi possiede questa accoppiata mi può' dare notizie in merito...grazie

ciao..ezio
nonnoGG
Buongiorno Ezio,

visto che ancora nessun amico s'è fatto vivo, e ritenendo che il problema non s'è presentato a nessuno degli utilizzatori dell'accoppiata, provo a formulare la mia ipotesi, basata esclusivamente sulla ricerca che feci a suo tempo sul turbo.

Le batterie stilo, dal momento che si inserisce lo spinotto ausiliario, vengono utilizzate -oltre che per l'illuminazione del display- anche per il dosaggio dei prelampi e per il necessario scambio di dati con la fotocamera. Quest'ultimo, immagino per mantenere compatibilità multiple, continua ad avvenire mediante comunicazione seriale, noto metodo abbastanza avido di corrente.

Solo un'ipotesi piuttosto campata in aria, eventualmente da avallare con altre esperienze... wink.gif

Altra possibilità, ancor più remota: la temperatura ambiente era per caso a valori che rendono inaffidabile un kit di stilo? Che tipo di batterie usi normalmente?

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .
Ezio Alessandri
QUOTE(nonnoGG @ Nov 20 2011, 10:03 AM) *
Buongiorno Ezio,

visto che ancora nessun amico s'è fatto vivo, e ritenendo che il problema non s'è presentato a nessuno degli utilizzatori dell'accoppiata, provo a formulare la mia ipotesi, basata esclusivamente sulla ricerca che feci a suo tempo sul turbo.

Le batterie stilo, dal momento che si inserisce lo spinotto ausiliario, vengono utilizzate -oltre che per l'illuminazione del display- anche per il dosaggio dei prelampi e per il necessario scambio di dati con la fotocamera. Quest'ultimo, immagino per mantenere compatibilità multiple, continua ad avvenire mediante comunicazione seriale, noto metodo abbastanza avido di corrente.

Solo un'ipotesi piuttosto campata in aria, eventualmente da avallare con altre esperienze... wink.gif

Altra possibilità, ancor più remota: la temperatura ambiente era per caso a valori che rendono inaffidabile un kit di stilo? Che tipo di batterie usi normalmente?

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .



Ti ringrazio molto per la risposta..ora ho capito il motivo di quel che è successo... la mia superficialità' mi ha portato ha non controllare le stilo se effettivamente fresche, anche perché ho pensato, tanto devono solo alimentare il display.. ma, se è come dici tu, allora le cose cambiano...comunque non sono soddisfattissimo del sb900...anche in questa occasione mi ha lasciato a piedi per sovratemperatura.. nel bel mezzo del concerto ..TAC!!.. l'icona del termometro sul display... anche l'anno scorso nelle selezioni di miss Italia... scatti ravvicinati...e tac!! icona termometro...mah!!! mi sa che lo sostituirò' presto...

ciao nonnGG grazie per il tuo intervento...

ciao..ezio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.