salve a tutti, prima di rivolgermi ad un forum sconosciuto chiedo qui che magari qualcuno mi sa aiutare senza dover far la figura di quello che chiede una mano poi sparisce

sostanzialmente qualche tempo fa a lavoro ho preso un virus.
sintetizzo la catastrosa serie di eventi
-errore disco danneggiato
-altri mille errori come sopra, plausibili
-riavvio compare un opzione "debug"!?!?!
-al riavvio appare una "utility" system manager o giu di li inosmma, uno di quei programmini "comprami a 5€ e torna tutto come prima"
-eseguo uno scandisk dalla modalita´provvisoria disco perfetto
-e´palesemente un problema sw
-dal task manager in modalita´provvisoria compaiono alcuni servizi anomali, gli killo, e blocco l´avvio da msconfig
-tutto regolare, tutto parte ma... sparisce il desktop e il menu start, come se non ci fosse, premo tasto destro e non compre nessun menu a tendina, premo start/programmi e mi vien fuori tutto vuoto. non ho accesso al task manager nemmeno da "esegui"
-entrando nel disco tutti i file sono al loro posto anche la cartella del desktop e´regolarmente al suo posto, lanciando i programmi da c/programmi/xyz funzionano (infatti sto lavorando in questo modo)
-porto il pc all´assistenza
-torna il pc uguale a prima senza i famosi processi killati (presumibilmente virus e sporcizia varia)

ora, richiama il tecnico e mi dice che sara´meglio reinstallare windows, ma io son sicuro sia solo una questione di chiavi di registo, ricordo che a scuola avevo fato degli scherzetti simili a suo tempo dove bastava modificare alcune chiavi e sparivano magicamente alcune funzioni...

qualcuno sa darmi una mano a ritrovare il mio desktop?
grazie