Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Sergiovol77
Scatto effettuato D3100 AF-S 18-105 a F/5,3 66mm TP 1/800s
Accetto consigli e pareri, sono un super neofita della fotografia, scatto veramente da poco tempo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.1 KB
69andbros
Cominciamo dal titolo

Le gocce le ho viste, ma l'architettura dov'è?

P.S. ti prego di non chiamare architettura quel banale pezzetto di fontana
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(69andbros @ Nov 15 2011, 10:22 PM) *
Cominciamo dal titolo

Le gocce le ho viste, ma l'architettura dov'è?

P.S. ti prego di non chiamare architettura quel banale pezzetto di fontana



Behhhh magari per lui lo è ... texano.gif

meglio sarebbe cercare di spiegargli un po' la fotografia anziche banalizzare il suo scatto ....!!!


Ciao scusa l'OT.

allora questo scatto ha poco di architettura ma si puo' considerare "conceptual" sezione dove avrei postato ...!!!

Per architettura si intende una foto dove ci sia un po' di piu' da vedere che le goccie e la fontana ....!!!

comunque da qualche parte bisogna iniziare, fai un giro per le varie sezioni e cerca di capire qual'e' il genere di foto che piu' ti appassiona e prova a scattare in quella direzione ...!!!

smile.gif wink.gif


Mauro Va
Ciao Sergio buona foto............
Il titolo di una foto è importante, molto spesso funge da guida per chi osserva (e il tuo titolo sembra dire guardate l'acqua e l'architettura) lo spettatore vede l'acqua e non l'architettura................

Forse bastava che il titolo fosse gocce e pietra, e ti risparmiavi .....................

Ciao alle prossime

Mauro

DAP
forse nell'idea di Sergio,le gocce stesse sono una specie di "architettura" ?
Mauro Va
QUOTE(DAP @ Nov 16 2011, 05:52 PM) *
forse nell'idea di Sergio,le gocce stesse sono una specie di "architettura" ?


giusta osservazione DAP, potrebbe essere...........................

Mauo
Sergiovol77
Assodato che non si veda (e non che non vi sia) architettura....

Tutto è sempre ben accetto, consigli, critiche e pareri, tutto fa brodo per potere migliorare, fortunatamente nella vita faccio altro per campare (col cavolo che magnavo sinò!). Anche se mi va un po stretto il me risparmiavo.......na figura maleodorante? na fatica? tempo?
Credo che ciò che ognuno di noi vede in una foto è personale, poi se valutiamo la tecnica di come una foto è scattata...allora alzo le mani, a voi la parola che ne sapete sicuramente di più di uno che ha scattato questa foto dopo nove giorni di reflex, a me quella fontana co quelle gocce così ferme sembrano come uscite dalla mano del bernini....
Con questo non me la sento calla come dicono a Roma,e cmq grazie a tutti... e buone foto a voi!
DAP
QUOTE(Sergiovol77 @ Nov 18 2011, 02:28 PM) *
Assodato che non si veda (e non che non vi sia) architettura....

Tutto è sempre ben accetto, consigli, critiche e pareri, tutto fa brodo per potere migliorare, fortunatamente nella vita faccio altro per campare (col cavolo che magnavo sinò!). Anche se mi va un po stretto il me risparmiavo.......na figura maleodorante? na fatica? tempo?
Credo che ciò che ognuno di noi vede in una foto è personale, poi se valutiamo la tecnica di come una foto è scattata...allora alzo le mani, a voi la parola che ne sapete sicuramente di più di uno che ha scattato questa foto dopo nove giorni di reflex, a me quella fontana co quelle gocce così ferme sembrano come uscite dalla mano del bernini....
Con questo non me la sento calla come dicono a Roma,e cmq grazie a tutti... e buone foto a voi!

ah Sergio !...'na soddisfazioncella per aver capito cosa avevi in mente però dammela no !.....buone fato anche a te,se vedemo
69andbros
QUOTE(Sergiovol77 @ Nov 18 2011, 02:28 PM) *
Assodato che non si veda (e non che non vi sia) architettura....

Tutto è sempre ben accetto, consigli, critiche e pareri, tutto fa brodo per potere migliorare, fortunatamente nella vita faccio altro per campare (col cavolo che magnavo sinò!). Anche se mi va un po stretto il me risparmiavo.......na figura maleodorante? na fatica? tempo?
Credo che ciò che ognuno di noi vede in una foto è personale, poi se valutiamo la tecnica di come una foto è scattata...allora alzo le mani, a voi la parola che ne sapete sicuramente di più di uno che ha scattato questa foto dopo nove giorni di reflex, a me quella fontana co quelle gocce così ferme sembrano come uscite dalla mano del bernini....
Con questo non me la sento calla come dicono a Roma,e cmq grazie a tutti... e buone foto a voi!


Ciao Sergio,
prima di tutto mi scuso se la mia prima sbrigativa risposta può averti offeso, spero di no, ma ero di fretta e ho rinchiuso la mia critica un numero troppo limitato di parole.

Quello che intendevo dire, come poi giustamente detto da Scordino e Mauro, è che il titolo ha un'importanza, se gli si dà importanza. Ovvero se chiami questo scatto "Gocce d'Architettura" io mi aspetto uno scatto d'architettura appunto. Se lo avessi chiamato "Gocce dall'Architettura" (per es.) noterai anche tu che la differenza, abbinata all'immagine, è notevole e il tuo scatto diventa illustrativo delle tue parole. Come dicevo all'inizio, se decidiamo per un titolo forte ed esplicativo quanto il tuo, serve che lo scatto sia giustamente abbinato. Si fosse chiamato "gocce dalla fontana" capisci che un titolo simile è di molto meno importante, contiene meno significati impliciti, significati impliciti che l'immagine ha il dovere di esplicitare.

Detto questo, a me piace la conversione b/n che hai fatto, ti suggerisco un lavoretto in post, io renderei dritto il bordo inferiore della vasca alta della fontana, farei sparire nel bordo alto la prima vasca appunto per non avere quel triangolino di luce in mezzo che trovo davvero brutto.

Spero d'essere stato comprensibile.
Sergiovol77
Per DAP grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Per 69andbros

Vai tranquillo, certo la tua spiegazione, ora è molto più chiara...accolgo i consigli di PP e ci provo, grazie a tutti cmq...


DAP sai parlare romano o sei romano? rolleyes.gif
DAP
QUOTE(Sergiovol77 @ Nov 20 2011, 07:52 PM) *
Per DAP grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Per 69andbros

Vai tranquillo, certo la tua spiegazione, ora è molto più chiara...accolgo i consigli di PP e ci provo, grazie a tutti cmq...
DAP sai parlare romano o sei romano? rolleyes.gif

se ssò dde roma?????!!!....no Sergio,ma c'ho 'na capoccia come 'r colosseo e ogni volta che ce vengo me fò 'nabbuffata de fiori de zucca fritti con l'alicetta,...che tte lo dico affà!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.