Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andre@x
Ciao ragazzi, prima di aprire la discussione ho fatto una ricerca ma non ho trovato nessuna discussione che mi potesse servire.
Quindi qualora c è ne fosse una vi prego indicarmela.

Tornando indietro sono a chiedervi come si fanno le foto con le silouette (no so se sia scritto corretto)
cioè quelle foto nelle quali si vedo chiaramente le sagome dei soggetti ma le sagome son scure.
Ritengo sicuramente contro luce e tenero il sensore in ombra rispetto al sole.... per il resto non so.
Forse bisogna sotto esporre?.... ed eventualmente quanto?

Grazie
ciao a tutti e buona serata

Andrea
SeleSnia
Semplice.
Misurazione spot sullo sfondo, o comunque nella parte che vouoi esposta correttamente.
Ovviamente ci deve essere una grande differenza di luci stra siluette e sfondo.
Forse puoi anche sottoesporre un po (nonostante la misurazione spot), magari di 0,3-1.0
Antonio Canetti
devi avere una grossa fonte di luce alle spalle del soggetto ed esporre per luci o sottoesporre il soggetto.


Antonio
andre@x
Grazie ragazzi... Da domani ci proverò. É un tipo di foto che mi affascina. Può essere Spettacolare.
Andrea.Valenti_DPH
QUOTE(Andrex831 @ Nov 15 2011, 09:50 PM) *
Grazie ragazzi... Da domani ci proverò. É un tipo di foto che mi affascina. Può essere Spettacolare.

Ciao...non sono un esperto in materia in quanto sono ai primi tentativi (riusciti). Io scatto rigorosamente in manuale. Nei casi da me sperimentati la fonte di luce era il sole. Quindi come tempo ho messo 1/4000 e ho giocato con i diaframmi tra 5 e 7 indicativamente, in modo che lo sfondo venga esposto abbastanza bene. Poi in pp ho aumentato la quantità di neri e giocato con l'esposizione. E' fondamentale comunque giocare col soggetto in modo che la sagoma "dica" qualcosa all'osservatore.


a presto
riccardoal
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537 KB

Tornando indietro sono a chiedervi come si fanno le foto con le silouette (no so se sia scritto corretto)
cioè quelle foto nelle quali si vedo chiaramente le sagome dei soggetti ma le sagome son scure.

ciao......ci sono gli exif.........misurazione Matrix poiche a farla da padrone eì il selciato........poi un minimo di saturazionein PP ....spero ti sia utile
ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537 KB
Lutz!
Qualsiasi foto diventa facilmente una silouette con la funzione soglia...

andre@x
QUOTE(riccardoal @ Nov 16 2011, 06:58 AM) *
Ingrandimento full detail : 537 KB

Tornando indietro sono a chiedervi come si fanno le foto con le silouette (no so se sia scritto corretto)
cioè quelle foto nelle quali si vedo chiaramente le sagome dei soggetti ma le sagome son scure.

ciao......ci sono gli exif.........misurazione Matrix poiche a farla da padrone eì il selciato........poi un minimo di saturazionein PP ....spero ti sia utile
ciao

Ingrandimento full detail : 537 KB


Grazie,
Bellissime, e con il selciato, difficili....
Io ho fatto dei tentativi, seguendo i consigli di voi amici del forum, ma onestamente ho ottenuto poco.
Non le posto perché le ho cancellate..... non ho pensato che avreste potuto aiutarmi.

Ciao e buona domenica
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.