Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Jimharley
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il mio primo flash, senza spendere una cifra. Molti parlano bene dei Metz. Ho una D5000 e mi piacerebbe poter anche comandare il flash a distanza.
Cosa mi consigliate? Ho visto i prezzi dei Metz ed a parità di potenza costano molto meno dei Nikon. Sapete la differenza?

Grazie


Ciccio
Mozo
Non sono propriamente un esperto di flash smile.gif, ho comprato il mio quest'anno. Ero nella tua situazione, mi serviva per una cosa specifica però non volevo spendere le alte cifre richieste per un SB Nikon, così dopo diversi consigli e letture mi sono orientato sul Nissin Di866. Ed al momento ne sono felicissimo. Potentissimo, si può utilizzare staccato dalla macchina guidato dal flash a scomparsa. Semplice ed intuitivo al massimo.

Ribadisco però che non avendo esperienza con altri flash, la mia opinione vale per quel che è wink.gif
Alan Slade
QUOTE(Jimharley @ Nov 14 2011, 09:11 AM) *
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il mio primo flash, senza spendere una cifra. Molti parlano bene dei Metz. Ho una D5000 e mi piacerebbe poter anche comandare il flash a distanza.
Cosa mi consigliate? Ho visto i prezzi dei Metz ed a parità di potenza costano molto meno dei Nikon. Sapete la differenza?

Grazie
Ciccio

Flash di terze marche ce n'è a bizzeffet. Dipende sempre dalle tue esigenze, e da quanto vuoi spendere.
Io possiedo un Nissin Di622, un Di866, e un Nikon Sb-900.
Ovviamente l'Sb-900 è migliore su tutti i fronti. E' anche vero che se si impara a gestirli bene, anche i flash di terze marche funzionano benissimo.
A meno di 100 euro puoi trovare il 622. Buona potenza, puoi regolare la potenza in manuale o in TTL, e ha la parabola orientabile in orizzontale e verticale. Ha anche il diffusore e il pannellino bianco incorporati. A circa 200 euro c'è il Nissin Di866 Mark II. Con il suo display a colori, è uno dei flash più intuitivi da utilizzare, e ha tutte le funzioni di un flash di fascia alta.
Valejola
Ma funzionano in slave anche se la fotocamera non fà da commander?
Anch'io ero propenso ad acquistare un secondo flash da affiancare all'onestissimo sb600.
Alan Slade
QUOTE(Valejola @ Nov 14 2011, 01:08 PM) *
Ma funzionano in slave anche se la fotocamera non fà da commander?
Anch'io ero propenso ad acquistare un secondo flash da affiancare all'onestissimo sb600.

Certo. Puoi impostarli sia in Slave manuale via fotocellula, sia in Slave TTL.
Valejola
QUOTE(Alan Slade @ Nov 14 2011, 01:16 PM) *
Certo. Puoi impostarli sia in Slave manuale via fotocellula, sia in Slave TTL.

Ma percepiscono l'infrarosso o il lampo?
Perchè se non ricordo male leggevo che le fotocellule che percepiscono il lampo possono andare in crisi coi prelampi del ttl...sbaglio?
FrancescoAmbuchi
Io ho avuto il Di866 come primo flash, supportato poi da trigger, SB900 e qualche YN460

Del Di866 non posso parlare altro che bene e concordo con quanto detto sopra.
L'ho trovato però deboluccio nella costruzione, ed ho incontrato varie incompatibilità, sia con un semplice cavo di prolunga della yong nou, sia volendo sfruttare il TTL pass trought dei miei trigger, pottix strato
larsenio
Metz 48-AF oppure il 50, forse il 48 non si trova più in vendita ed è compatibile con tutte le features dei flash Nikon, il 48-AF era identico all'sb700, il 50 è più potente.

La differenza tra i Nissin, Metz, Nikon sono la luce del lampo che non è uguale per tutte.
Robert Capa
QUOTE(Jimharley @ Nov 14 2011, 09:11 AM) *
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il mio primo flash, senza spendere una cifra. Molti parlano bene dei Metz. Ho una D5000 e mi piacerebbe poter anche comandare il flash a distanza.
Cosa mi consigliate? Ho visto i prezzi dei Metz ed a parità di potenza costano molto meno dei Nikon. Sapete la differenza?

Grazie
Ciccio


Ciao, io ho da poco acquistato un Nissin MarkII, (http://www.nissindigital.com/di622mii.html) e due trigger Yongnuo (Yongnuo RF-603 Radio Flash Trigger for Nikon D90). Premetto che non sono un professionista e che non lavoro con la fotografia, credo quindi che il materiale che ho acquistato sia ottimo per ciò che io richiedo alla fotografia.
Valejola
QUOTE(Robert Capa @ Nov 15 2011, 06:06 PM) *
Ciao, io ho da poco acquistato un Nissin MarkII, (http://www.nissindigital.com/di622mii.html) e due trigger Yongnuo (Yongnuo RF-603 Radio Flash Trigger for Nikon D90). Premetto che non sono un professionista e che non lavoro con la fotografia, credo quindi che il materiale che ho acquistato sia ottimo per ciò che io richiedo alla fotografia.

Quanto hai speso in tutto?
gianlucaf
quindi il nissin può essere un sostituto in ttl con il commander di una d80-90-7000
di un sb 600-800-900? funziona uguale on camera e in wireless?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.