Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
luigi67
quando si deve fotografare un oggetto luminoso o inlluminato con poca luce

quali accorgimenti prendere hmmm.gif

_ROY_
hmmm.gif ....da un oggetto luminoso ad uno illuminato con poca luce siamo in due condizioni diametralmente opposte quindi......dai una sistematina alla domandina... biggrin.gif
praticus
.....dovresti anche dirci con che macchina scatti.........
Partendo dal preupposto che sia una reflex, devi decidere cosa ti interessa di più....
inannzitutto credo che sia utile andare in manuale; se è l'oggetto illuminato con tutti i suoi dettagli ti conviene utilizzare la misurazione spot, potrebbe essere utile sovraesporre di 1/3 se la zona circostante e poco illuminata in modo comuque da rilevarne i dettagli.
In alternativa usa il matrix che difficilmente sbaglia e comunque lascia ampi margini di recupero in post-produzione.
non dimenticare di scattare in NEF......
Ciao...
Franco_
Ciao Gigi,
partendo dai tuoi scatti aggiungo a quanto suggerito da Gemisto che non è consigliabile usare diaframmi molto chiusi; oltre ad avere un prolungamento dei tempi di esposizione (con relative conseguenze), le riflessioni interne all'obiettivo potrebbero causare una forte diffrazione e produrre un'effetto "stella" come quello dei lampioni nella foto "Arco di Augusto". I diaframmi migliori sono quelli intermedi. Se poi ti piace l'effetto ...
luigi67
provo a riformulare la domanda smile.gif

quando la luce ambientale è poca

che accorgimenti prendere per fotofrafare oggetti luminosi;tipo candeline sulla torta

oppure oggetti poco illuminati ;
tipo interno di chiese oppure paesaggi notturni huh.gif

non so' se mi sono capito biggrin.gif

la mia macchina è una coopix5700

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.