Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luca.bossi
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su un sw per l'archiviazione dei file ed eventualmente anche per uno sviluppo rapido
Avendo appena acquistato un mac ho provato a guardare verso i loro prodotti di cui ho sempre sentito parlare bene.

Iphoto: secondo me è meglio di PS elemets per l'archiviazione che usavo su PC, ma troppo scarno per la post, quindi mi sono indirizzato verso Aperture

Aperture lo trovo un ottimo sw ma non capisco perchè quando importo i raw post elaborati da Capture me li mostra come originali.
sbaglio qualcosa?

noi cosa mi consigliate lasciando perdere i prodotti adobe che conosco e hanno prezzi improponibili?

Ciao Luca
maxiclimb
I raw elaborati con Capture puoi vederli SOLO con Capture, è ovvio.

Le modifiche sul Raw non sono effettive, ma sono solo un'etichetta che contiene le indicazioni delle modifiche fatte, che vengono applicate ai dati grezzi ogni volta che riapri il file.
Ogni software però usa i suoi propri algoritmi, quindi tutte le operazioni fatte in altri programmi non sono riproducibili.
hroby7
QUOTE(maxiclimb @ Nov 13 2011, 07:55 PM) *
I raw elaborati con Capture puoi vederli SOLO con Capture, è ovvio.

Le modifiche sul Raw non sono effettive, ma sono solo un'etichetta che contiene le indicazioni delle modifiche fatte, che vengono applicate ai dati grezzi ogni volta che riapri il file.
Ogni software però usa i suoi propri algoritmi, quindi tutte le operazioni fatte in altri programmi non sono riproducibili.


Esattamente

Se poi vuoi lavorare ulteriormente su un sw differente e slegato (mantenendo le correzioni fatte sul primo) converti in TIFF e opera su questo formato

Ovvero......sviluppi il RAW con il primo sw......converti in TIFF 16 bit e continui il lavoro su questo formato nel secondo sw

Io faccio spesso così

Ciao
Roberto

luca.bossi
Vi ringrazio allora è come temevo.
Ora farò altri tentativi per capire se aperture può essermi d'aiuto nella gestione dell'archio dei miei files. raw+jpeg(sviluppato) che in prima battuta passo sempre in NX2.

Grazie Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.