Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Chagans
I driver della scheda ati del mio portatile hanno delle immagini campione per la scelta dei parametri di luminosità, contrato e gamma.

Qualcuno saprebbe dirmi come dovrebbero essere utilizzate queste immagini al fine di calibrare il display LCD.

Io fino ad adesso sono andato ad occhio ma ho il dubbio che esista una precisa modalità utilizzando quelle immagini che hanno "pattern" variabili a seconda dei parametri che imposto.
Purtroppo nell'help dei driver non si dice nulla a proposito...se non che servono per calibrare...

Essendo molto diffuse le schede ATI immagino che alcuni di voi abbiano le stesse immagini di calibrazione e magari abbiano capito come utilizzarle.

Nella prima immagine si forma un cerchio la cui densità è controllata dal gamma ed il cui raggio si muove con luminosità e contrasto

user posted image

Nella seconda le strisce di grigio cambiano luminosità

user posted image
Chagans
Nella terza aumentando il contrasto appaiono delle "stelle" sotto quelle specie di quadrati.

user posted image


Qualche idea su come utilizzarle per tarare il display per il fotoritocco (per utilizzare il pc uso altre impostazione per diminuire la luminosità e non affaticare gli occhi)??

Chagans
Ahhh...dimenticavo...

Ho già provato ad utilizzare Adobe gamma, ma con risultati pessimi...forse perchè il display del mio notebook non ha il controllo del contrasto ma solo della luminosità.
germinal27
che scheda hai?
buzz
se non hai un calibratore esterno, l'unico altro giudice, purtroppo parziale, è il tuo occhio. Usa quello!
Chagans
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Nov 19 2005, 04:56 PM)
che scheda hai?
*



ATI RADEON 9700
ciro207
Anche io monto una 9700 radeon sul notebook e non ho bisogno di alcuna profilatura. Anzi è particolarmente fedele. Forse leggermente troppo luminoso lo schermo, ma basta ricordarsi di abbassarlo un po' nell'uso fotografico.

Tutte le mie immagini sono lavorate al notebook e nessuno si è mai lamentato di dominanti strane... il discorso stampa però è a parte. wink.gif
Chagans
QUOTE(ciro207 @ Nov 20 2005, 12:41 AM)
......

Tutte le mie immagini sono lavorate al notebook e nessuno si è mai lamentato di dominanti strane... il discorso stampa però è a parte.  wink.gif
*



Infatti la mia intenzione era calibrare per fotoriccare con NC per la stampa...per il resto non vedo grossi problemi.

Comunque sia, continuo a stampare alcuni scatti e poi cerco di raffrontarli ad occhio.
Le ultime stampe che ho preso oggi sono venute comunque bene

Speravo che qualcuno sapesse come utilizzare quelle immagini campione che probabilmente hanno una modalità particolare da usare per la taratura, ma probabilmente quello che poi conta è il risultato pratico..e quello dopo un pò di prove adesso va bene..

user posted image

ciro207
QUOTE(Chagans @ Nov 21 2005, 10:37 AM)
Infatti la mia intenzione era calibrare per fotoriccare con NC per  la stampa...per il resto non vedo grossi problemi.
*


E allora non devi calibrare lo schermo, ma i profili di stampa!! O meglio.
Lo schermo deve essere calibrato in assoluto, ma poi sono i profili di stampa a fare la differenza
buzz
quoto in pieno ciro

La foto che hai postato a me risulta perfettamente equilibrata
Chagans
QUOTE(ciro207 @ Nov 21 2005, 10:40 AM)
E allora non devi calibrare lo schermo, ma i profili di stampa!! O meglio.
Lo schermo deve essere calibrato in assoluto, ma poi sono i profili di stampa a fare la differenza
*



Ma il profilo di stampa non è fissato una volta che scelgo srgb, adobergb od altro in NC??
E se vado a modificare il profilo di stampa (che adesso non è settato e quindi immagino che usi lo standard srgb che io utilizzo per il monitor) come posso verificare le differenze se non stampando?

Comunque se non calibro il monitor come faccio a decidere come modificare esposizione, contrasto ed altro ??
Matteo Barducci
Non c'entra nulla la "fedeltà" della scheda, il problema è il pannello...

Ogni monitor andrebbe calibrato, se possbile con la sonda. Io possiedo un PowerBook 17" a cui ho dedicato ogni cura nella calibrazione via software, ma da quando ho acquistato il Gretag Eye One Display 2 i risultati sono a dir poco superlativi! Di per contro, il monitor calibrato impietosamente rivela ogni errore di esposizione.
I profili di stampa non sono i profili dello spazio di lavoro, attenzione! "Adobe RGB 1998", "sRGB" sono spazi di lavoro, ossia le "tavolozze entro le quali ci si muove per coordinare i colori della foto con quelli codificati dai consorzi internazionali. Poi bisogna stampare, ed ogni produttore che si rispetti fornisce i profili appositi che servono poi in fase di soft proofing per far si che i risultati di stampa siano (più o meno) corrispondenti al lavoro visualizzato sullo schermo. Se i profili sono fatti bene, ok. Se sono sballati, gli unici sistemi che conosco sono la sovra-correzione dell'immagine intervenendo sui parametri del driver di stampa oppure procurarsi un RIP che possa caricare i profili forniti da terze parti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.