Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MrFurlox
avevo in programma di comprare un monopiede per montarci fra macchina e obiettivo circa 3 kg di roba ma le teste che ho visto fino ad ora sono molto vicine a quel limite mentre i "corpi" dei monopiedi arrivano tranquillamente a sopportare più di 10 kg quindi mi chiedevo è proprio così scomodo utilizzare un monopiede senza testa ????
maurizio angelin
Io lo faccio da anni e non ho riscontrato alcun problema.

Maurizio
Nic837
QUOTE(MrFurlox @ Nov 10 2011, 05:48 PM) *
avevo in programma di comprare un monopiede per montarci fra macchina e obiettivo circa 3 kg di roba ma le teste che ho visto fino ad ora sono molto vicine a quel limite mentre i "corpi" dei monopiedi arrivano tranquillamente a sopportare più di 10 kg quindi mi chiedevo è proprio così scomodo utilizzare un monopiede senza testa ????


dipende da che tipo di foto fai...ad esempio senza una testa sul monopiede non puoi fare foto in verticale...o comunque nelle foto d'azione sei fortemente limitato negli spostamenti.
dragoslear
il problema è se la vite del monopiede dove va la testa ha lo stesso passo della femmina sotto la reflex

quello che ho io no, quindi ci vuole un adattatore
Paolo66
Esatto: dipende da che foto fai e da che obiettivo usi.
Se hai un obiettivo son staffa non è un grosso problema, però considera che, se devi inclinare la macchina devi inclinare anche il monopiede. Se hai un obiettivo senza staffa, come un 80-200/2.8 a pompa, non riesci nemmeno a ruotare la macchina in verticale.

Ti consiglio comunque di provare una piccola testa dedicata, non costa molto e, in genere, reggono tranquillamente anche molto di più di quanto dichiarato (almeno per l'uso su monopiede).
MrFurlox
il monopiede mi servirebbe per fare foto di caccia fotografica itinerante e ci dovrei montare sopra un Bigma + D90+ battery pack
Curad