Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
gilbert'76
Buona sera a tutti…..
Vi propongo il mio secondo timido tentativo di raccontarvi attraverso semplici immagini quelle che sono state un paio d’ore in una antica distilleria di Silvano d’Orba (AL).
Come al solito le immagini non sono un granchè ,(sono il primo ad ammetterlo)…
Vogliate apprezzare però l’impegno che ci sto mettendo nel cercare di trasmettervi l’atmosfera che si respirava quel pomeriggio…..
E’ ormai il sesto anno consecutivo che questa piccola azienda produttrice di grappe d’autore, cerca di avvicinare un po’ di più la gente a questa antica arte che è la distillatura….
Mi avvicino un po’ timoroso all’entrata con la mia D70 in bella vista……
user posted image
gilbert'76
E dopo pochi passi mi ritrovo davanti ad una bella tavolata dove è possibile assaggiare alcuni dei prodotti tipici della mia zona…..Amaretti di Gavi,
la focaccia di Novi, il filetto baciato di ponzone ed ovviamente le grappe…….

user posted image
gilbert'76
Mah…….
L’impressione che ho è che tanta gente, superata un po’ la timidezza , più che degustare e cercare di carpire i sottili profumo che questo antico distillato sa donare,voglia solo rifocillarsi per bene a scaldarsi trangugiando magari due o tre bicchierini…..
Proseguendo verso le cantine mi accorgo invece che c’è una discreta folla intenta ad ascoltare le spiegazioni del Maestro distillatore, che pazientemente racconta le varie fasi della produzione



user posted image
gilbert'76
A partire dal ritiro delle vinacce che arrivano fresche fresche dai vari produttori vinicoli del basso Monferrato…..


user posted image
gilbert'76
Ci spiegano che le vinacce devono essere fredde al loro arrivo…..
Segno che non hanno ancora cominciato la fermentazione….





La seconda fase della lavorazione prevede la fermentazione delle vinacce con un sistema detto “a bagnomaria”


user posted image
gilbert'76
Poi dopo accurati controlli per la gradazione e la densita’ la grappa ottenuta è pronta per passare alla affinazione nelle barrique e qui mi si presenta una stanza dove fanno bella mostra antiche botti in rovere



user posted image
gilbert'76
Ma mi viene spiegato che non vengono più praticamente usate i quanto sostituite da queste altre…



user posted image
gilbert'76
E’ davvero difficile cercare di farvi capire l’odore acre che si respira
Vi sono vari mucchi di raspi fumanti , che ormai hanno dato tutto quello che potevano….


user posted image
gilbert'76

Ecco invece che colori e profumi più intensi mi si presentano davanti agli occhi…
Sono le varie spezie utilizzate per aromatizzare le grappe…
Cannella,anice stellato,liquirizia ,ginepro,menta e caffè in un mix davvero esilirante



user posted image
gilbert'76
Cedo alla tentazione
Mi faccio un sorso di grappa alla ruta.
Un vero piacere, una vampata di caldo mi assale…….

Quello che mi stupisce è che nell’epoca dei computer …qui i turni li fanno ancora così



user posted image
gilbert'76
La bella giornata ha fatto sì che sia arrivata parecchia gente
Piccoli


user posted image
gilbert'76
E grandi





user posted image
gilbert'76
Un ultima tappa la faccio nel magazzino dove fanno mostra le bottiglie sapientemente preparate per la vendita,
dalle mani della signora Maria
moglie del gran capo ……..


user posted image
gilbert'76
concludo qui sperando che siate almeno minimamente entrati anche voi con me nella antica distilleria “Gualco”.




E…. SALUTE





user posted image
photoflavio
Gilbert,
hai raccontato un processo del quale conoscevo poco o niente, e per questo ti sono grato. Si percepisce il desiderio di volerci raccontare le varie fasi di questa lavorazione.
Le immagini però, come tu stesso hai premesso, non sono di qualità eccelsa. Non parlo di inquadrature o esposizioni, lì si potrebbe entrare nel campo dei gusti personali. Parlo di qualità dei files. In alcuni mi pare che la compressione eccessiva (o la conversione) abbiano influito negativamente sull'immagine. Quache altra invece... non riesco a capire se si tratta di un problema di "mosso" o di qualche artefatto di lavorazione, magari anche qui frutto di na conversione non riuscita a dovere.

Apprezzabile sempre e comunque l'impegno nel volercele mostrare,
vedrai che la prossima volta riuscirai meglio in entrambe le cose.

Un saluto biggrin.gif
Flavio
@ssembl@tore
Foto e racconto altrettanto piacevoli.
Bravo bel lavoro Pollice.gif Pollice.gif
serdor
Concordo con Flavio sulla qualità delle foto, del resto già da te preannunciato.
Il life mi è piaciuto, hai ben raccontato con testo e immagini cio' che avviene in una distilleria, complimenti.
macchiar
IL life è piaciuto anche a me. Bello (e interessante il racconto), accettabili le foto (in alcune si percepisce del mosso, in altre il rumore è un po' troppo evidente).

Comuque, per essere il primo Life, sei stato molto bravo. Complimenti!

Ciao
sergiopivetta
Non so se qualcuno di voi ha visto il bellisimo film "qualcuno volò sul nido del cuculo" con Jack Nicholson

Ad un certo punto alla fermata del metrò, il personaggio (l'attore Michael Berrymanche) che viveva nel metrò e tabagista, vede un pacchetto di sigarette e inizia a lamentarsi, a latrare, in crisi d'astinenza.

Ecco Gilbert,
le tue foto ed il tuo racconto suscitano in me qualcosa di simile.
smile.gif

Qui nel Veneto, la grappa è una filosofia wink.gif

sergio
la.deda
Quoto quello gia detto da flavio ma aggiungo che a me quelle in b/n piacciono soprattutto quella della gente in coda
Alcune sono mosse a causa delle esalazione dell'alcool messicano.gif
Però se non ricordo male anche nell'altro life lamentavi il mosso di molte img forse devi rivedere qualcosa hmmm.gif
Comunque grazie.gif ho apprezzato molto il sorso di grappa virtualeuser posted image
Franco_
Ciao Gilert,
condivido pienamente la risposta di Flavio, vorrei aggiungere che l'immagine con le persone che ascoltano le parole del Maestro distillatore mi piace particolarmente: mi da l'idea di persone che non vedono l'ora di "collaudare" il prodotto wink.gif
Davide_C
QUOTE(photoflavio @ Nov 16 2005, 08:35 PM)
Gilbert,
hai raccontato un processo del quale conoscevo poco o niente, e per questo ti sono grato. Si percepisce il desiderio di volerci raccontare le varie fasi di questa lavorazione.
Le immagini però, come tu stesso hai premesso, non sono di qualità eccelsa. Non parlo di inquadrature o esposizioni, lì si potrebbe entrare nel campo dei gusti personali. Parlo di qualità dei files. In alcuni mi pare che la compressione eccessiva (o la conversione) abbiano influito negativamente sull'immagine. Quache altra invece... non riesco a capire se si tratta di un problema di "mosso" o di qualche artefatto di lavorazione, magari anche qui frutto di na conversione non riuscita a dovere.

Apprezzabile sempre e comunque l'impegno nel volercele mostrare,
vedrai che la prossima volta riuscirai meglio in entrambe le cose.

Un saluto  biggrin.gif
Flavio
*




Quoto in toto, ma ti faccio i complimenti per il modo con il quale hai raccontato questo processo (anche a me sconosciuto) e la voglia che hai avuto di farlo.
Grazie e complimenti Pollice.gif
jo
Una giornata molto interessante a quanto ho visto, come per gli altri anche per me le foto potevano risultare migliori qualitativamente, in alcune il mosso rovina scatti che sarebbero stati molto belli ( bimbi ), quella che mi piace di piu' : il primo ritratto di anziano Pollice.gif

ciao ed alle prossime
Johnny
Fabio Capoccia
Mi accodo ai complimenti per avermi permesso di conoscere il proceddo di distillazione della grappa, che non conoscevo. Anche per me nn tutte le foto sono piacevoli, bello il B&W della gente in coda...peccato per quella dei bambini, decisamente mossa... e che altrimenti sarebbe stata molto bella!!

non demordere... wink.gif
sergiobutta
Gilby un bel racconto, che letto all'ora di pranzo ha fatto venire l'acquolina in bocca. Direi che hai postato un ottimo life, con qualche foto degan di nota, qualche altra significativa più per il contenuto (l turni). Il salute inale, poi, è un inno alla gioia. Ti faccio i miei complimenti !
Giacomo Sardi
il life è fatto molto bene, soprattutto perchè hai descritto le varie fasi con delle foto appropriate!
Secondo me sono meglio i colori dei bn, comunque Pollice.gif
Bruno L
Gilby, anche a me il Life è piaciuto molto, un bel racconto che illustra un processo e una tradizione. Le foto, tutte molo belle, riportano efficacemente quel mondo particolare con i suoi personaggi. Ottimo lavoro, complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
Manako
Cocordo con il piu' delle persone che sopra hanno gia' espresso oppinione positiva..e aggiungo!! che questo life fa girar la testa blink.gif wink.gif
ros62
Ottimo racconto Gilbert, quelli da te proposti sono frammenti di vita quotidiana che dalle mie parti probabilmente non riuscirò mai a vedere. Pollice.gif

Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.