Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MrFurlox
girando ho trovato un modo per limitare il problema della non tropicalizzazione della nostra amatissima D90... ho trovato una custodia di silicone ( fra l' altro reperibile in molti negozi di fotografia/centri commerciali) l' intento principale era quello di proteggere un po' la macchina da piccoli urti fortuiti poi apportando qualche semplice modifica si è rivelato un buon sistema per difendere la macchina dall' acqua... ovvi NON E' IMPERMEABILE AL 100% QUINDI NON BUTTATELA IN ACQUA !!!!! tuttavia fa il suo sporco lavoro contro qualche goccia di acqua/qualsiasi altra porcheria possa sporcarla vi allego un po' di foto e siate clementi se la qualità non è eccelsa !!!


P.S. le modifiche consistono nell' applicazione sulla parte inferiori di un cartoncino "impermeabilizzato" con una pellicola di plastica trasparente attaccata col biadesivo e nel mettere un velo della stessa plastica a protezione dello sportelletto per la memory , certo questo la rende difficilmente accessibile , ma chi si mette a cambiare la memory sotto la pioggia !!!! messicano.gif
CVCPhoto
Sarà anche utile, ma non riuscirei mai a girare con la fotocamera dentro un preservativo che rende difficile ogni tipo di settaggio.

Carlo
MrFurlox
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 9 2011, 10:25 PM) *
Sarà anche utile, ma non riuscirei mai a girare con la fotocamera dentro un preservativo che rende difficile ogni tipo di settaggio.

Carlo


anche io ero un po' scettico ma ti assicuro che si riesce a fare tutto benissimo.... sopratutto se si usa in situazioni estreme tipo boschi o mare dove i "pericoli" sono sempre in agguato
NKNRS
Certo che la rende proprio brutta-brutta-brutta!!! messicano.gif

Ciao, Roby.
MrFurlox
si esteticamente è veramente orrenda !!! tuttavia poi penso che li dentro se ne sta tutta bella protetta da rami o alli "danneggianti" vari
CVCPhoto
Per i boschi una compatta nel taschino per me, soprattutto se si va a funghi.

Carlo
syd952
dipende dalle necessità... io la mia la porto anche sotto la pioggia battente (mi piace fotografare fulmini) e non è mai successo nulla quando si è bagnata, anche tanto... la tropicalizzazione serve a chi deve poggiare la macchina nel fango bagnato, negli acquitrini, se fai viaggi in cambogia, laos etc, in ogni caso in cui anche per brevissimo tempo la macchina sia immersa da acqua ad una certa pressione (anche se per esempio ti arriva una spruzzata da una macchina o una barca che ti passa veloce vicino); se l'acqua arriva dal cielo e a goccie, non credo si corrano rischi particolari (ricordo un tipo che l'ha lasciata una notte in montagna per un timelapse e l'umidità si è ghiacciata, anche nelle intercapedini dei tasti... una volta sciolto il ghiaccio non è successo niente);
se la d90 non è tropicalizzata e con quella protezione ci prendi un bello schiaffone di acqua, tipo una secchiata per intenderci, l'acqua entra comunque, il flash non è impermeabile, lo slot per la sd neanche, quello per la batteria nemmeno... per carità se non ti dà fastidio male non fa, anzi sicuramente meglio averlo che non averlo, ma il vantaggio sembra davvero infinitesimo, almeno secondo me!
MrFurlox
Ovvio non è impermeabile al 100% e non ho neanche intenzione di prendere secchiate d'acqua !!! laugh.gif
a me serve più il fatto di essere protetta da rami ecc.. che dall' acqua ... poi se mi dici per esperienza personale che anche bagnandola non succede nulla ti credo ma non vorrei rischiare , la sfiga è sempre dietro l' angolo !!!!

P.S. anche io ho beccato un bell' acquazzone e l' ho messa sotto il giubotto impermeabile ed è filato tutto liscio ma le precauzioni non sono mai troppe !
Valejola
Non credo che lo comprerò, però a me sembra un'ottimo ripiego d'emergenza in caso si fotografa in situazioni difficili.
Sarà anche un pò più brutta ma l'importante è che sia utile...
Teo 46
in casi di emergenza si usa il preservativo vero e proprio! Sacchetto dei surgelati che avvolge l'intera macchina e un elastico all'altezza del paraluce per chiudere "ermeticamente" la macchina... si toglie anche il coprioculare, si fa un piccolo taglietto nella plastica e si rimette... in questo modo dal mirino alla lente frontale non c'è nessuna ostruzione.. tutto il resto della macchina è dentro al sacchetto invece! Oddio.. da vedere fa molto schifo.. ma se appunto si è in una vera emergenza.. va benissimo!
MrFurlox
QUOTE(Teo 46 @ Nov 10 2011, 12:50 AM) *
in casi di emergenza si usa il preservativo vero e proprio! Sacchetto dei surgelati che avvolge l'intera macchina e un elastico all'altezza del paraluce per chiudere "ermeticamente" la macchina... si toglie anche il coprioculare, si fa un piccolo taglietto nella plastica e si rimette... in questo modo dal mirino alla lente frontale non c'è nessuna ostruzione.. tutto il resto della macchina è dentro al sacchetto invece! Oddio.. da vedere fa molto schifo.. ma se appunto si è in una vera emergenza.. va benissimo!



quella del sacchetto si che è una copertura ermetica sul serio solo che esteticamente sarebbe anche peggio !!!! laugh.gif

i preservativo non ce lo vedo bene ... è troppo unto e preferisco usarlo per altre cose !!!!! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.