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Non capisco perché hai venduto il 17-55 e hai preso il 24-70 per usarlo su D300.
Il 17-55 non ti soddisfaceva?
Ho venduto il 17-55 fondamentalmente per 3 motivi:
1) Avendo intenzione di passare a FF, e essendo il 17-55 un'ottica DX sarebbe stata inutilizzabile su un corpo FF
2) Perchè l'ho venduto 800 € Import e ho preso il 24-70 Nital a 1.050 €
3) Perchè facendo questi passaggi, se passassi a FF avrei con il 24-70 lo stesso angolo di campo del 17mm su D300, anzi, per l'esattezza, il 24mm su FF ha un angolo di campo maggiore rispetto al 17mm su DX
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Puoi fare ottime immagini di paesaggi anche col DX.
Non dare colpe allo strumento quando questo non le ha.
Io ho l'impressione che tu sia insoddisfatto di te stesso. Questo è un bene perché ti stimola a fare meglio. Ma diventa un male nel momento in cui tu cerchi scorciatoie per migliorare le tue foto.
Sicuramente posso fare ottimi paesaggi anche su DX, e infatti una delle opzioni che prendo in considerazione è l'acquisto del 14-24 da utilizzare, momentaneamente, su D300. Ti posto però uno scatto fatto da me con D300+17-55, sicuramente non sarò bravissimo, e voglio migliorare parecchio, ma non penso di essere completamente una schiappa...
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D646429QUOTE
Comprati il libro
"La mia Svezia" dell'amico fotografo Vitantonio dell'Orto. O guardati semplicemente
il suo sito. Tutte immagini scattate con DX.
Ti ringrazio, questo adesso lo farò...
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L'FX ha un vantaggio sul DX, sicuramente. Ne parlo anche in un'altra discussione (
qui).
Farò anche questo, grazie...
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Ma per avere immagini che si distinguano da altre occorre innanzitutto "saper vedere" e, nella fotografia di paesaggio, occorre anche conoscere bene il posto che si vuole riprendere e studiarne come cambia la luce per coglierne i momenti migliori.
Il mezzo tecnico dà un vantaggio tecnico (e l'FX ha un piccolo vantaggio sul DX, ma il salto di qualità "tecnica" si fa col medio formato), si fanno immagini noiose, che non bucano nessuno schermo, anche col banco ottico.
Sicuramente per il "Saper vedere" è una cosa che cerco di imparare quotidianamente, è un qualcosa che viene pian pianino nel tempo e con l'esperienza, e credo di essere migliorato parecchio dai miei primi scatti, circa 5 anni fa, quando iniziai con una Panasonic Lumix FZ3, ma escludendo il medio formato, poichè non posso permettermelo, sei d'accordo con me quando dico che il sensore della D700 rispetto al sensore della D300 è, in termini anche di tridimensionalità e profondità migliore. Certo, se facessero un corpo macchina che sforni RAW a 16bit e non più a 14 il salto sarebbe ancora migliore, ma non esiste al momento in Nikon questa possibilità.
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Secondo il mio parere, hai fatto amle a vendere il 17-55 a meno che l'ottica non era all'altezza delle tue aspettative.
Come detto sopra, ho dovuto"sfruttare" l'occasione presentatami, e ho investito i miei risparmi in un ottica FF, essendo quasi certo di acquistare successivamente il 14-24 Nikon, che di certo, anche se lo facessi lavorare su D300, mi farà sicuramente aumentare la qualità degli scatti, e sarei certo che i limiti verrebbero in quel caso solo da me e dalla macchina escludendo per certo i limiti dell'ottica, cosa che non potevo fare quando avevo il 17-55, perchè, parliamoci chiaro, ma il 17-55 è si un 2.8, ma a mio avviso non è priva di difetti ah... Chiudeva molto le ombre, spesso in maniera esagerata, come focale non era poi un grandangolo attenzione, per avere un grandangolo avrei dovuto acquistare un 10-20 0 un 12-24 Nikon, che sono sempre ottiche DX. Quindi ho cercato, a mio avviso, di pianificare i miei acquisti nel tempo, investendo in ottiche di qualità.
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Io uso regolarmente il 16-85 su D300, e fa cose egregie anche nel paesaggio, dove f/2.8 non serve (anche se talvolta uso anche quello nel paesaggio ... con altre ottiche e su FX).
Il 2.8 nel 90% dei casi non serve, ma averlo nel 14-24 e sapere che tale lente usata anche a 2.8 è nitidissima da 1 metro sino all'infinito non è una cosa trascurabile in certe situazioni, quando magari non hai o non puoi utilizzare il cavalletto...
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Lascia perdere la funzione DX della D3 o D700. Se devi scattare con una 12 Mpix, usa tutta la risoluzione che la fotocamera può darti. Il FF ha il vantaggio che ti fa scattare a 2500 ISO con una qualità superiore a quella della D3.
Perchè dovrei non considerare questa possibilità che mi offre la macchina, io, al momento il 50% dei miei scatti li faccio all'avifauna in volo, ma non ho intenzione di specializzarmi solo in quel campo, anche perchè non ho, al momento, la possibilità di spendere € per acquistare un 500mm o un 600mm, quindi con il mio piccolo 300 f4 moltiplicato con il TC 14 o il TC 17, se lo facessi lavorare su D3 o D700 in funzione DX e con la possibilità quindi di alzare gli ISo sino a almeno 3200 in tutta tranquillità, non credo mi usciranno file peggiori della D300, anzi, con D300 devo fermarmi a 800 iso, perchè in condizioni di scarsa luminosità, se aumento ancora gli iso iniziano i problemi che tutti sappiamo. Sicuramente uscirà un file da 5mb, che non potrò ingrandire tantissimo, ma non è una cosa di poco conto secondo me questa possibilità che mamma Nikon ci da e che i Canoniani tanto ci invidiano.
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Se riesci a scattare contenendo gli SO, la D300 è preferibile.
Sino a iso 800 la D300 è utilizzabile, ma non mi trovi d'accordo se mi dici che è preferibile, per la paesaggistica assolutamente, per gli uccelli in volo con i tele ho il grande dubbio di cui sopra, anche perchè l'Autofocus in modalita DX copre tutto il frame, cioè i 51 punti se imposti la D3 o la D700 in modalità DX dovrebbero coprire tutto il formato DX, almeno così sembra dalla pagina 31 della Brochure della D3.
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Io prenderei una D700 (ti consiglio ovviamente quello che ho fatto io), e la affiancherei alla D300. Io però ho uno zoom grandangolo-tele (il 16-85) sulla DX, e sulla D700 uso solo ottiche fisse Zeiss. Allora sì che hai tridimensionalità. Ma il merito è anche delle ottiche Zeiss.
Non posso tenere 2 corpi macchina purtroppo, anche perchè al momento ho ricevuto un'offerta di 700 € per la mia D300, che mi parrebbe un ottimo prezzo di vendita.
P.S. Complimentoni per gli scatti Riccardo, anche se ti confesso che mi sono innamorato degli scatti che trovi nel club del 14-24 2.8, li ho notato la tridimensionalità esagerata di D700 e forse ancor più esagerata della D3
Spero di venirne a capo perchè gli € da spendere me li sono sudati faticosamente e non vorrei fare un acquisto errato.
Grazie tante Riccaro, ci aggiorniamo...