Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Silvs
Ciao a tutti, come da titolo tra un paio di settimane andrò al concerto dei Subsonica nel teatro Alfieri di asti. Non mi dispiacerebbe provare a tirar fuori qualche scatto. A tal proposito quello che vorrei sapere è se con D90 e 18 105 potrei riuscire a far qualcosa aumentando iso e considerando una distanza dal palco di 30 m circa (non ho la più pallida idea del tipo di illuminazione che ci sarà). Ho anche il 35 1.8 che però data la distanza è troppo wide forse.
Nel caso fosse impossibile produrre qualcosa di decente pensavo di anticipare l'acquisto già in programma di un 180 2.8...che ovviamente sarebbe una manna dal cielo...ma in due settimane non è proprio semplice da trovare usato a un prezzo accettabile.
grazie.gif a chiunque voglia darmi una mano!
bacco68
O un bel 70-300?
ang84
Fosse in te mi farei prestare un bel 80-200 2.8... Così qualcosa tiri fuori di valido. Con il 18-105 non ci siamo!
eutelsat
Il 18-105 la vedo difficile tranne che sei molto vicino
30m sono parecchi, l'ideale sarebbe un 70-200 2.8 un pò costoso, altrimenti il valido 70-300Vr 4-5.6 che se hai un piccolo supporto di un monopiede ti aiuterebbe moltissimo.
Iso alti, 1600 max 3200 ( se puoi evita ) e attendi il momento che i personaggi/la scena si fermino per evitare il mosso

qui un paio di esempi con 70-300 nikon, @ 300mm su tempi intorno 1/50

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tutto dipende dalla luce che hai


Gianni
Silvs
QUOTE(ang84 @ Nov 7 2011, 07:03 PM) *
Fosse in te mi farei prestare un bel 80-200 2.8... Così qualcosa tiri fuori di valido. Con il 18-105 non ci siamo!


Purtroppo non conosco nessuno che lo abbia e possa prestarmelo, altrimenti sarebbe stata sicuramente la soluzione migliore!!

Tornando al mio problema direi che un 70 300 mi risolverebbe il problema della distanza ma sicuramente non quello della luminosità che per me è il problema maggiore...per questo pensavo eventualmente al 180 2.8. Il 70 200 non fa per me...sia per il costo che per peso e ingombro...
CVCPhoto
QUOTE(Silvs @ Nov 7 2011, 10:34 PM) *
Purtroppo non conosco nessuno che lo abbia e possa prestarmelo, altrimenti sarebbe stata sicuramente la soluzione migliore!!

Tornando al mio problema direi che un 70 300 mi risolverebbe il problema della distanza ma sicuramente non quello della luminosità che per me è il problema maggiore...per questo pensavo eventualmente al 180 2.8. Il 70 200 non fa per me...sia per il costo che per peso e ingombro...


Con la D90 imposta gli ISO a 800/1600 che li tiene benissimo, e scatta anche con un 55-200 che è sufficiente per la distanza alla quale sarai.

Certo, lavorare con un'ottica f/2,8 sarebbe molto meglio, anche se poi per avere risultati ottimali dovresti chiudere di uno stop, tranne che per lo stratosferico 70-200 VRII.

Carlo
Silvs
Grazie a tutti x i consigli...sto puntando un af 180 2.8 sulla baia ad un prezzo abordabile...vi faccio sapere come andrà!
omsed4ever
Sei lontano questo è sicuro.
Io ho fotografato a dei live e non è semplice come dirlo.
Considera però che ero fotografo ufficiale deil gruppetto, band emergenti, quindi stavo a 2 metri dal palco, e con un 17-50 2.8, puoi portare a casa degli scatti decenti anche a 3.5 però a quella distanza sarai sempre a 105 quindi sarai a 5.6, alza gli iso, si rumore tanto ma almeno ti porterai a casa gli scatti, se ben illuminati, i Subsonica credo proprio che lo siano, dovresti avere un esposizione accettabile e una sotto esposizione sullo sfondo.
Esponi in spot e segui o anticipa il soggetto, tempi eh......a quella distanza e con quella focale, con l'aiuto di tempi diversi, mi terrei a 1/200 e non scenderei, puoi provare a allungare i tempi, hai gli iso alti, comunque meglio non sotto al 1/125 ma non è certo.

Renzo
Silvs
QUOTE(omsed4ever @ Nov 8 2011, 12:28 PM) *
Sei lontano questo è sicuro.
Io ho fotografato a dei live e non è semplice come dirlo.
Considera però che ero fotografo ufficiale deil gruppetto, band emergenti, quindi stavo a 2 metri dal palco, e con un 17-50 2.8, puoi portare a casa degli scatti decenti anche a 3.5 però a quella distanza sarai sempre a 105 quindi sarai a 5.6, alza gli iso, si rumore tanto ma almeno ti porterai a casa gli scatti, se ben illuminati, i Subsonica credo proprio che lo siano, dovresti avere un esposizione accettabile e una sotto esposizione sullo sfondo.
Esponi in spot e segui o anticipa il soggetto, tempi eh......a quella distanza e con quella focale, con l'aiuto di tempi diversi, mi terrei a 1/200 e non scenderei, puoi provare a allungare i tempi, hai gli iso alti, comunque meglio non sotto al 1/125 ma non è certo.

Renzo


Grazie per le dritte, spero che siano ben illuminati anche se, essendo un concerto acoustic, è probabile che le luci siano più soft...almeno saranno abbastanza fermi!...forse...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.