Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
damacelta
Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto (altrimenti spostate pure il mio post), mi sono messa in testa di provare a fare foto con il flash separato dalla mia nikon, e visto che la D5000 nn supporta questa cosa ho comprato un trigger il cactus v4 kit.
Il problema è che quando scatto il flash non parte, mentre se pigio il tasto del trasmettitore il flash funziona.
Qualcuno può dirmi dove sto sbagliando? Come devo impostare la mia nikon? grazie.gif
mbbruno
QUOTE(damacelta @ Nov 7 2011, 02:45 PM) *
Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto (altrimenti spostate pure il mio post), mi sono messa in testa di provare a fare foto con il flash separato dalla mia nikon, e visto che la D5000 nn supporta questa cosa ho comprato un trigger il cactus v4 kit.
Il problema è che quando scatto il flash non parte, mentre se pigio il tasto del trasmettitore il flash funziona.
Qualcuno può dirmi dove sto sbagliando? Come devo impostare la mia nikon? grazie.gif

di solito è un problema di conttatti tra macchina e trigger prova a pulire i contatti e infilare a modo il trigger
damacelta
QUOTE(mbbruno @ Nov 7 2011, 03:08 PM) *
di solito è un problema di conttatti tra macchina e trigger prova a pulire i contatti e infilare a modo il trigger

I contatti sono puliti, ma per scrupolo l'ho appena puliti ma, niente il flash nn vuol partire quando scatto una foto.
Ma devo impostare dei dati particolari per farlo attivare?
Io il flash lo metto in M perchè il v4 nn supporta il TTL, e la macchina fotografica lo stesso ha il flash impostato su M.
nonnoGG
Il camera flash è sollevato? smilinodigitale.gif
damacelta
QUOTE(nonnoGG @ Nov 7 2011, 03:20 PM) *
Il camera flash è sollevato? smilinodigitale.gif

ho provato anche questa opzione, flash della macchina attivo e inattivo, niente il flash esterno non parte...boh io nn ci tiro fuori le gambe!
lhawy
con il trasmettitore in mano (e la camera nella borsa, che tanto per ora non serve) dovresti provare a collegare il pallino metallico sotto al piedino con quello laterale dello stesso (sempre sul trasmettitore intendo!), magari con un filo metallico o una forbice (tranquilla, c'è la tensione di un orologio all'interno, non puoi in alcun modo prendere nessun tipo di scossa elettrica).
se neanche così funziona allora c'è un problema nel trasmettitore e visto che dal pulsante di test va, allora il problema è davvero stupido, molto probabilmente solo un filo staccato.
damacelta
QUOTE(lhawy @ Nov 8 2011, 12:50 PM) *
con il trasmettitore in mano (e la camera nella borsa, che tanto per ora non serve) dovresti provare a collegare il pallino metallico sotto al piedino con quello laterale dello stesso (sempre sul trasmettitore intendo!), magari con un filo metallico o una forbice (tranquilla, c'è la tensione di un orologio all'interno, non puoi in alcun modo prendere nessun tipo di scossa elettrica).
se neanche così funziona allora c'è un problema nel trasmettitore e visto che dal pulsante di test va, allora il problema è davvero stupido, molto probabilmente solo un filo staccato.

Ok ho provato a collegare il pallino del trasmettitore con l'ingresso "jack" dello stesso e il ricevente si illumina. Quindi il trigger funziona. Ma dove sbaglio allora!?
damacelta
QUOTE(damacelta @ Nov 8 2011, 01:57 PM) *
Ok ho provato a collegare il pallino del trasmettitore con l'ingresso "jack" dello stesso e il ricevente si illumina. Quindi il trigger funziona. Ma dove sbaglio allora!?

Penso di aver risolto il problema, alzato le levette della slitta flash della macchina fotografica, adesso il trigger funziona. Meno male! smile.gif
Ora inizio a preparare il mio set e poi posto le mie fotografie, mi sembra il minimo per ringraziarvi! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.