Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco_1963
Ciao a tutti,

ho letto che l'SB700 ha qualche problema di compatibilità con la D90. E' vero? In caso affermativo in cosa si manifesta tale incompatibilità?

Grazie.

Marco.
Lutz!
QUOTE(marco_1963 @ Nov 7 2011, 11:20 AM) *
Ciao a tutti,

ho letto che l'SB700 ha qualche problema di compatibilità con la D90. E' vero? In caso affermativo in cosa si manifesta tale incompatibilità?

Grazie.

Marco.


Dove lo hai letto?
marco_1963
QUOTE(Lutz! @ Nov 7 2011, 01:22 PM) *
Dove lo hai letto?

Ciao,

in questa discussione http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=208921
si parla di sovraesposizione in Automatico di bilanciamento del bianco da rivedere e di difficoltà con il wireless......

mi chiedo se sono da considerare casi particolari o se si tratta di una caratteristica generalizzabile...

Se magari qualcuno con esperienza specifica più consolidata potesse confortarmi sulla piena sinergia delle due apparecchiature farei un acquisto più tranquillo.

Grazie.
swagger
Avevo letto anch'io qualcosa di simile in rete, ma considerandoli appunto casi sporadici ed in una piccolissima percentuale non gli ho dato peso, ho ordinato l' Sb700 e tra l'altro dovrebbe arrivarmi oggi (lo spero proprio).....

Ciao Luca
marco_1963
QUOTE(swagger @ Nov 7 2011, 02:21 PM) *
Avevo letto anch'io qualcosa di simile in rete, ma considerandoli appunto casi sporadici ed in una piccolissima percentuale non gli ho dato peso, ho ordinato l' Sb700 e tra l'altro dovrebbe arrivarmi oggi (lo spero proprio).....

Ciao Luca


Attendo tue indicazioni! smile.gif
decarolisalfredo
Per me sono perfettamente compatibili.

Certo come tutte le cose bisogna conoscerlo bene, ma una volta presa la mano sarà tutto OK.
Aquilonista
Io ho D90 e SB700, e non ho trovato nessun tipo di problema;
probabilmente perchè non avevo letto la discussione prima di comprare il flash...
Shadowrage
Salve, anche io ho questa accoppiata, onestamente nessun problema in wireless, tendenza a sottoesporre in TTL BL quella sì, ma basta saperlo e si compensa direttamente sul flash...secondo me è proprio il BL che per cercare di equilibrare di più la luminosità della scena tra primo piano e background, limita la potenza del flash.
Ciao
AikiNicolas
QUOTE(Shadowrage @ Nov 8 2011, 09:26 AM) *
Salve, anche io ho questa accoppiata, onestamente nessun problema in wireless, tendenza a sottoesporre in TTL BL quella sì, ma basta saperlo e si compensa direttamente sul flash...secondo me è proprio il BL che per cercare di equilibrare di più la luminosità della scena tra primo piano e background, limita la potenza del flash.
Ciao


Anch'io lo sto usando da qualche mese su D90 e confermo la tendenza a sottoesporre conpensando ritorna tutto alla normalità.
Per il resto nessun problema, anche il controllo come commander del flas on-camera funziona bene.
Gigi
marco_1963
Grazie per le indicazioni, mi sembra che posso stare tranquillo! smile.gif
Shadowrage
QUOTE(AikiNicolas @ Nov 8 2011, 09:59 AM) *
Anch'io lo sto usando da qualche mese su D90 e confermo la tendenza a sottoesporre conpensando ritorna tutto alla normalità.
Per il resto nessun problema, anche il controllo come commander del flas on-camera funziona bene.
Gigi


A questo proposito, l'unica cosa che devo ancora capire è:

1)Se compenso sul flash, aumento il lampo e quindi credo di avere uno sbilanciamento della luminosità ottenuta sui soggetti sui quali il flash si base nel calcolo della potenza (tipo i soggetti in primo piano, ad esempio);

2)Se uso la compensazione generica, la attuo su tutta la scena, quindi potenzialmente con un risultato piu' bilanciato;

E' giusto il mio ragionamento?

Grazie saluti
AikiNicolas
QUOTE(Shadowrage @ Nov 8 2011, 03:06 PM) *
A questo proposito, l'unica cosa che devo ancora capire è:

1)Se compenso sul flash, aumento il lampo e quindi credo di avere uno sbilanciamento della luminosità ottenuta sui soggetti sui quali il flash si base nel calcolo della potenza (tipo i soggetti in primo piano, ad esempio);

2)Se uso la compensazione generica, la attuo su tutta la scena, quindi potenzialmente con un risultato piu' bilanciato;

E' giusto il mio ragionamento?

Grazie saluti


Applicando una compensazione sugli EV +0,6 dovrebbe essere tutto più bilanciato.
Shadowrage
QUOTE(AikiNicolas @ Nov 9 2011, 09:09 AM) *
Applicando una compensazione sugli EV +0,6 dovrebbe essere tutto più bilanciato.


Grazie, ma questo valore (tra l'altro penso che si possa fare solo +0,7) lo applico sull'emissione del flash oppure sull'esposimetro della macchina?Grazie

Fabio
decarolisalfredo
Si applica sul flash.

Quel valore equivale a 2/3 ovvero a 0,66 sul flash leggi 0.7 ma non è differente dallo 0.6 che ti hanno detto.
Shadowrage
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 9 2011, 05:49 PM) *
Si applica sul flash.

Quel valore equivale a 2/3 ovvero a 0,66 sul flash leggi 0.7 ma non è differente dallo 0.6 che ti hanno detto.


Grazie! ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.