Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Marco (Kintaro70)
Ultimamente mi chiedevo se fosse possibile rendere disponibile agli utenti, una schermata, in cui sia possibile.

1 - dato un serial number sapere se trattasi di obiettivo Nital o Import, a volte manca la Nital card ed imballi, e non c'è modo per sapere cosa si stà acquistando da privati o negozianti.
2 - dato il codice di una Nital card o un serial number, qualora sia Nital, ricevere info su data di registrazione (eventuale), utile per regolarsi se a fronte di qualche problema si è ancora coperti da garanzia o no.

Tutto questo al fine di poter valorizzare ed identificare meglio i prodotti di importazione Italiana.

Voi cosa ne pensate?
francesco spighi
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 10:24 AM) *
Ultimamente mi chiedevo se fosse possibile rendere disponibile agli utenti, una schermata, in cui sia possibile.

1 - dato un serial number sapere se trattasi di obiettivo Nital o Import, a volte manca la Nital card ed imballi, e non c'è modo per sapere cosa si stà acquistando da privati o negozianti.
2 - dato il codice di una Nital card o un serial number, qualora sia Nital, ricevere info su data di registrazione (eventuale), utile per regolarsi se a fronte di qualche problema si è ancora coperti da garanzia o no.

Tutto questo al fine di poter valorizzare ed identificare meglio i prodotti di importazione Italiana.

Voi cosa ne pensate?


Penso che c'è da chiedersi cosa stiano aspettando a farlo... smile.gif
VIsta la crisi del momento il mercato dell'usato vaper la maggiore (anche perchè la gente spende tutto ai ristoranti e per gli aerei...), dare qualche garanzia in più in tal senso sarebbe auspicabile; io ho due ottiche delle quali ignoro la provenienza, e fosse possibile mi piacerebbe proprio sapere se siano NItal o no.
Kaiser Soze
QUOTE(cexco @ Nov 7 2011, 10:53 AM) *
... io ho due ottiche delle quali ignoro la provenienza, e fosse possibile mi piacerebbe proprio sapere se siano NItal o no.

puoi sempre chiamare in LTR e te lo dicono al volo, basta che tu gli comunichi il seriale... Tra l'altro se fossero Nital puoi richiedere anche la relativa Nital card e te la spediscono a casa... smile.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Kaiser Soze @ Nov 7 2011, 11:25 AM) *
puoi sempre chiamare in LTR e te lo dicono al volo, basta che tu gli comunichi il seriale... Tra l'altro se fossero Nital puoi richiedere anche la relativa Nital card e te la spediscono a casa... smile.gif



In un mondo dove la manodopera costa, perchè far perdere tempo, per queste baggianate, ad un operatore telefonico, quando ci si potrebbe arrangiare, consultando in proprio sul sito queste info?
CVCPhoto
Marco, sarebbe un servizio utilissimo che implementato potrebbe anche permettere a chi subisce un furto, di inserire i seriali della merce a lui rubata in modo che chiunque sia in procinto di acquistarla, sappia se sta commettendo il reato di ricettazione oppure se la merce è di provenienza lecita.

Carlo
nickname_74
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 10:24 AM) *
Ultimamente mi chiedevo se fosse possibile rendere disponibile agli utenti, una schermata, in cui sia possibile.

1 - dato un serial number sapere se trattasi di obiettivo Nital o Import, a volte manca la Nital card ed imballi, e non c'è modo per sapere cosa si stà acquistando da privati o negozianti.
2 - dato il codice di una Nital card o un serial number, qualora sia Nital, ricevere info su data di registrazione (eventuale), utile per regolarsi se a fronte di qualche problema si è ancora coperti da garanzia o no.

Tutto questo al fine di poter valorizzare ed identificare meglio i prodotti di importazione Italiana.

Voi cosa ne pensate?



QUOTE(CVCPhoto @ Nov 7 2011, 11:56 AM) *
Marco, sarebbe un servizio utilissimo che implementato potrebbe anche permettere a chi subisce un furto, di inserire i seriali della merce a lui rubata in modo che chiunque sia in procinto di acquistarla, sappia se sta commettendo il reato di ricettazione oppure se la merce è di provenienza lecita.

Carlo



Pollice.gif
Kaiser Soze
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 11:55 AM) *
In un mondo dove la manodopera costa, perchè far perdere tempo, per queste baggianate, ad un operatore telefonico, quando ci si potrebbe arrangiare, consultando in proprio sul sito queste info?

avevo risposto a cexco... rolleyes.gif meno male che l'avevo anche quotato...
...curioso di sapere la provenienenza di due ottiche in suo possesso...
lhawy
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 7 2011, 11:56 AM) *
Marco, sarebbe un servizio utilissimo che implementato potrebbe anche permettere a chi subisce un furto, di inserire i seriali della merce a lui rubata in modo che chiunque sia in procinto di acquistarla, sappia se sta commettendo il reato di ricettazione oppure se la merce è di provenienza lecita.

Carlo

questo è un razzo di servizio intelligente! altro che nital card per avere il manualetto in italiano messicano.gif
umbertocapuzzo
Non posso che essere d'accordo, Marco...visto il "problemino" di cui abbiamo parlato...

Umby
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Kaiser Soze @ Nov 7 2011, 12:09 PM) *
avevo risposto a cexco... rolleyes.gif meno male che l'avevo anche quotato...
...curioso di sapere la provenienenza di due ottiche in suo possesso...


Certo, avevo capito, ma io ti ho quotato per riportare che alla fine sarebbe conveniente anche per il gruppo Nital, in quanto se tutti chiamassimo LTR per avere siffatte info, il/la centralinista lavorerebbe solo su questo.
alessandro.sentieri
Sinceramente non so se esista una data base dove sono catalogati tutti gli obiettivi prodotti e venduti da Nikon nel corso dei secoli biggrin.gif o almeno importati da Nital sin dal momento della sua nascita.
Ritengo comunque che potrebbe essere una soluzione interessante, sento cosa ne pensa il resto dello staff wink.gif

Ale
Marco (Kintaro70)
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 7 2011, 02:13 PM) *
Sinceramente non so se esista una data base dove sono catalogati tutti gli obiettivi prodotti e venduti da Nikon nel corso dei secoli biggrin.gif o almeno importati da Nital sin dal momento della sua nascita.
Ritengo comunque che potrebbe essere una soluzione interessante, sento cosa ne pensa il resto dello staff wink.gif

Ale



Ovviamente si potrebbe partire da una certa data (magari quelli a cui LTR fa riferimento per applicare tariffe e vedere garanzia residua).

Ovviamente, si può pensare in proiezione futura, insomma, quando registriamo gli obiettivi immettiamo dati, non sarebbe male poter accedervi ... anche se in maniera non universale (capisco che obiettivi venduti 20 anni fa sono più difficili da gestire).
claudio-rossi
Una proposta interessante,
ed oltretutto non nuoce a nessuno!


QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 7 2011, 02:13 PM) *
Sinceramente non so se esista una data base dove sono catalogati tutti gli obiettivi prodotti e venduti da Nikon nel corso dei secoli biggrin.gif o almeno importati da Nital sin dal momento della sua nascita.
Ritengo comunque che potrebbe essere una soluzione interessante, sento cosa ne pensa il resto dello staff wink.gif

Ale


Magari un database completo non c'è però di sicuro uno che contiene tutti i codici legati alle nital card si.

Ciao

Claudio
francesco spighi
QUOTE(Kaiser Soze @ Nov 7 2011, 12:09 PM) *
avevo risposto a cexco... rolleyes.gif meno male che l'avevo anche quotato...
...curioso di sapere la provenienenza di due ottiche in suo possesso...

Ma certo che è fattibile....se ne avrò bisogno chiamerò, certo non telefono così, tanto per fare! smile.gif
Enrico_Luzi
sarebbe un'ottimo servizio
Maicolaro
Fico Pollice.gif
buzz
restando nei termini della privacy, la ritengo una iniziativa interessante, e in qualche caso indispensabile.
Potrebbe in concomitanza formarli il famoso database dei furti (dati che però occorre richiedere alla questura con il loro consenso).
Riguardo ai dati di una nital card invece credo che non sia consentito: riceveresti info su dei dati sensibili e la nital card non è un pubblico registro.
mbbruno
QUOTE(cexco @ Nov 7 2011, 10:53 AM) *
Penso che c'è da chiedersi cosa stiano aspettando a farlo... smile.gif
VIsta la crisi del momento il mercato dell'usato vaper la maggiore (anche perchè la gente spende tutto ai ristoranti e per gli aerei...), dare qualche garanzia in più in tal senso sarebbe auspicabile; io ho due ottiche delle quali ignoro la provenienza, e fosse possibile mi piacerebbe proprio sapere se siano NItal o no.

quoto in pieno
lhawy
QUOTE(buzz @ Nov 7 2011, 02:57 PM) *
restando nei termini della privacy, la ritengo una iniziativa interessante, e in qualche caso indispensabile.
Potrebbe in concomitanza formarli il famoso database dei furti (dati che però occorre richiedere alla questura con il loro consenso).
Riguardo ai dati di una nital card invece credo che non sia consentito: riceveresti info su dei dati sensibili e la nital card non è un pubblico registro.

l'intestatario della nital card certamente no, non va inserito. invece la registrazione dei furti potrebbe essere autonoma (troppo oneroso e macchinoso per nital avere un rapporto con la questura), chi subisce il furto viene sul sito e oltre a "registra la tua nikon" si dovrebbe trovare un bottone del tipo "denuncia la tua nikon!" ove, allegando scansione della denuncia presso le forze dell'ordine (così come si allega scansione dello scontrino per attivare la nital card), si può appunto inserire la matricola dei prodotti che ci sono stati rubati.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(buzz @ Nov 7 2011, 02:57 PM) *
restando nei termini della privacy, la ritengo una iniziativa interessante, e in qualche caso indispensabile.
Potrebbe in concomitanza formarli il famoso database dei furti (dati che però occorre richiedere alla questura con il loro consenso).
Riguardo ai dati di una nital card invece credo che non sia consentito: riceveresti info su dei dati sensibili e la nital card non è un pubblico registro.



Sul fatto della decorrenza garanzia sarebbe anonima, sul fatto dell'iscrizione ad una black list (anonima) sarebbe tutta da vedere.
Sicuramente il proprietario che ha registrato l'ottica può eventualmente contrassegnarla lui stesso come "sospetta" qualora ne venga defraudato, chiaramente in questo caso sarebbe un servizio dedicato esclusivamente ai primi proprietari (motivo in più per prendere il nuovo), e che mette in guardia eventuali acquirenti (nulla più di una nota quando si inserisce il SN).

Poi ci si può inventare di tutto e di più senza nominare i proprietari reali (in fondo qui si parla di date di registrazione e applicabilità dei vantaggi Nital).
Kaiser Soze
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 02:09 PM) *
Certo, avevo capito, ma io ti ho quotato per riportare che alla fine sarebbe conveniente anche per il gruppo Nital, in quanto se tutti chiamassimo LTR per avere siffatte info, il/la centralinista lavorerebbe solo su questo.

Ok... Sorry, non avevo capito... smile.gif
Franco_
Ottima idea, Marco.
brian76
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 10:24 AM) *
Ultimamente mi chiedevo se fosse possibile rendere disponibile agli utenti, una schermata, in cui sia possibile.

1 - dato un serial number sapere se trattasi di obiettivo Nital o Import, a volte manca la Nital card ed imballi, e non c'è modo per sapere cosa si stà acquistando da privati o negozianti.
2 - dato il codice di una Nital card o un serial number, qualora sia Nital, ricevere info su data di registrazione (eventuale), utile per regolarsi se a fronte di qualche problema si è ancora coperti da garanzia o no.

Tutto questo al fine di poter valorizzare ed identificare meglio i prodotti di importazione Italiana.

Voi cosa ne pensate?


Appoggio largamente l'idea di Marco, speriamo che si possa realmente concretizzare.

Saluti

Claudio
ikond700
Concordo...buona idea! wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 10:24 AM) *
Ultimamente mi chiedevo se fosse possibile rendere disponibile agli utenti, una schermata, in cui sia possibile.

1 - dato un serial number sapere se trattasi di obiettivo Nital o Import, a volte manca la Nital card ed imballi, e non c'è modo per sapere cosa si stà acquistando da privati o negozianti.
2 - dato il codice di una Nital card o un serial number, qualora sia Nital, ricevere info su data di registrazione (eventuale), utile per regolarsi se a fronte di qualche problema si è ancora coperti da garanzia o no.

Tutto questo al fine di poter valorizzare ed identificare meglio i prodotti di importazione Italiana.

Voi cosa ne pensate?


Ma a parte i prodotti acquistati da meno di due anni, cosa importa se il periodo è passato? se anche un obiettivo è stato acquistato con garanzia Nital, quando viene venduto come usato, i due o uno anno aggiuntivi si perdono. A qual pro, quindi?

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 7 2011, 02:19 PM) *
Ovviamente si potrebbe partire da una certa data (magari quelli a cui LTR fa riferimento per applicare tariffe e vedere garanzia residua).

Ovviamente, si può pensare in proiezione futura, insomma, quando registriamo gli obiettivi immettiamo dati, non sarebbe male poter accedervi ... anche se in maniera non universale (capisco che obiettivi venduti 20 anni fa sono più difficili da gestire).



La data da cui si potrebbe partire è il 1960 con Kofas poi Konus e successivamente gli altri...Nital compresa.
pql89
spero che la mia visita possa contribuire a far realizzare l'idea... più ne siamo... biggrin.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 14 2011, 09:03 PM) *
Ma a parte i prodotti acquistati da meno di due anni, cosa importa se il periodo è passato? se anche un obiettivo è stato acquistato con garanzia Nital, quando viene venduto come usato, i due o uno anno aggiuntivi si perdono. A qual pro, quindi?
...


Come fai a sapere se un 85mm 1.8 è stato acquistato da 1 anno o da 10? ti fidi di chi te lo vende?

Inoltre l'estensione la perdi solo se cambi intestatario, ma se lo spedisce il rivenditore dove l'hai preso?

Lo so che sei contro l'usato, ma mi sembra che tu lo stia demonizzando un tantino troppo, te lo dice uno che ha sempre preso parecchia roba usata, ed ha avuto problemi solo su due pezzi (un 105 DC con problemi di Back Focus ed un 35mm f2 AF con lenti disassate sostituito dal mio spacciatore con altra merce).

A fare la differenza è dove compri. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.