Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ghettog
Ciao ragazzi, ho messo via un po' di soldini e vorrei fare il grande passo per prendere un kit serio di illuminazione. Ho visto un Kit della Elinchrom con due torce da 400w, ma secondo le vostre esperienze è meglio quello o due sb700 con dei softbox?
Helpppppp
Antonio Canetti
gli Elinchrom sono veramenti belli ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono anche io davanti a questo dubbio e per il momento mi arranggio con un Sb900 ed un SB 600 tutte e dui sitemi hanno vantaggi e svantaggi:

Gli Elinchrom hanno il vantaggio di avere la luca pilota per vedere dove cade la luce e montare gli accessori in modo preciso e ben studiato

Gli SB hanno il vantaggio dell' i-TTL e che li puoi depotenziare dalla fotocamera.

Antonio
ghettog
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2011, 08:33 AM) *
gli Elinchrom sono veramenti belli ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono anche io davanti a questo dubbio e per il momento mi arranggio con un Sb900 ed un SB 600 tutte e dui sitemi hanno vantaggi e svantaggi:

Gli Elinchrom hanno il vantaggio di avere la luca pilota per vedere dove cade la luce e montare gli accessori in modo preciso e ben studiato

Gli SB hanno il vantaggio dell' i-TTL e che li puoi depotenziare dalla fotocamera.

Antonio


Grazie Antonio, ma secondo te i flash hanno la stessa resa in potenza o meno? Anche questo è un fattore che incide sulla scelta poi.
Antonio Canetti
ti chiedo scusa in che senso potenza? robustezza, qualità di luce, autonomia di alimentazione.


Antonio
ghettog
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2011, 08:55 AM) *
ti chiedo scusa in che senso potenza? robustezza, qualità di luce, autonomia di alimentazione.
Antonio

Nel senso se posso ottenere lo stesso risultato di una lampada da 400w con un flash sb900 o sb700 ad esempio
Antonio Canetti
la temperatura colore è intrambi marchi è la stessa e non ci possono essere differenze, il risultato dipende da come posizioni i flash e da comi li regoli come potenza errogata, non sempre vanno usati a piena potenza.


Antonio
ALDOeDANI
se scatti solo in studio, kit di monotorce senza dubbio. se invece scatti molto in esterno gli sb hanno il vantaggio delle batterie.

le monotorce hanno una lampada/parabola più grande che ti permette di usare softbox di maggiori dimensioni, hanno la luce pilota e tempi di ricarica generalmente più rapidi. tra l'altro mi sembra che 2 elinchrome da 400ws costino meno di 2 sb-900.....


-aldo.
plxmas
QUOTE(ad officine @ Nov 7 2011, 09:43 AM) *
se scatti solo in studio, kit di monotorce senza dubbio. se invece scatti molto in esterno gli sb hanno il vantaggio delle batterie.

ci sono dei kit con batteria ... ma non sono proprio a prezzo "basico".

QUOTE(ad officine @ Nov 7 2011, 09:43 AM) *
le monotorce hanno una lampada/parabola più grande che ti permette di usare softbox di maggiori dimensioni, hanno la luce pilota e tempi di ricarica generalmente più rapidi. tra l'altro mi sembra che 2 elinchrome da 400ws costino meno di 2 sb-900.....
-aldo.

prendendo un kit con batteria, le cose si invertono.
ghettog
QUOTE(plxmas @ Nov 7 2011, 10:16 AM) *
ci sono dei kit con batteria ... ma non sono proprio a prezzo "basico".
prendendo un kit con batteria, le cose si invertono.


Intendi Kit di Sb900-700?
plxmas
QUOTE(ghettog @ Nov 7 2011, 10:42 AM) *
Intendi Kit di Sb900-700?

no, kit flash da studio con batteria.
un amico ne ha uno bowens ad esempio, ma credo li facciano tutti i produttori.
ovviamente i costi non sono proprio esigui.
ghettog
QUOTE(plxmas @ Nov 7 2011, 10:44 AM) *
no, kit flash da studio con batteria.
un amico ne ha uno bowens ad esempio, ma credo li facciano tutti i produttori.
ovviamente i costi non sono proprio esigui.

Ah ok, ma io ho trovato dei kit per meno di mille caffè, quindi tra una cosa e l'altre il prezzo è simile.
Da qui l'incertezza su quale dei due tipi prendere...
plxmas
QUOTE(ghettog @ Nov 7 2011, 10:50 AM) *
Ah ok, ma io ho trovato dei kit per meno di mille caffè, quindi tra una cosa e l'altre il prezzo è simile.
Da qui l'incertezza su quale dei due tipi prendere...

kit con o senza batteria?
ghettog
QUOTE(plxmas @ Nov 7 2011, 10:50 AM) *
kit con o senza batteria?

Con batteria in offerta...
plxmas
QUOTE(ghettog @ Nov 7 2011, 10:55 AM) *
Con batteria in offerta...

direi buono. siamo a un prezzo in linea con 2 sb900.
ho delle perplessità, comunque, sull'uso di questi flash con la batteria. metto in ordine le idee e le espongo con calma ...
ghettog
QUOTE(plxmas @ Nov 7 2011, 11:08 AM) *
direi buono. siamo a un prezzo in linea con 2 sb900.
ho delle perplessità, comunque, sull'uso di questi flash con la batteria. metto in ordine le idee e le espongo con calma ...

Ok attendo le tue perplessità! ;-)
photo63
Se l'uso e' in studio, io opterei sempre per flash Elichrom, credo che siano costruiti ed adatti per questo tipo di uso, e' vero che non hai il vantaggio del i-TTl ma visto che l'uso e' limitato in uno spazio ben definito sicuramente li userai quasi sempre in manuale quindi i-TTl e' relativo.
plxmas
QUOTE(ghettog @ Nov 7 2011, 11:18 AM) *
Ok attendo le tue perplessità! ;-)

dal kit bowens che ho visto il cavo di alimentazione dalla batteria misura circa 3mt.
volendo illuminare da due lati un set, largo ad esempio 4-5 metri ... la lunghezza del cavo diventa esigua rispetto alla distanza da coprire.
altra cosa che mi perplime, pensando sempre a un set con illuminazione dai due lati, anche avendo cavo a sufficienza per coprire la distanza c'è sempre un cavo che passa nella scena, e questo esclude riprese fortemente ambientate.
gambit
se hai spazio per crearti studio, Elinchrom!
Lutz!

IO uso sia Elinchrom al photoclub che Bowens nel mio studio.

Imparagonabili i monotorcia con gli SB. Come ho gia detto 1000 volte, i softbox montati sui flash NON funzionano se non come diffusori, non hanno niente a che vedere con un vero softbox che richiede la lampada al centro del fuoco della parabola/cono del softbox stesso.

I monotorcia son flash di potenza, progettati per fare centinaia di scatti uno dopo l-altro, hanno la luce pilota, hanno le cellule di sync, son regolabili e montano tutti i modificatori di luce in modo solido e appositamente studiato.

Come qno ha correttamente scritto son 400Ws, o 400Joule e non watt.

E' ovvio che siano meglio. Chiediti pero quali son i tuoi scopi,
MI sembra corretto partire con 2 luci, fai tanto esercizio con una. I Kit costano poco perche quello che costano sono i softbox di grandi dimensioni, le lampade di ricambio.

Per le batterie: hanno senso solo se hai grandi necessita' di spostarti e di fare studio off-location all'aperto. Se no ti porti solo una marea di peso in piu e di costi ( le batterie invecchiano!). Tieni sempre presente che puoi render il tuo kit di monotorcia a 220 portatile con una batteria da automobile e un inverter.

Trovo piu utile, il singolo ring flash a batteria della elinchrom, per scatti all'aperto di moda e fashion. E' un flash di grande potenza, ideale per gli esterni...

ghettog
QUOTE(Lutz! @ Nov 7 2011, 01:21 PM) *
Trovo piu utile, il singolo ring flash a batteria della elinchrom, per scatti all'aperto di moda e fashion. E' un flash di grande potenza, ideale per gli esterni...


Grazie della spiegazione Luz! Ora ho tutto un po' più chiaro. Siccome voglio prendere in considerazione tutte le possibilità senza escluderne a priori nessuna ti chiedo se sai all'incirca il prezzo del ring flash. E anche quanto dura una batteria per gli Elinchrom.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.