Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Max Thorton
Ho alcune foto che vorrei postare ma il cui formato non me lo permette.
Come devo fare quindi per ridurre il formato e il peso in modo da poterlo fare? Premetto che non ho P.S. è possibile con i soli strumenti di win xp?
Ho provato a cercare istruzioni con la funzionalità di ricerca ma l'unico risultato ottenuto è stato un mal di testa.
Anticipatamente grazie.

Max Thorton
@ssembl@tore
Io faccio cosi':
Apro PS >Immagine>dimensione immagine>
Inserisco nel campo "DPI" il valore 72 al posto di 300..>OK
Menu FILE>salva per web e puoi monitorare sotto a sinistra il peso del file che si aggira intorno al formato che ti serve per postare,puoi decidere tu dalla barra che c'e' sulla destra al centro i KB definitivi. Per postare qui servono 300KB non di piu'.
Spero esserti stato di aiuto.
Swingeblues
Solo con WinXp no.
Però puoi scaricare tanti software gratuiti che possono farlo egregiamente.

Il primo è The Gimp, un software di fotoritocco nato per Linux con funzioni vicine a quelle di Photoshop e poi trasportato nel sistema dello zio Bill.

Poi c'è XnView, un visualizzatore come può esserlo AcdSee (è quasi identico) con limitate funzioni di ritocco, ivi compresi ridimensionamento, modifica esposizione.

IrfanView, stesse considerazioni di XnView.

AcdSee, dal 3 in poi ha implementato questo genere di funzioni (anche da prima, non vorrei sbagliarmi, ma dalla 3 ne sono certo), solo che è a pagamento.

Ce ne sono tonnellate in giro per la rete, cerca bene che troverai questo mondo e quell'altro. Su www.download.com troverai tutti questi software, in versione full se gratuiti o shareware/demo/trial se a pagamento (non sono certo che il link possa stare, credo di si perchè non consente download di software in versione full se a pagamento; se da fastidio avvertitemi). In bocca al lupo.

Ps: conservo ancora decine di utilità per Msdos che consentono visualizzazione e piccoli ritocchi per immagini digitali, in alcuni casi leggono formati che gli stessi Photoshop o XnView danno per scomparsi e mi salvano spesso il popò. Gran parte di essi sono gratuiti o abandonware, spesso a riga di comando, fammi sapere se possono farti comodo.
Max Thorton
Grazie ma io non possiedo p.s.
Come posso fare ?

Max Thorton
@ssembl@tore
QUOTE(Max Thorton @ Nov 15 2005, 10:06 PM)
Grazie ma io non possiedo p.s.
Come posso fare ?

Max Thorton
*


Scusami ma non avevo letto bene. dry.gif
Non conosco altre alternative...
andreafoschi
ciao,

a me viene in mente questa procedura: click destro sul file dell'immagine da ridurre - invia a - destinatario posta - riduci le dimensioni di tutte le immagini (e' possibile scegliere tra tre dimensioni diverse) - salvare il file allegato al messaggio in uscita.

andrea
Max Thorton
Problema risolto, grazie infinite.

Max Thorton
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.