Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ritacathy
ciao a tutti,
visto l'esito dei miei primi passi,mi voglio rimettere in sfida.
Non ho ancora un genere in particolare ma so che amo fotogr. i primi piani e creare un pò di atmosfera quando riesco.
Ogni giudizio negativo e positivo è ben accetto.
wink.gif ricordandovi che siamo su primi passi messicano.gif


ciao Rita


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 696.2 KB


PAS
Ciao Rita
Certamente apprezzabile la tua creatività in post elaborazione, ma occorrerebbe ancor prima curare meglio lo scatto.
Le due ragazze sono dolcissime, ma la luce “sparata” sui volti crea una generale mancanza di dettaglio oltre che ombre troppo nette ed in posizione tale che “distorcono” la loro espressività.
Fossi in te riproverei curando maggiormente la luce. Meglio una luce ambiente se non hai ancora dimestichezza con il flash. Fai alcuni scatti di prova e valuta l’effetto dell’illuminazione sui volti prima di scegliere la migliore posizione di scatto e dei soggetti rispetto alla luce che disponi.

Ti aspetto con le prossime.
A presto
Valerio
ritacathy
QUOTE(PAS @ Nov 6 2011, 03:06 PM) *
Ciao Rita
Certamente apprezzabile la tua creatività in post elaborazione, ma occorrerebbe ancor prima curare meglio lo scatto.
Le due ragazze sono dolcissime, ma la luce “sparata” sui volti crea una generale mancanza di dettaglio oltre che ombre troppo nette ed in posizione tale che “distorcono” la loro espressività.
Fossi in te riproverei curando maggiormente la luce. Meglio una luce ambiente se non hai ancora dimestichezza con il flash. Fai alcuni scatti di prova e valuta l’effetto dell’illuminazione sui volti prima di scegliere la migliore posizione di scatto e dei soggetti rispetto alla luce che disponi.

Ti aspetto con le prossime.
A presto
Valerio





Ciao Valerio, come hai già notato da grande esperto non ho assolutamente domestichezza con la luce ne da flesh ne luce "sparata"...
Ho sempre fatto con luce naturale ottenendo più o meno quello che volevo.
Credo di aver recepito perfettamente il tuo messaggio,decidendo che è troppo presto x proporre le mie foto poichè ho troppe date da imparare e ti confesso che mi viene la gran voglia di tornare alla pellicola.
Ma il gioco vale la candela e ormai l'acquisto l'ho fatto.
Ci rivediamo più avanti,credo che un piccolo corso non mi possa che giovare.

I miei più cari saluti.

Rita.
aldosartori
QUOTE(ritacathy @ Nov 6 2011, 09:46 PM) *
Ciao Valerio, come hai già notato da grande esperto non ho assolutamente domestichezza con la luce ne da flesh ne luce "sparata"...
Ho sempre fatto con luce naturale ottenendo più o meno quello che volevo.
Credo di aver recepito perfettamente il tuo messaggio,decidendo che è troppo presto x proporre le mie foto poichè ho troppe date da imparare e ti confesso che mi viene la gran voglia di tornare alla pellicola.
Ma il gioco vale la candela e ormai l'acquisto l'ho fatto.
Ci rivediamo più avanti,credo che un piccolo corso non mi possa che giovare.

I miei più cari saluti.

Rita.

quindi? hai deciso di non postare più?
io è un po' che non posto perché ho appena cambiato macchina (d3100) e ancora non so nemmeno come si accende eheheheh però per me sei brava, ed il fatto che arrivi da pellicola è uno stimolo ancora maggiore no?
a me piacciono i tuoi scatti come molti altri della gente che si ritiene "alle prime armi", quindi...
poi come vuoi tu. anche io sono in attesa del corso (base) per capire almeno cosa faccio....
bene vado a chiudere le valigie per gli USA.
notte
smile.gif
Aldo
luigi fedele cassano
il forum aiuta wink.gif !!!
posta posta posta... Pollice.gif
PAS
QUOTE(ritacathy @ Nov 6 2011, 09:46 PM) *
Ciao Valerio, come hai già notato da grande esperto non ho assolutamente domestichezza con la luce ne da flesh ne luce "sparata"...
Ho sempre fatto con luce naturale ottenendo più o meno quello che volevo.
Credo di aver recepito perfettamente il tuo messaggio,decidendo che è troppo presto x proporre le mie foto poichè ho troppe date da imparare e ti confesso che mi viene la gran voglia di tornare alla pellicola.
Ma il gioco vale la candela e ormai l'acquisto l'ho fatto.
Ci rivediamo più avanti,credo che un piccolo corso non mi possa che giovare.

I miei più cari saluti.

Rita.


Eh no! Troppo facile ritirarsi.
Adesso che hai rotto il ghiaccio devi continuare.
Un solo consiglio: lascia perdere per il momento solo la post elaborazione. Almeno quella troppo invasiva.

La fotografia di Ritratto è estremamente gratificante, puoi prendere qualche spunto anche dalle foto che vengono presentate nella sezione specifica in Photo Lab.

Poi digitale o pellicola non sono molto diversi tra loro riguardo la gestione della luce. In entrambi occorre prendere dimestichezza ed il modo migliore, oltre a partecipare a qualche corso, è provare, provare e provare. L’esperienza diretta è sempre la scuola migliore.
E non azzardarti a scappare, ti aspettiamo.

Ciao
Valerio

BETTALE
QUOTE(PAS @ Nov 7 2011, 03:58 PM) *
Eh no! Troppo facile ritirarsi.
Adesso che hai rotto il ghiaccio devi continuare.
Un solo consiglio: lascia perdere per il momento solo la post elaborazione. Almeno quella troppo invasiva.

La fotografia di Ritratto è estremamente gratificante, puoi prendere qualche spunto anche dalle foto che vengono presentate nella sezione specifica in Photo Lab.

Poi digitale o pellicola non sono molto diversi tra loro riguardo la gestione della luce. In entrambi occorre prendere dimestichezza ed il modo migliore, oltre a partecipare a qualche corso, è provare, provare e provare. L’esperienza diretta è sempre la scuola migliore.
E non azzardarti a scappare, ti aspettiamo.

Ciao
Valerio

Ciao Rita, continua a scattare e a postare. Non sai come ti aiuta il forum!! Ti aiuta a capire ogni volta dove sbagli e le persone che ti correggono lo fanno sempre con molto tatto e in amicizia. Ogni volta che faccio uno scatto che mi sembra decente, io lo posto qui. E' come se lo mostrassi in famiflia e ho sempre una risposta ...mi si indica dove sbaglio, cosa avrei dovuto fare oppure mi si indica dove ho lavorato bene. E tutto questo serve per crescere. Quindi continua, mi raccomando!!
A presto
Betta
cristian veltri
Non ti devi abbattere se una tua foto ha difetti tecnici o semplicemente "non piace". Ci sono passato r ci continuo a passare anche io che ho letto tanto, e fotografato per qualche ora.
Il mio consiglio è quello di leggere un buon libro ( il mio primo libro è stato "teoria e pratica reflex" di forti) e di continuare ad esporre le tue foto alle persone che disinteressatamente giudicano i tuoi scatti dandoti buoni conigli smile.gif

Ciao Cristian
ritacathy
QUOTE(zenith79 @ Nov 7 2011, 06:31 PM) *
Non ti devi abbattere se una tua foto ha difetti tecnici o semplicemente "non piace". Ci sono passato r ci continuo a passare anche io che ho letto tanto, e fotografato per qualche ora.
Il mio consiglio è quello di leggere un buon libro ( il mio primo libro è stato "teoria e pratica reflex" di forti) e di continuare ad esporre le tue foto alle persone che disinteressatamente giudicano i tuoi scatti dandoti buoni conigli smile.gif

Ciao Cristian



Ciao Cristian,avete perfettamente ragione su tutto,leggo dei libri da prima ancora che decidessi di passare al digitale,e devo dire che mi sn sbalordita a capirci qualcosa,perchè è talmente tanto da immagazzinare che si fa realmente fatica.
Si come dicono, i dati tecnici sn sempre uguali la base è quella,ma conosco fotografi proffessionisti che scattano ancora con pellicole per scelta,credo che un motivo ci sia...
Le critiche nn mi spaventano affatto sn qui per questo e ringrazio tutti voi per l'incoraggiamento,forse prima d'ora non mi ero mai posta il problema se le mie foto piacessero o meno.
Per adesso mi limiterò a osservare i lavori altrui,ma visto le vostre richieste mi farò viva.

Grazie ancora...
Ciao Rita

QUOTE(BETTALE @ Nov 7 2011, 05:07 PM) *
Ciao Rita, continua a scattare e a postare. Non sai come ti aiuta il forum!! Ti aiuta a capire ogni volta dove sbagli e le persone che ti correggono lo fanno sempre con molto tatto e in amicizia. Ogni volta che faccio uno scatto che mi sembra decente, io lo posto qui. E' come se lo mostrassi in famiflia e ho sempre una risposta ...mi si indica dove sbaglio, cosa avrei dovuto fare oppure mi si indica dove ho lavorato bene. E tutto questo serve per crescere. Quindi continua, mi raccomando!!
A presto
Betta



Grazie Betta, biggrin.gif nn mi arrendo x così poco.
E poi visto la spesa!!! tongue.gif
Ciao a presto
ritacathy
QUOTE(PAS @ Nov 7 2011, 03:58 PM) *
Eh no! Troppo facile ritirarsi.
Adesso che hai rotto il ghiaccio devi continuare.
Un solo consiglio: lascia perdere per il momento solo la post elaborazione. Almeno quella troppo invasiva.

La fotografia di Ritratto è estremamente gratificante, puoi prendere qualche spunto anche dalle foto che vengono presentate nella sezione specifica in Photo Lab.

Poi digitale o pellicola non sono molto diversi tra loro riguardo la gestione della luce. In entrambi occorre prendere dimestichezza ed il modo migliore, oltre a partecipare a qualche corso, è provare, provare e provare. L’esperienza diretta è sempre la scuola migliore.
E non azzardarti a scappare, ti aspettiamo.

Ciao
Valerio




Ciao Valerio,
mi rialzo non preoccuparti sn una tipa tosta,ascolterò il tuo consiglio e cercherò prima di capire bene il forum (non mi avete persa,almeno al momento).
Non è come dici,i dati non sn uguali prima sceglievo pellicola,diaframma tempi e via andare,adesso hmmm.gif devo prima conoscere bene il gioiellino e poi ...
don't worry i be back!
ciao e grazie ancora per esserti interessato a me.
monteoro
Rita, rifletti un attimo, anche in digitale compi le scelte che puoi compiere con la pellicola.
Tempo-Diaframma li scegli sia in pellicola che in digitale.
Con il digitale hai la facilitazione di poter variare senza problemi la sensibilità.
Per quanto riguarda la pellicola potevi scegliere tra le diverse tipologie (Provia, Velvia, Sensia, T-MAX e chi più ne ha più ne metta); in digitale puoi ricorrere ai Controlli immagine (in Light Room hai la possibilità di utilizzare le curve delle pellicole più in voga un tempo).
Quando dalla D50 passai alla D300 per un paio di mesi fù buio profondo, poi grazie ai consigli ricevuti sul forum in fondo al tunnel apparve la luce..... ma di prover ne ho fatte tantissime, sottoponendo sempre i miei scatti al forum per ottenere maggiori informazioni.
Ogni tanto ero tentato di tornare alla Pentax P30 con la cara vecchia pellicola, ma poi le difficoltà sono state superate.

Scatta tranquillamente, proponi le tue foto, se qualcuna viene "criticata" non preoccuparti, sono sempre critiche costruttive; Valerio ha fatto delle giuste osservazioni che anche io stavo per fare appena hai pubblicato lo scatto, ma in genere riguardo più volte uno scatto prima di commentarlo, magari anche a distanza di qualche giorno; a volte al primo impatto mi lascio condizionare dal mio stato d'animo e quindi il mio "giudizio" è un po' condizionato.

Aspetto tantissimi tuoi scatti perchè a me piace il tuo stile.

ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.