Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
atropo
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se e' normale che quando si fotografa con scarsa luminosità e quindi si tende ad alzare gli iso (da 800 in su), le foto, prima ancora che "sgranate" vengon fuori con colori falsati tendenti all'arancio/rosso.
Grazie.
Antonio Canetti
probabilmente stai fotografando con luci ad incadescenza, se posti una foto si potra risponderti meglio.


Antonio
BrunoNoaro
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 4 2011, 08:05 PM) *
probabilmente stai fotografando con luci ad incadescenza, se posti una foto si potra risponderti meglio.
Antonio


Esatto, controlla per bene sempre il bilanciamento del bianco prima di scattare wink.gif
atropo
grazie, ma ho già controllato il bilanciamento. quando fotografo con luci ad incandescenza, uso il bilanciamento del bianco adatto per queste. ma, ripeto, il problema nasce solo con gli iso alti. una stessa foto fatta con poca luce (di sera, in città) se la ri-scatto con iso più bassi e magari un tempo di esposizione più lungo mi dà colori meno rossastri.
purtroppo non ho foto da postare perchè quando le ricontrollo e sono così le elimino e provo a riscattarle.
BrunoNoaro
QUOTE(atropo @ Nov 5 2011, 10:28 AM) *
grazie, ma ho già controllato il bilanciamento. quando fotografo con luci ad incandescenza, uso il bilanciamento del bianco adatto per queste. ma, ripeto, il problema nasce solo con gli iso alti. una stessa foto fatta con poca luce (di sera, in città) se la ri-scatto con iso più bassi e magari un tempo di esposizione più lungo mi dà colori meno rossastri.
purtroppo non ho foto da postare perchè quando le ricontrollo e sono così le elimino e provo a riscattarle.


Prova a fare una prova di scatto con bilanciamento PRE, misuralo su di un muro bianco sotto la luce del posto in cui ti trovi a iso 800 o superiore e dicci se compare lo stesso
atropo
QUOTE(BrunoNoaro @ Nov 5 2011, 11:12 AM) *
Prova a fare una prova di scatto con bilanciamento PRE, misuralo su di un muro bianco sotto la luce del posto in cui ti trovi a iso 800 o superiore e dicci se compare lo stesso


ok, appena ho un po' di tempo faccio questa prova! grazie dei consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.