Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giambattista Reale
Come da titolo invito tutti a fare i complimenti al "nostro" Edoardo Agresti, collaboratore Nital nonchè
nikonista , vincitore della categoria "Persone" al concorso della National Geographic Italia.
Spero di non aver aperto una discussione già aperta...ho controllato ma non se ne parla altrove sul sito Nital....
Complimenti ancora
hroby7
Complimentissimi !!
davcal77
ottimo risultato
complimenti


Davide
Paolo56
Complimentissimi! Pollice.gif

Qui il link alla foto.
Ripolini
Conosco personalmente Edoardo ed ho suoi libri di reportage che vi consiglio (ad es. "Afriasia").
E' sicuramente un bravo fotogafo e mi unisco ai complimenti. La sua foto vincitrice si contraddistingue sicuramente per qualità e originalità.
Devo dire però che io (come altri fotografi, anche professionisti, con cui mi sono confrontato) non ho mai partecipato al concorso di NG in quanto trovo ridicolo concedere a NG e al Gruppo L'Espresso i più estesi e ampi diritti di utilizzo delle foto.
Il Regolamento infatti recita:
"Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a L’Espresso, alle società controllate e/o collegate al Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. e alla National Geographic Society il diritto di pubblicare le immagini inviate su National Geographic magazine, sia edito in lingua italiana sia in altre lingue, su tutte le testate e i siti internet di proprietà di società facenti parte del Gruppo Espresso, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del Concorso stesso, nonché in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi da National Geographic Society ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse."
Ora, partecipare ad un concorso per regalare (anche senza vincere!) le proprie foto a gruppi editoriali "ricchi" lo trovo - personalmente - immorale.
Diverso il Regolamento di altri concorsi, altrettanto se non più prestigiosi, che chiedono il diritto di utilizzare le foto vincitrici (e solo quelle!) per pubblicazioni e comunicazioni promozionali esclusivamente collegate al concorso.
Zio Bob
QUOTE(Ripolini @ Nov 3 2011, 08:45 AM) *
Ora, partecipare ad un concorso per regalare (anche senza vincere!) le proprie foto a gruppi editoriali "ricchi" lo trovo - personalmente - immorale.



E' come pagare una tassa di iscrizione al concorso, non è regalare. Invece che in denaro la paghi cedendo i diritti. Conviene a loro e anche al fotografo.
Perchè immorale, dai.
GiulianoPhoto
la foto è originale e piacevole. complimenti

Scusate ma regalare cosa? io sarei onorato di avere una foto in copertina NG anche a zero euro..se voglio vendere una foto non partecipo di certo ad un concorso, no? smile.gif
Marco Carotenuto
complimenti!!
Danilo 73
complimenti, foto stupenda.
89stefano89
complimenti vivissimi!
ad ogni modo quella nella categoria natura e´ a dir poco... spettacolare
vvtyise@tin.it
complimenti!
Ripolini
QUOTE(Zio Bob @ Nov 3 2011, 09:07 AM) *
E' come pagare una tassa di iscrizione al concorso, non è regalare. Invece che in denaro la paghi cedendo i diritti. Conviene a loro e anche al fotografo.
Perchè immorale, dai.

Una tassa di iscrizione a qualunque concorso, anche internazionale, può costare qualche decina di Euro/dollari.
Una foto stampata a doppia pagina su NG internazionale la pagano 2000 dollari (a meno che tu non gli abbia ceduto gratis i diritti)!
Ora, quella foto di Agresti - come quella di qualsiasi foto che abbia partecipato al concorso - potrebbe essere stampata a doppia pagina su NG. Alla faccia della tassa di iscrizione ...
E infatti di professionisti di reportage o fotonaturalisti che partecipano a quel concorso ne trovi ben pochi ... e lo stesso sito di NG Italia (vedi link dato da Paolo56) dichiara che con "14mila foto pervenute si afferma come uno dei più prestigiosi premi di fotografia amatoriale del paese."
E' un modo di procurarsi immagini gratis a cui i fotoamatori partecipano con la speranza di veder pubblicata una loro foto, e cedendo così i diritti anche per usare la foto per finalità diverse dalla mera promozione del concorso. Se così non fosse, perché non adottano un Regolamento più rispettoso dei diritti dei fotografi, limitando la pubblicazione delle immagini solo a ciò che attiene il concorso (inclusi eventuali libri/cataloghi/mostre con le foto "vincitrici")?
Io lo trovo "singolare" e quantomeno diverso da altri concorsi prestigiosi ...
SeleSnia
Quoto ripolini!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.