Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Teo 46
Ciao a tutti!

In questi giorni stavo sistemando qualche foto scattata al mare e usando NX2 ho ottenuto un risultato del genere:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Poi oggi ho iniziato a provare lightroom e, sempre andando un po' ad occhio, ho ottenuto questo risultato:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Solo una volta affiancate mi sono reso conto di quanto fossero diverse! E allora vi chiedo.. quale preferite e perché?
Grazie a tutti!
fanda_ste
Buonasera,

prima di tutto ti consiglio di ridimensionare le immagini con 800 o massimo 1000 pixel sul lato lungo così da poter permettere a tutti la visualizzazione delle foto evitando anche qualche tirata d'orecchie da altri utenti del forum tongue.gif

Passiamo alle due foto... Per il mio gusto personale è meglio la prima, molto più naturale e bellissima di suo.

Ovviamente è una mia opinione.

Buone foto,

Stefano
matrizPZ
tra le due credo c'e' una differenza dell'incarnato, tra le due dovresti scegliere quella che si avvicina di piu' a quanto realmente osservato e credo sia la prima. Ciao Massimo
Teo 46
vi ringrazio per le risposte!
La prima probabilmente è quella più realistica, ma non necessariamente la più realistica significa "la più bella" smile.gif
La prima ha una dominante calda..mentre la seconda ha una dominante fredda..che probabilmente risalta maggiormente lo stato di "solitudine". Boh.. a quanto pare è meglio tenersi più sul tradizionale con la prima! laugh.gif

Ps. Stefano, sorry per la dimensione! Di solito quando uppo su clikon ridimensiono a 1920 proprio perché chi ha problemi di banda visualizza l'anteprima, mentre chi può permettersi una linea migliore può almeno notare un minimo delle qualità della foto (parlo di nitidezza/rumore/ecc). Questo magari ha poco senso per i primi passi ma ha un po' di senso in più quando si posta nei vari "club"!
buzz
è solo una questione di gusti.
Se vuoi la realtà usa un cartoncino grigio e bilancia su quello (a occorre che il sensore sia a sua volta calibrato
Altrimenti affidato al tuo occhio, che ancora non sembra molto allenato.
Un occhio allenato produrrebbe risultati simili con qualsiasi programma (nei limiti del consentito dal programma stesso)
fanda_ste
QUOTE(Teo 46 @ Nov 1 2011, 10:38 PM) *
vi ringrazio per le risposte!
La prima probabilmente è quella più realistica, ma non necessariamente la più realistica significa "la più bella" smile.gif
La prima ha una dominante calda..mentre la seconda ha una dominante fredda..che probabilmente risalta maggiormente lo stato di "solitudine". Boh.. a quanto pare è meglio tenersi più sul tradizionale con la prima! laugh.gif

Ps. Stefano, sorry per la dimensione! Di solito quando uppo su clikon ridimensiono a 1920 proprio perché chi ha problemi di banda visualizza l'anteprima, mentre chi può permettersi una linea migliore può almeno notare un minimo delle qualità della foto (parlo di nitidezza/rumore/ecc). Questo magari ha poco senso per i primi passi ma ha un po' di senso in più quando si posta nei vari "club"!

anche io vorrei caricare con più qualità ma spesso viene richiesto di ridimensionare per comodità o semplice convenzione smile.gif
Teo 46
QUOTE(buzz @ Nov 1 2011, 11:03 PM) *
è solo una questione di gusti.
Se vuoi la realtà usa un cartoncino grigio e bilancia su quello (a occorre che il sensore sia a sua volta calibrato
Altrimenti affidato al tuo occhio, che ancora non sembra molto allenato.
Un occhio allenato produrrebbe risultati simili con qualsiasi programma (nei limiti del consentito dal programma stesso)


Allora mi sono spiegato male laugh.gif

Ripeto, sono consapevole che le due foto siano molto diverse MA non cercavo a tutti i costi di rappresentare la realtà cromatica di questa foto in queste due post-produzioni, e non era questo il mio dubbio smile.gif

Chiedevo solo quale delle due risulta più piacevole ai vostri occhi, in base ai vostri gusti/esperienze/preferenze e per quale motivo, visto che io non riesco a preferirne una in particolare smile.gif
buzz
per quello è facile rispondere: la prima perchp più fedele alla realtà.
La seconda è un po' bleach-bypass ma non ha né motivo di esserlo, per scopi rappresentativi, né ha un effetto molto evidente.
Fabio Chiappara
QUOTE(Teo 46 @ Nov 1 2011, 11:45 PM) *
Allora mi sono spiegato male laugh.gif

Ripeto, sono consapevole che le due foto siano molto diverse MA non cercavo a tutti i costi di rappresentare la realtà cromatica di questa foto in queste due post-produzioni, e non era questo il mio dubbio smile.gif

Chiedevo solo quale delle due risulta più piacevole ai vostri occhi, in base ai vostri gusti/esperienze/preferenze e per quale motivo, visto che io non riesco a preferirne una in particolare smile.gif


La prima sicuramente è più bella.

Fabio
Teo 46
ok..grazie mille a tutti! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.