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mvalbusa
Ciao a tutti! Oggi primi scatti col "nuovo" 300 f4. Mi sono appostato con capanno in un bosco che so essere frequentato da varie specie di picchio. Ecco alcuni scatti. Uno "discretamente" nitido, IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MBun altro non del tutto. Vorrei capirne il motivo. Chi mi aiuta? Secondo voi è un problema di fuori fuoco? Allacciandomi a queste domande mi piacerebbe sapere che tipo di impostazioni usate per la caccia da appostamento o vagante: tipo di messa a fuoco, quanti punti, iso, tempi di scatto ecc.. Grazie a chiunque voglia contribuire!
I moderatori mi perdonino se dovevo postare in naturalistica ma non ne ero sicuro... rolleyes.gif
mvalbusa
Ciao a tutti! Oggi primi scatti col "nuovo" 300 f4. Mi sono appostato con capanno in un bosco che so essere frequentato da varie specie di picchio. Ecco alcuni scatti. Uno "discretamente" nitido,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

un altro non del tutto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Vorrei capirne il motivo. Chi mi aiuta? Secondo voi è un problema di fuori fuoco? Allacciandomi a queste domande mi piacerebbe sapere che tipo di impostazioni usate per la caccia da appostamento o vagante: tipo di messa a fuoco, quanti punti, iso, tempi di scatto ecc..
La mia d7000 oggi era settata così: programma M, AF-C, area dinamica 39 punti, focus tracking + Lock On Corto, f4, 1/500, wb nuvoloso, Mis. esp. Ponderata centrale (8mm), controllo auto iso max 1600 t min 1/100
Grazie a chiunque voglia contribuire!
I moderatori mi perdonino se dovevo postare in naturalistica ma non ne ero sicuro... rolleyes.gif

Scusate non riuscivo più a modificare il mio primo messaggio per inserire la seconda foto e ho inserito un nuovo messaggio.
Lutz!
QUOTE(mvalbusa @ Oct 30 2011, 09:32 PM) *
Ciao a tutti! Oggi primi scatti col "nuovo" 300 f4. Mi sono appostato con capanno in un bosco che so essere frequentato da varie specie di picchio. Ecco alcuni scatti. Uno "discretamente" nitido,

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

un altro non del tutto.

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Vorrei capirne il motivo. Chi mi aiuta? Secondo voi è un problema di fuori fuoco? Allacciandomi a queste domande mi piacerebbe sapere che tipo di impostazioni usate per la caccia da appostamento o vagante: tipo di messa a fuoco, quanti punti, iso, tempi di scatto ecc..
La mia d7000 oggi era settata così: programma M, AF-C, area dinamica 39 punti, focus tracking + Lock On Corto, f4, 1/500, wb nuvoloso, Mis. esp. Ponderata centrale (8mm), controllo auto iso max 1600 t min 1/100
Grazie a chiunque voglia contribuire!
I moderatori mi perdonino se dovevo postare in naturalistica ma non ne ero sicuro... rolleyes.gif

Scusate non riuscivo più a modificare il mio primo messaggio per inserire la seconda foto e ho inserito un nuovo messaggio.



Perche mai la macchina in M manuale? Per perder tempo a impostare tempi e diaframmi invece di catturare l'istante in cui l'animale si volta verso di te?

Le foto non mi sembrano mosse, mi sembra sfuocato il picchio. Il motivo è che in mezzo a quel fogliame, l'AF forse ha agganciato qualche ramo o la corteccia invece che il picchio. In piu, a f/4 ovviamente la profondità di campo è bella che limitata, quindi potendo, DIAFRAMMA.

Di solito sugli oggetti in azione, uso la modalità S, impostando il tempo minimo che mi sembra ragionevole... con un 300mm avrei detto 1/600 .

Buona caccia!
mvalbusa
QUOTE(Lutz! @ Oct 30 2011, 10:33 PM) *
Perche mai la macchina in M manuale? Per perder tempo a impostare tempi e diaframmi invece di catturare l'istante in cui l'animale si volta verso di te?

Le foto non mi sembrano mosse, mi sembra sfuocato il picchio. Il motivo è che in mezzo a quel fogliame, l'AF forse ha agganciato qualche ramo o la corteccia invece che il picchio. In piu, a f/4 ovviamente la profondità di campo è bella che limitata, quindi potendo, DIAFRAMMA.

Di solito sugli oggetti in azione, uso la modalità S, impostando il tempo minimo che mi sembra ragionevole... con un 300mm avrei detto 1/600 .

Buona caccia!


Grazie per il tuo parere Lutz, in effetti in mezzo al bosco è un problema mettere a fuoco! Il fatto è che dalle mie parti i boschi sono tutti aggrovigliati così! Le impostazioni che ho citato sopra me le sono salvate su U2 così le richiamo in un attimo. Ho scelto M perchè così posso scegliere anche il diaframma preciso da usare. Con il 300 f4 sarebbe utile scattare f 5.6 o 6.7 per avere la massima nitidezza, ma ieri la giornata era bella nuvolosa e mi toccava salire troppo con gli iso. Allora l'ho messo a tutta apertura. Come tempo ho scelto 1/500 e mi pare che più o meno dovrei esserci. Io ho preimpostato tutto a priori e attivato il controllo automatico iso che mi aggiusta l'esposizione. Giustissima la tua osservazione sulla pdc a f4!
Lutz!
Penso che sia molto importante sui tele avere la certezze dei tempi brevi, proprio per evitare il mosso piu che diaframma, per quello ti ho consigliato la modalita' S... comunque... non parti male...


mvalbusa
QUOTE(Lutz! @ Oct 31 2011, 12:58 PM) *
Penso che sia molto importante sui tele avere la certezze dei tempi brevi, proprio per evitare il mosso piu che diaframma, per quello ti ho consigliato la modalita' S... comunque... non parti male...



Direi che la velocità giusta di otturatore sia fondamentale. Mi sembrava giusto poter controllare anche il diaframma per cercare la massima nitidezza usando diaframmi più chiusi (ma non troppo unsure.gif ), quando possibile ovviamente.... Ma a parte il programma utilizzato (potrei usare anche A scegliere il diaframma che mi serve per avere nitidezza e attivare il controllo auto iso con tempo minimo 1/500) mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di me (insomma da tutti messicano.gif ) che settaggi utilizzare per messa a fuoco, misurazione esposimetrica ecc..

Ovviamente con delle linee guida da aggiustare caso per caso... grazie.gif
Lutz!
QUOTE(mvalbusa @ Oct 31 2011, 01:21 PM) *
Direi che la velocità giusta di otturatore sia fondamentale. Mi sembrava giusto poter controllare anche il diaframma per cercare la massima nitidezza usando diaframmi più chiusi (ma non troppo unsure.gif ), quando possibile ovviamente.... Ma a parte il programma utilizzato (potrei usare anche A scegliere il diaframma che mi serve per avere nitidezza e attivare il controllo auto iso con tempo minimo 1/500) mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di me (insomma da tutti messicano.gif ) che settaggi utilizzare per messa a fuoco, misurazione esposimetrica ecc..

Ovviamente con delle linee guida da aggiustare caso per caso... grazie.gif


IO te l-ho detto userei le impostazioni in S, matrix o ponderata centrale, AF tracking continuo. Insomma tutte le impostazioni classiche per soggetti, dal movimento imprevedibile.
maxbunny
Come impostare la refelex? dipende dai casi: location, soggetto, luce ecc...

Camera: Nikon D200
Lens: 300 mm f/4
Shot at 500 mm ( TCII 1,7)
Exposure: Manual exposure, 1/500 sec, f/6.7, ISO 200 su cavalletto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB

Camera: Nikon D700
Lens: 300/4 + TCII 1,7
Exposure: Manual exposure, 1/400 sec, f/6.7, ISO 400 su cavalletto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 787.9 KB

Camera: Nikon D700
Lens: 300 mm f/4
Shot at 500 mm (TCII 1,7)
Exposure: Manual exposure, 1/500 sec, f/6.7, ISO 400


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Tutte le foto sono sempre state scatatte alla massima apertura, ma utilizzo sempre il cavalletto.
L'AF su continuo e statica. Le altre foto sul mio clickon con gli exif on board.

Ciao
mvalbusa
QUOTE(Lutz! @ Oct 31 2011, 02:27 PM) *
IO te l-ho detto userei le impostazioni in S, matrix o ponderata centrale, AF tracking continuo. Insomma tutte le impostazioni classiche per soggetti, dal movimento imprevedibile.


Ok. Solo vorrei precisare che per la mia breve esperienza il tracking 3d (cioè il sistema che attiva e disattiva i vari punti af in modo automatico in focus continuo) incasina alquanto le cose se lo sfondo non è omogeneo. Cioè nelle prove che ho fatto se inquadro il cielo e un gabbiano che passa il tracking fa il suo lavoro ma se devo inquadrare un soggetto in mezzo alle fronde come sopra a me è successo che il sistema si incasina e il fuoco può non cadere sul soggetto. Basta esitare pochi attimi per tentare di rimettere a fuoco e voilà, perso lo scatto! Quindi ho scelto l'area dinamica, l'af mi sembra più preciso, e penso di poter dire che se lo sfondo è incasinato con tanti oggetti più o meno sullo stesso piano meglio utilizzare un numero di punti af inferiore (21 o 9).

Le due foto che ho postato sono frutto di una raffica eppure una è più nitida dell'altra. Sto cercando di capire... Forse in AF-C gli aggiustamenti minimi continui dell' AF hanno creato un leggero fuori fuoco...
mvalbusa
Ciao Maxbunny e grazie del contributo.

Tu usi AF-C ok e cosa intendi per statica? Punto singolo? Forse il nome del settaggio è diverso rispetto alla d700...
maxbunny
QUOTE(mvalbusa @ Oct 31 2011, 03:20 PM) *
Ciao Maxbunny e grazie del contributo.

Tu usi AF-C ok e cosa intendi per statica? Punto singolo? Forse il nome del settaggio è diverso rispetto alla d700...


si punto singolo quasi sempre, dipende dai casi
castorino
Io non credo esista un'impostazione standard per la caccia fotografica, perchè si pratica in luoghi diversi, su animali di taglia diversa ed in momenti diversi! Un conto è riprendere un'anatra in volo sulla palude, un'altra uno scricciolo nel sottobosco! Ci sono però cose da tenere a mente, i piccoli uccelli si muovono a scatti velocissimi ed è quindi facile incorrere nel micromosso, perciò la regola della lunghezza focale uguale al tempo di posa non vale, nel sottobosco c'è quasi sempre un contrasto di luce esasperato perciò è meglio misurare prima l'esposizione dove si vuole scattare e se possibile aiutarsi con un lampo di schiarita, basta un rametto od una fogliolina per mandare in tilt l'autofocus o per creare fastidiose sfocature, per cui è bene accertarsi che il percorso obiettivo soggetto sia libero da impedimenti, poi l'esperienza ed il ragionamento faranno scegliere di volta in volta il set up migliore! Se fosse facile non sarebbe così divertente e non ci renderebbe così soddisfatti ottenere buone foto dry.gif Ciao Rino
mvalbusa
QUOTE(castorino @ Nov 3 2011, 11:28 AM) *
Io non credo esista un'impostazione standard per la caccia fotografica, perchè si pratica in luoghi diversi, su animali di taglia diversa ed in momenti diversi! Un conto è riprendere un'anatra in volo sulla palude, un'altra uno scricciolo nel sottobosco! Ci sono però cose da tenere a mente, i piccoli uccelli si muovono a scatti velocissimi ed è quindi facile incorrere nel micromosso, perciò la regola della lunghezza focale uguale al tempo di posa non vale, nel sottobosco c'è quasi sempre un contrasto di luce esasperato perciò è meglio misurare prima l'esposizione dove si vuole scattare e se possibile aiutarsi con un lampo di schiarita, basta un rametto od una fogliolina per mandare in tilt l'autofocus o per creare fastidiose sfocature, per cui è bene accertarsi che il percorso obiettivo soggetto sia libero da impedimenti, poi l'esperienza ed il ragionamento faranno scegliere di volta in volta il set up migliore! Se fosse facile non sarebbe così divertente e non ci renderebbe così soddisfatti ottenere buone foto dry.gif Ciao Rino


Ciao Rino e grazie del tuo contributo. Ho capito da me cerotto.gif che il fogliame incasina la messa a fuoco ed ho scelto quindi il punto singolo, ora proverò con focus continuo a impostare il blocco af sul tasto ae-l per poter ricomporre. Per i contrasti di luce ci sono e non si possono levare, ho impostato misurazione ponderata centrale in modo da esporre correttamente il soggetto il flash nel bosco non è il massimo per me, al primo click il soggetto taglia la corda!! Fulmine.gif
Pe i soggetti in movimento invece non mi è chiaro bene come fare... Direi AFc e area dinamica valutando poi che tempi di massima servono per bloccare il movimento del soggetto...
fabriziovolpe
QUOTE(mvalbusa @ Nov 3 2011, 12:00 PM) *
Ho capito da me cerotto.gif che il fogliame incasina la messa a fuoco ed ho scelto quindi il punto singolo, ora proverò con focus continuo a impostare il blocco af sul tasto ae-l per poter ricomporre.

premetto che non sono praticissimo di caccia
fotografica, perché usare il tasto ae-L e non il tasto af on disattivando l'af sul pulsante di scatto? secondo me saresti molto rapido ed efficiente... se c'è. un qualche motivo
per cui quello che ho detto è una cacchiata chiedoai
più esperti di spiegarmelo perché l'argomento mi incuriosisce molto ma non sono ancora praticissimo con i controlli e vorrei migliorare... un saluto
mvalbusa
QUOTE(fabriziovolpe @ Nov 3 2011, 01:08 PM) *
premetto che non sono praticissimo di caccia
fotografica, perché usare il tasto ae-L e non il tasto af on disattivando l'af sul pulsante di scatto? secondo me saresti molto rapido ed efficiente... se c'è. un qualche motivo
per cui quello che ho detto è una cacchiata chiedoai
più esperti di spiegarmelo perché l'argomento mi incuriosisce molto ma non sono ancora praticissimo con i controlli e vorrei migliorare... un saluto


Intanto grazie anche a te Fabrizio per l'interesse. Credo si possa fare anche come dici tu cioè, se non ho capito male, associando al tasto AE-L AF-L la funzione autofocus on. Quindi si potrebbe focheggiare premendo appunto il tasto sopra, lasciare la pressione quando si vuole bloccare la messa a fuoco, ricomporre e scattare. A questo punto credo solo sia questione di gusto/abitudine... Un' altra domanda che mi sorge spontanea a questo punto è: meglio utilizzare anche il blocco esposizione?
mvalbusa
QUOTE(mvalbusa @ Nov 3 2011, 01:35 PM) *
Intanto grazie anche a te Fabrizio per l'interesse. Credo si possa fare anche come dici tu cioè, se non ho capito male, associando al tasto AE-L AF-L la funzione autofocus on. Quindi si potrebbe focheggiare premendo appunto il tasto sopra, lasciare la pressione quando si vuole bloccare la messa a fuoco, ricomporre e scattare. A questo punto credo solo sia questione di gusto/abitudine... Un' altra domanda che mi sorge spontanea a questo punto è: meglio utilizzare anche il blocco esposizione?

Voglio dire che se il soggetto è vicino a noi e occupa buona parte dell'inquadratura potremmo usare una misurazione ponderata centrale o spot focheggiando su di esso, bloccando poi sia AF che esposizione, ricomporre e scattare. così facendo anche se inquadrando più sfondo dovesse cambiare l'esposizione saremmo sicuri di aver esposto correttamente il soggetto. Dico bene? Per fare questo o associamo al pulsante AE-L AF-L entrambi i blocchi o attiviamo la funzione AF su quel pulsante e la funzione blocco esposizione sul pulsante di scatto. Utilizzando questa combinazione dovremmo premere il pulsante AE-l per focheggiare una volta a fuoco rilasciare il pulsante per bloccare l'AF e premere a metà lo scatto per bloccare l' esposizione, ricomporre e scattare.

Ho vinto qualchecosa?!? rolleyes.gif

Mi pare ovvio che sia fattibile solo per soggetti relativamente statici...
castorino
Per quanto riguarda i due tasti AF ed AL non entro nel merito perchè purtroppo non riesco ad usarli fisicamente, su alcune ottichè però esiste un tasto per memorizzare il punto di MAF e questo spesso torna utile, per quanto riguarda l'uso del flash non tutti i soggetti scappano, ovviamente se non associano flash e fotografo, il flash sulla fotocamera oltretutto nel bosco produrrebbe più danni che vantaggi, meglio posizionarlo ad hoc, ciao Rino
playrick2001
Io proverei così, tempi veloci (su un 300/4 su aps-c direi di osare a 1/1000 se sei a mano libera) e non avere paura di alzare gli iso (anche se dipende dalla macchina, ma la D7000 non li teme). Maf su continuo ad un numero di punti congruo per coprire lo spazio in cui ipoteticamente si muoverà il soggetto in base alla sua grandezza all'interno del fotogramma. Il tracking usalo solo per soggetti di grandi dimensioni e con sfondo mooolto contrastato se no ti mette a fuoco tutto tranne che una parte del soggetto e figuriamoci il xxx che devi avere per avere la maf sugli occhi. Esposizione direi media ponderata per esporre per il soggetto di dimensioni sufficente a inquadrare sia zone d'ombra e di luce che lo colpiscono, ma qui dipende molto dalla luce stessa.
Spero di esserti stato utile. Prova è poi dimmi.
mvalbusa
QUOTE(playrick2001 @ Nov 10 2011, 02:15 PM) *
Io proverei così, tempi veloci (su un 300/4 su aps-c direi di osare a 1/1000 se sei a mano libera) e non avere paura di alzare gli iso (anche se dipende dalla macchina, ma la D7000 non li teme). Maf su continuo ad un numero di punti congruo per coprire lo spazio in cui ipoteticamente si muoverà il soggetto in base alla sua grandezza all'interno del fotogramma. Il tracking usalo solo per soggetti di grandi dimensioni e con sfondo mooolto contrastato se no ti mette a fuoco tutto tranne che una parte del soggetto e figuriamoci il xxx che devi avere per avere la maf sugli occhi. Esposizione direi media ponderata per esporre per il soggetto di dimensioni sufficente a inquadrare sia zone d'ombra e di luce che lo colpiscono, ma qui dipende molto dalla luce stessa.
Spero di esserti stato utile. Prova è poi dimmi.


Sei stato utilissssssimo!! Grazie per i consigli, oggi e domani proverò e vedremo. Grazie ancora..
mvalbusa
Allora ecco alcuni scatti di oggi...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
La prima crop 16:9 a 10 mb. Le altre originali. Mi sono trovato bene assegnando al tasto AE-L entrambi i blocchi per ricomporre. Per il resto ho usato AF-C area dinamica 9 punti. Tempi a 1250 per i soggetti in movimento e qualcosa meno per quelli semi statici.
gianpia
QUOTE(mvalbusa @ Nov 13 2011, 09:43 PM) *
Allora ecco alcuni scatti di oggi... Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Ingrandimento full detail : 4.6 MB
La prima crop 16:9 a 10 mb. Le altre originali. Mi sono trovato bene assegnando al tasto AE-L entrambi i blocchi per ricomporre. Per il resto ho usato AF-C area dinamica 9 punti. Tempi a 1250 per i soggetti in movimento e qualcosa meno per quelli semi statici.

Mvalbusa che uccello è nell'ultima foto. Ciao grazie
mvalbusa
QUOTE(gianpia @ Nov 15 2011, 07:25 PM) *
Mvalbusa che uccello è nell'ultima foto. Ciao grazie


Dovrebbe essere un cormorano. Però il nome scientifico esatto non lo so, ce ne sono di diverse specie... Se qualcuno più esperto di me vuole precisare... rolleyes.gif
fedebobo
QUOTE(mvalbusa @ Nov 16 2011, 08:08 AM) *
Dovrebbe essere un cormorano. Però il nome scientifico esatto non lo so, ce ne sono di diverse specie... Se qualcuno più esperto di me vuole precisare... rolleyes.gif



Dovrebbe essere Phalacrocorax carbo

Saluti
Roberto
gianpia
QUOTE(fedebobo @ Nov 16 2011, 09:38 AM) *
Dovrebbe essere Phalacrocorax carbo

Saluti
Roberto

Grazie 1000
fedebobo
QUOTE(gianpia @ Nov 16 2011, 02:59 PM) *
Grazie 1000


Di nulla, è stato un piacere!

Saluti
Roberto
mvalbusa
Allacciandomi alle affermazioni precedenti vorrei porre un ulteriore quesito: utilizzando un cavalletto in linea di massima quanti stop si guadagnano? Mi spiego meglio: se scattando a mano libera dobbiamo attenerci alla famosa regola T=1/lunghezza focale * crop factor per non incorrere nel micromosso, utilizzando un cavalletto quanto possiamo scendere con i tempi? Fotografando ovviamente soggetti relativamente statici altrimenti il tempo deve essere scelto in base al movimento del soggetto stesso e all'effetto che vogliamo ottenere...

Se fotografo ad esempio con un 300 a f 5.6 1/500 iso 400 a mano libera, con un cavalletto posso azzardare di quanti stop, 1-2? dry.gif

f 5.6 1/250 iso 200?
f 5.6 1/125 iso 100?

Grazie grazie.gif
mvalbusa
QUOTE(mvalbusa @ Nov 25 2011, 09:31 AM) *
Allacciandomi alle affermazioni precedenti vorrei porre un ulteriore quesito: utilizzando un cavalletto in linea di massima quanti stop si guadagnano? Mi spiego meglio: se scattando a mano libera dobbiamo attenerci alla famosa regola T=1/lunghezza focale * crop factor per non incorrere nel micromosso, utilizzando un cavalletto quanto possiamo scendere con i tempi? Fotografando ovviamente soggetti relativamente statici altrimenti il tempo deve essere scelto in base al movimento del soggetto stesso e all'effetto che vogliamo ottenere...

Se fotografo ad esempio con un 300 a f 5.6 1/500 iso 400 a mano libera, con un cavalletto posso azzardare di quanti stop, 1-2? dry.gif

f 5.6 1/250 iso 200?
f 5.6 1/125 iso 100?

Grazie grazie.gif


Scusate ma mi son reso conto della domanda un po' mal posta.... Ovviamente potrei usare un tempo anche di 30min se sto su cavalletto cerotto.gif ma intendevo chiedere con quali tempi medi di sicurezza è possibile fotografare un soggetto fermo (uccello su posatoio ad esempio)... Per le persone in attività normale se non erro si può scendere fino ad 1/60... Forse con gli animali data la loro imprevedibilità di movimento meglio stare a 1/125 max...
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