Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nikonshoot
Salve a tutti ,
vi chiedo io vorrei aprire un immagine nef salvato in iphoto9 in photoshop ma ho notato che quando mi chiede di aprirla c'è scritto jpeg ma allora importa la foto in jpeg o in nef
nikonshoot
QUOTE(nikonshoot @ Oct 30 2011, 03:08 PM) *
Salve a tutti ,
vi chiedo io vorrei aprire un immagine nef salvato in iphoto9 in photoshop ma ho notato che quando mi chiede di aprirla c'è scritto jpeg ma allora importa la foto in jpeg o in nef?
Quando seleziono importatre come dati raw di ps mi si apre una finestra che mi chiede di specificare altezza e larghezza in pixel
grazie.gif

maxiclimb
Devi scegliere il formato (tiff o jpeg) nelle preferenze.
Ovviamente, siccome Photoshop non lavora direttamente sui Raw, per lavorare le foto bisogna convertirle in Tiff (meglio) o jpeg. O attraverso CameraRaw, o con qualsiasi altro raw-converter (iPhoto compreso)

PS: io non ho Mac e non uso quindi iPhoto, ma è bastata una rapidissima ricerca su google per scoprirlo.
Tu non faresti prima a leggere il manuale? smile.gif
nikonshoot
QUOTE(maxiclimb @ Oct 30 2011, 07:19 PM) *
Devi scegliere il formato (tiff o jpeg) nelle preferenze.
Ovviamente, siccome Photoshop non lavora direttamente sui Raw, per lavorare le foto bisogna convertirle in Tiff (meglio) o jpeg. O attraverso CameraRaw, o con qualsiasi altro raw-converter (iPhoto compreso)

PS: io non ho Mac e non uso quindi iPhoto, ma è bastata una rapidissima ricerca su google per scoprirlo.
Tu non faresti prima a leggere il manuale? smile.gif

Grazie per la risposta,
quindi se voglio lavorare con i file raw devo utilizzare camera raw ma allora perchè non lavorare direttamente dal file convertito in jpeg e con photoshop? in quanto credo che si possano fare le stesse modifiche lavorando direttamente in photoshop
larsenio
QUOTE(nikonshoot @ Oct 30 2011, 04:08 PM) *
Salve a tutti ,
vi chiedo io vorrei aprire un immagine nef salvato in iphoto9 in photoshop ma ho notato che quando mi chiede di aprirla c'è scritto jpeg ma allora importa la foto in jpeg o in nef

non si deve aprire il nef in iPhoto, non è il programma adatto a farlo - ci sono ViewNX (gratuito) e Premiere Elements (circa 90 euro). smile.gif
iPhoto al momento del passaggio ad altro programma ti fa una conversione, ecco perchè lo vedi in jpeg e questo non va bene.

QUOTE(nikonshoot @ Oct 30 2011, 10:29 PM) *
Grazie per la risposta,
quindi se voglio lavorare con i file raw devo utilizzare camera raw ma allora perchè non lavorare direttamente dal file convertito in jpeg e con photoshop? in quanto credo che si possano fare le stesse modifiche lavorando direttamente in photoshop

il nef è una cosa.
il jpeg è tutt'altra - è un prodotto finale - è come dire, c'è differenza tra il rullino ancora da sviluppare e una foto già stampata? Sì certo, per ritoccare una foto non parti da quella già stampata, ma da file più neutro possibile, appunto il nef.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.