Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
kalio1987
Ciao ragazzi vi espongo il problema ma più che altro dubbio. Perchè quando scatto foto con il flash e poi vado ad elaborarle con lightroom mi risultano sottoesposte, cioè come se il lampo del flash non ci fosse stato?invece aprendole con viewnx tutto è perfetto.

Grazie

Niccolò
buzz
parli di raw o di jpg?
kalio1987
raw
buzz
hai usato qualche impostazione particolare tipo d-light?
lightroom non legge le impostazioni della nikon.
kalio1987
No nessuna impostazione particolare, sapevo che non leggeva alcune impostazioni ma il raw non dovrebbe registrare la luce del falsh indipendentemente se il software ne riconosce l'uso?
larsenio
QUOTE(kalio1987 @ Oct 31 2011, 01:24 PM) *
No nessuna impostazione particolare, sapevo che non leggeva alcune impostazioni ma il raw non dovrebbe registrare la luce del falsh indipendentemente se il software ne riconosce l'uso?

il flash è un elemento fisico che incide sull'esposizione.. non sono parametri su un file smile.gif
puoi postare il .nef rinominato in jpeg? grazie
kalio1987
Lo pensavo anche io infatti
Ecco il raw (uno dei tanti)

Clicca per vedere gli allegati

Questa per farvi capire meglio; a sinistra la foto aperta con lightroom cosi come la vede lui e a destra con viewnx.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.1 KB
buzz
e infatti come prevedevo, non è che uno vede il flash e l'altro no, ma uno sottoespone e l'altro no.
tutto qui.

view nx impone le impostazioni della fotocamera al lettore raw, mentre lightroom non lo fa, per questo secondo me c'è qualche impostazione che aumenta la luminosità del jpg, e questo lo può sapere solo view nx.
buzz
comunque sia io in camera raw (stesso identico motore di lightroom) la vedo bella luminosa, come tu la vedi in NX, per cui suppongo che hai qualche paramertro di lightroom da controllare.
larsenio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.2 KB

picture control Neutro ok
VR on = non ha senso, puoi toglierlo senza alcuna remora

a sx Camera Raw / a dx ViewNX2
la differenza è che in NX hai più dettaglio con il picture control, in Camera Raw devi dare tu il dettaglio - io ho semplicemente convertito da entrambi.

Il tuo risultato a schermo non è attendibile, questo che vedi ne è l'esempio..
kalio1987
QUOTE(buzz @ Oct 31 2011, 03:11 PM) *
comunque sia io in camera raw (stesso identico motore di lightroom) la vedo bella luminosa, come tu la vedi in NX, per cui suppongo che hai qualche paramertro di lightroom da controllare.


Ho provato anche io ed effettivamente è cosi in camera raw di photoshop la apre con esposizione uguale; proverò a vedere se in lightroom si insinua una qualche impostazione a me ignota.

QUOTE(larsenio @ Oct 31 2011, 07:20 PM) *
Ingrandimento full detail : 283.2 KB

picture control Neutro ok
VR on = non ha senso, puoi toglierlo senza alcuna remora

a sx Camera Raw / a dx ViewNX2
la differenza è che in NX hai più dettaglio con il picture control, in Camera Raw devi dare tu il dettaglio - io ho semplicemente convertito da entrambi.

Il tuo risultato a schermo non è attendibile, questo che vedi ne è l'esempio..


Ma hai usato lightroom?ti ha sottoesposto?
Si si del dettaglio ne sono consapevole era solo il problema della esposizione con flash

Grazie dell'aiuto ad entrambi.

larsenio
QUOTE(kalio1987 @ Oct 31 2011, 09:06 PM) *
Ho provato anche io ed effettivamente è cosi in camera raw di photoshop la apre con esposizione uguale; proverò a vedere se in lightroom si insinua una qualche impostazione a me ignota.
Ma hai usato lightroom?ti ha sottoesposto?
Si si del dettaglio ne sono consapevole era solo il problema della esposizione con flash

Grazie dell'aiuto ad entrambi.

la foto che vedi sopra è la tua sviluppata metà con NX e metà con LR3, non hai notato?
kalio1987
QUOTE(larsenio @ Oct 31 2011, 09:50 PM) *
la foto che vedi sopra è la tua sviluppata metà con NX e metà con LR3, non hai notato?


Si avevo capito.

Comunque penso di aver risolto. In poche parole io uso i predefiniti in lightroom che mi permettono di applicare alcune impostazioni ai raw che importo, è bastato che cambiassi il predefinito e ora anche le foto con il flash si aprono senza sottoesposizione. Probabilmente c'era qualcosa di strano in questo predefinito hmmm.gif .
Verificherò meglio comunque ma credo proprio sia stato questo

Grazie ragazzi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.