Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CVCPhoto
La fotografia è passione, ispirazione, motivazione, progetto, piacere. Mille definizioni si possono utilizzare e sono tutte azzeccate.

La fotografia è!!!

Facciamo spesso tanti progetti, studiamo itinerari, consultiamo mappe, organizziamo viaggi e curiamo ogni minimo particolare. Stiamo giorni a pensare quale corredo portaci via per non perdere uno scatto, ma anche per non viaggiare troppo pesanti. Studiamo e valutiamo ogni compromesso per essere il più efficienti possibile.

Questo è il bello della nostra passione, che non limita il piacere al solo momento dello scatto e della visione a pc dell'immagine prodotta.

E' un po' come il primo appuntamento, si studia tutto in ogni minimo particolare, ci si concentra sui preliminari, si 'scatta' e complice l'ambiente soffuso ci si rilassa, si protraggono le effusioni e ci si completa a vicenda.

Non sempre è così e spesso una 'sveltina' è più appagante ed intansa di tante serate organizzate nei minimi dettagli.

La fotografia la concepisco così... tutto ed il contrario di tutto.

Vi capita mai di essere a casa ed essere colpiti dalla voglia di fotografare?

Dove? Non ha importanza!

Uscire da casa a piedi con un'ottica sola e cercare di cogliere quei particolari che non avete mai colto. Una sfida, una ricerca, un modo per accrescere la sensibilità fotografica?

A me capita spesso, magari porto a casa uno scatto o due, ma in compenso mi faccio una passeggiata, cambio aria e soprattutto assecondo la mia passione.

Per me è un bellissimo e piacevole esercizio. Capitano anche a voi questi momenti? Come li assecondate? Uscite a piedi oppure prendete la macchina e girate senza meta?

Carlo
Zio Bob
Io prendo la macchina e vado in un posto a caso (centro di una città, spiaggia, dentro un centro commerciale, in campagna, lago ecc). Lascio la macchia e vado a piedi.
A volte mi porto un solo obiettivo per vedere cosa riesco a farci di buono.
Poi va a finire che si fa tardi, una pizza, una birra......
I vantaggi della vita da single....
cristian veltri
Io solitamente esco la domenica mattina per un giretto di un paio d'ore, magari durante la settimana girando vengo attratto da un posto, la domenica ci torno con calma e scatto qualche foto. Dopo passo dalla pasticceria mi sparo un bel caffè e un cabaret di paste da portare a moglie e figlia smile.gif .
DighiPhoto
La maggior parte degli scatti li ho fatti nella mia piccola città. (E coloro della mia città che vede le mie foto al 99% delle volte mi dice: <<Ma qui dov'eri? Che posto!>>)
Esco, soprattutto in bici (che scomodo un cavalletto da 80cm da chiuso da portare!), faccio un giro in centro città o a Po, mi concentro su ciò che mi circonda e se vedo qualcosa che veramente mi piace e mi colpisce...SCATTO. Altrimenti non scatto (non dico: "Provo, poi magari a casa viene fuori una bella foto"). Lascio direttamente perdere.
Purtroppo non ho la fortuna di poter fare viaggi o escursioni in posti "diversi" tuttavia mi accontanto di ciò che posso permettermi.
Per ottenere dei buoni scatti non è il caso di andare dalla parte opposta del mondo! (Come molti sostengono...)
Questo l'ho sempre sostenuto, indipendentemente dalle possibilità.
Ceramente visitare posti nuovi stimola la creatività e aiuta a portare a casa degli scatti appunto "diversi" ma...Pazienza!

CVCPhoto
Vedo che condividete il mio principio. Sono appena tornato ora da una passeggiata di circa un'ora e mezza con la mia D700 + 28 AFD. Ho fatto un po' di scatti, sia in campagna che nel paese... tempo di sviluppare i files, ve ne posto qualcuno.

Carlo
CVCPhoto
Eccomi con qualche scattino fatto oggi pomeriggio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Tutti scatti a km 0 e frutto di una salutare passeggiata.

Carlo
Enrico_Luzi
a me spetto viene la fregola di impugnare la macchina e fare foto.
lavoro e famiglia assorbono molto tempo per cui ogni momento "libero" sarebbe buono.
I prossimi 3 giorni sono "scapolo" per cui è capace che mi metta in macchina per fermarmi dove capiterà e sperare di riuscire a fare qualche scatto dignitoso.
CVCPhoto
Prendi al volo l'occasione dell'assenza della moglie allora. In effetti è sempre difficile ritagliarsi certi spazi nella vita coniugale.

Io per l'inverno in arrivo sto organizzandomi per lo still-life e macro casalinga.

Carlo
Primo.
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 30 2011, 07:18 PM) *
Prendi al volo l'occasione dell'assenza della moglie allora. In effetti è sempre difficile ritagliarsi certi spazi nella vita coniugale.
Io per l'inverno in arrivo sto organizzandomi per lo still-life e macro casalinga.


Ciao Carlo, anch'io ogni tanto esco così (ndo coio coio) e mi piace, molto.
Per l'inverno volevo attrezzarmi per nudo e glampur ma mia moglie non vuole! tongue.gif


Zio Bob
Sono uscito e ho fatto qualche scatto. Eccoli:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

CVCPhoto
QUOTE(Primo. @ Oct 30 2011, 07:29 PM) *
Ciao Carlo, anch'io ogni tanto esco così (ndo coio coio) e mi piace, molto.
Per l'inverno volevo attrezzarmi per nudo e glampur ma mia moglie non vuole! tongue.gif



Anche la mia non vuole... azzarola... messicano.gif

QUOTE(Zio Bob @ Oct 30 2011, 08:13 PM) *


Bellissimi Bob!

Carlo
marghe m.
Mi unisco anch'io alla vostra discussione.Io ho la fortuna di avere la passione della montagna,quindi ogni stagione porta con sè escursioni diverse,per durata,altitudine etc.
Da quando ho una digitale,devo dire che ogni uscita escursionistica è molto più motivata.Oltre alla domenica, se riesco in settimana mi faccio qualche breve giretto vicino a casa e la macchina me la porto.
Magari faccio un paio di scatti,anche solo per provare qualche impostazione.Altre volte non ne faccio nemmeno uno se non trovo qualcosa che mi ispira.
Per me è importante oltre alla fotografia passare del tempo nella natura,per ossigenare corpo ma sopratutto mente.Penso anch'io che non serva andare chissà dove,certe volte bisogna avere solo uno sguardo nuovo e curioso verso ciò che vediamo tutti i giorni,e la fotografia in questo aiuta molto.
Almeno per me è cosi.Ciao Marghe
Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 30 2011, 01:34 PM) *
Vi capita mai di essere a casa ed essere colpiti dalla voglia di fotografare?

Dove? Non ha importanza!

Capita..capita....
e a me capita spesso...
pero' capita anche di girare a vuoto per ore e tornare a casa con la scheda di memoria vuota..
mentre spesso la foto bella ti capita quando meno te lo aspetti:
o quando vai al lavoro , o quando vai dalla socera....o quando vai a fare la spesa.... rolleyes.gif
e spera sempre di aver con te la fotocamera!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
Zio Bob
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 30 2011, 08:19 PM) *
Bellissimi Bob!

Carlo

Grazie per l'apprezzamento. Sto provando ad usare il cavalletto.....
C'è molto da imparare provando e sperimentando le cose che ho letto e mai messo in pratica.
Ciao
CVCPhoto
QUOTE(marghe m. @ Oct 30 2011, 09:18 PM) *
...
Per me è importante oltre alla fotografia passare del tempo nella natura,per ossigenare corpo ma sopratutto mente.Penso anch'io che non serva andare chissà dove,certe volte bisogna avere solo uno sguardo nuovo e curioso verso ciò che vediamo tutti i giorni,e la fotografia in questo aiuta molto.
Almeno per me è cosi.Ciao Marghe


Verissimo!!!

QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2011, 09:27 PM) *
Capita..capita....
e a me capita spesso...
pero' capita anche di girare a vuoto per ore e tornare a casa con la scheda di memoria vuota..
mentre spesso la foto bella ti capita quando meno te lo aspetti:
o quando vai al lavoro , o quando vai dalla socera....o quando vai a fare la spesa.... rolleyes.gif
e spera sempre di aver con te la fotocamera!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini


Sta sicuro che la volta che la lasci a casa ti capita il tramonto più bello, la situazione più inconsueta...

QUOTE(Zio Bob @ Oct 30 2011, 09:45 PM) *
Grazie per l'apprezzamento. Sto provando ad usare il cavalletto.....
C'è molto da imparare provando e sperimentando le cose che ho letto e mai messo in pratica.
Ciao


Vedo che la tecnica l'hai assimilata molto bene. Pollice.gif

Carlo
alessandro pischedda
Purtroppo per una serie di motivi, bimbo piccolo ecc, difficilmente riesco a ritagliarmi un'uscita in solitaria.
Perche', sara' una mia limitazione, ma se devo uscire con altri appassionati preferisco andarmi a fare una carbonara piuttosto che foto insieme. Preferisco la solitaria. Pero' tra lavoro che mi riempe la giornata, bimbo piccolo e moglie che anche lei e' fuori da mattina a sera, mi viene difficile (psicologicamente parlando) non dedicare il tempo a stare tutti insieme almeno nel w.e.
Per cui cerco di organizzare uscite fuori porta in posti che piacciano sia a me che a loro.
CVCPhoto
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 30 2011, 10:11 PM) *
Purtroppo per una serie di motivi, bimbo piccolo ecc, difficilmente riesco a ritagliarmi un'uscita in solitaria.
Perche', sara' una mia limitazione, ma se devo uscire con altri appassionati preferisco andarmi a fare una carbonara piuttosto che foto insieme. Preferisco la solitaria. Pero' tra lavoro che mi riempe la giornata, bimbo piccolo e moglie che anche lei e' fuori da mattina a sera, mi viene difficile (psicologicamente parlando) non dedicare il tempo a stare tutti insieme almeno nel w.e.
Per cui cerco di organizzare uscite fuori porta in posti che piacciano sia a me che a loro.


Anch'io sono nelle tue condizioni, ma qualche breve uscita solitaria nelle vicinanze riesco a farla, stiracchiata, ma ci riesco. Sono poi spesso via per lavoro, anche all'estero e qualche ritaglio riesco a trovarlo anche lì, ma è sempre più difficile.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.