Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Cerins
Allora, mi son letto qualche discussione già apparsa nel forum, volevo chiedere conferma di quello che penso di aver capito.

Stasera devo fotografare per un compleanno in un locale (stile lounge bar) con luci soffuse.

Attrezzatura: nikon d5100 + 18-105 + flash esterno

Da quello che ho capito, in caso di primi piani conviene usare esposizione spot per il viso o il corpo del soggetto e possibilimente il flash puntato in alto con modalità rear per preservare il più possibile le luci del locale.

Per le panoramiche l'uso del flash è subordinato anche alla quantità di luce che c'è nel locale e se voglio dare effetto movimento.

In ogni caso mai il flash puntato direttamente verso il soggetto e usato in modalità diversa dal rear.

Cosa ho dimenticato? smile.gif
decarolisalfredo
QUOTE(Cerins @ Oct 29 2011, 04:26 PM) *
Cosa ho dimenticato? smile.gif

Di dirci cosa vuoi ottenere.
Spero che il soffitto sia bianco visto che ci vuoi farci riflettere la luce.
Per carità non la misurazione spot su di una camicia bianca; tu dici sul viso o sul corpo e quì entrano in ballo le camice bianche o l'abito scuro.
Il rear a cosa ti serve? Per i tempi lenti o per l'effetto mosso? Altrimenti non è necessario.

Quello che non ho capito è quale effetto vuoi ottenere con il rear. Susa ma mi hai messo addosso un po' di confusione.
Lutz!
Non e' vero che il flash no nvada mai puntato dritto sul suggetto, di nuovo, dipende da cosa vuoi ottenere.

In generale mi sembra che tu abbia piu o meno colto alcune possibilita', ma ogni foto dipende da te, e a seconda di cosa vuoi ottenere... e della luce che vuoi... agirai di conseguenza.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.