Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Saet
se lecito in questo forum vorrei un aiuto sull'uso di CS5 :
perchè quando creo una maschera con la funzione "Livello -> maschera di lvello -> mostra tutto" ed applico un pennello nero sulla maschera bianca si attiva la cancellazione sul livello attivo mentre se utilizzo la funzione inversa "Livello -> maschera di lvello -> nascondi tutto" ed uso un pennello bianco sulla maschera nera non ho nessun effetto ?
in cosa sbaglio ?
grazie per il supporto
maxiclimb
Non saprei, a me funziona senza problemi...
LucaCorsini
Anche a me
o non hai il bianco o sei su un altro livello
altrimenti non saprei
ges
Intanto, ti vorrei dire che non serve fare tutti questi passaggi (Livello -> maschera di livello -> mostra tutto o nascondi tutto).

Per aggiungere una maschera bianca basta posizionarsi sul livello interessato e cliccare sull'iconcina a forma di macchina fotografica (vedi foto)
IPB Immagine

Per aggiungere una maschera nera basta cliccare sulla stessa icona tenendo premuto il tasto ALT.

Premesso questo, è strano che ti succede che col pennello bianco non hai alcun effetto, controlla bene.


Saet
QUOTE(ges @ Oct 28 2011, 10:57 PM) *
Intanto, ti vorrei dire che non serve fare tutti questi passaggi (Livello -> maschera di livello -> mostra tutto o nascondi tutto).

Per aggiungere una maschera bianca basta posizionarsi sul livello interessato e cliccare sull'iconcina a forma di macchina fotografica (vedi foto)
IPB Immagine

Per aggiungere una maschera nera basta cliccare sulla stessa icona tenendo premuto il tasto ALT.

Premesso questo, è strano che ti succede che col pennello bianco non hai alcun effetto, controlla bene.


Grazie Ges per il suggerimento, l'iconcina è comoda per creare le maschere (sia bianca che nera) ma ho provato e riprovato ed a me funziona solo il pennello nero (cancella) su maschera bianca e non l'inverso..... non riesco a capire quale può essere la causa che mi blocca tale funzione ??? wub.gif
ziouga
QUOTE(Saet @ Oct 28 2011, 11:33 PM) *
non riesco a capire quale può essere la causa che mi blocca tale funzione ??? wub.gif

Pennello in modo Moltiplica invece che Normale, per esempio.
99% delle volte è colpa di quello...


ciao
Alessandro
Saet
QUOTE(ziouga @ Oct 29 2011, 12:03 AM) *
Pennello in modo Moltiplica invece che Normale, per esempio.
99% delle volte è colpa di quello...
ciao
Alessandro


scusa l'ingnoranza Alessandro ma come si modifica il modo del pennello ? ed in ogni caso perchè il problema me lo da solo con la maschera nera e pennello bianco mentre funziona corettamente con quella bianca e pennello nero?
ziouga
QUOTE(Saet @ Oct 29 2011, 08:34 AM) *
scusa l'ingnoranza Alessandro ma come si modifica il modo del pennello ?

L'ignoranza te la scuso, ma queste sono cose che dovresti già sapere se usi Photoshop da almeno un giorno: si tratta proprio dell'abc... rolleyes.gif

Comunque, il pannellino delle opzioni di fusione dello strumento pennello ha più o meno questo aspetto:Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(Saet @ Oct 29 2011, 08:34 AM) *
ed in ogni caso perchè il problema me lo da solo con la maschera nera e pennello bianco mentre funziona corettamente con quella bianca e pennello nero?

Te lo spiega la guida in linea:
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/11.0...ab64-77e9a.html
In fondo alla pagina trovi perfino dei video esplicativi, addirittura in italiano!

Se invece il problema è un altro, ritenta smile.gif


ciao
Alessandro
Saet
QUOTE(ziouga @ Oct 29 2011, 03:10 PM) *
L'ignoranza te la scuso, ma queste sono cose che dovresti già sapere se usi Photoshop da almeno un giorno: si tratta proprio dell'abc... rolleyes.gif

Comunque, il pannellino delle opzioni di fusione dello strumento pennello ha più o meno questo aspetto:Clicca per vedere gli allegati
Te lo spiega la guida in linea:
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/11.0...ab64-77e9a.html
In fondo alla pagina trovi perfino dei video esplicativi, addirittura in italiano!

Se invece il problema è un altro, ritenta smile.gif
ciao
Alessandro


guide molto utili ed ho risolto il problema ! grazie.gif grazie.gif

la discussione può anche essere chiusa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.