Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
playrick2001
D7000, f/5.6, 1/500s, nikon 70-200mm VRII a 130mm iso 400. Sono stato n po' coi cigni anche se rischiavo di farmi beccare letteralmente.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.5 KB
sirser
Carina la posa,buona la gestione dei bianchi forse non perfettamente a fuoco peccato per la zampa tagliata dry.gif
Ciao Sergio
aldosartori
molto carina davvero
playrick2001
Lo so, ma quando ha aperto le ali ho avuto poco tempo per comporre la foro, inoltre sul mio jpeg è estremamente nitida!
Luca083
Beh la qualità della lente si vede ma devo farti qualche critica :-)

la foto è sottoesposta, l'esposimetro ha salvato i bianchi del cigno sottoesponendo il tutto di circa mezzo stop, io avrei sovraesposto almeno 1/3 di stop. Niente che non si possa recuperare in pp;

la scelta di diaframma non mi convince, secondo me uno stop in meno avrebbe ammorbidito molto lo sfondo staccando ancor di più il cigno, questo però è solo questione di gusti.

quello che invece non mi convince affatto è il punto di osservazione e la composizione in genere... questa era un occasione in cui dovevi "gettarti a terra" secondo me e far risaltare il cigno dal basso verso l'alto. Questo ti avrebbe anche permesso di non tagliare gli alberi sullo sfondo, ma la nota davvero dolente è la zampa tagliata.

Per quanto riguarda l'elaborazione, data l'attrezzatura, le possibilità ci sono già a partire da questo jpeg.

Ti allego una mia revisione scrivendoti anche cosa ho fatto:

esposizione +1/2 stop
luce di schiarita 30
contrasto +36
chiarezza +12
vividezza -3
saturazione +2

Fammi sapere cosa ne pensi.

alla prossima

Luca
Clicca per vedere gli allegati

playrick2001
QUOTE(Luca083 @ Oct 27 2011, 10:44 PM) *
Beh la qualità della lente si vede ma devo farti qualche critica :-)

la foto è sottoesposta, l'esposimetro ha salvato i bianchi del cigno sottoesponendo il tutto di circa mezzo stop, io avrei sovraesposto almeno 1/3 di stop. Niente che non si possa recuperare in pp;

la scelta di diaframma non mi convince, secondo me uno stop in meno avrebbe ammorbidito molto lo sfondo staccando ancor di più il cigno, questo però è solo questione di gusti.

quello che invece non mi convince affatto è il punto di osservazione e la composizione in genere... questa era un occasione in cui dovevi "gettarti a terra" secondo me e far risaltare il cigno dal basso verso l'alto. Questo ti avrebbe anche permesso di non tagliare gli alberi sullo sfondo, ma la nota davvero dolente è la zampa tagliata.

Per quanto riguarda l'elaborazione, data l'attrezzatura, le possibilità ci sono già a partire da questo jpeg.

Ti allego una mia revisione scrivendoti anche cosa ho fatto:

esposizione +1/2 stop
luce di schiarita 30
contrasto +36
chiarezza +12
vividezza -3
saturazione +2

Fammi sapere cosa ne pensi.

alla prossima

Luca
Clicca per vedere gli allegati


Che dire... Spettacolare!!! Ma l'hai fatta in camera raw o in PS?
Queste sono le critiche che voglio, ti sono grato!!!!
Luca083
QUOTE(playrick2001 @ Oct 27 2011, 11:21 PM) *
Che dire... Spettacolare!!! Ma l'hai fatta in camera raw o in PS?
Queste sono le critiche che voglio, ti sono grato!!!!

Lightroom, camera raw è praticamente uguale.
playrick2001
QUOTE(Luca083 @ Oct 27 2011, 11:38 PM) *
Lightroom, camera raw è praticamente uguale.


ok fatto, ma ho ridotto la luminosità per non bruciare le piume sotto l'ala.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.