Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio Chiappara
Ciao a tutti,
sono graditissimi C&C.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 602.1 KB


Grazie
marcosilver
secondo me lo sfondo è un pò troppo sfocato per la distanza a cui hai fotografato il soggetto...cioè mi spiego, a mio avviso è meglio avere uno sfocato maggiore dello sfondo se il soggetto è più vicino...però carina la foto smile.gif immagino che non avrai avuto molto tempo per farla quindi la composizione ne ha risentito un pò forse...
koopa83
QUOTE(marcosilver @ Oct 26 2011, 03:07 PM) *
secondo me lo sfondo è un pò troppo sfocato per la distanza a cui hai fotografato il soggetto...cioè mi spiego, a mio avviso è meglio avere uno sfocato maggiore dello sfondo se il soggetto è più vicino...però carina la foto smile.gif immagino che non avrai avuto molto tempo per farla quindi la composizione ne ha risentito un pò forse...


Ciao lo sfondo è bello peccato che è un pò confusa, ripresa da lontano e che hai messo a fuoco il tronco e non gli occhi del soggetto che non so cosa sia ma e figo.

Ciao Andrea
Fabio Chiappara
QUOTE(marcosilver @ Oct 26 2011, 03:07 PM) *
secondo me lo sfondo è un pò troppo sfocato per la distanza a cui hai fotografato il soggetto...cioè mi spiego, a mio avviso è meglio avere uno sfocato maggiore dello sfondo se il soggetto è più vicino...però carina la foto smile.gif immagino che non avrai avuto molto tempo per farla quindi la composizione ne ha risentito un pò forse...


Ciao Marco,
grazie per il passaggio. Si diciamo che ho avuto poco tempo e poi avevo anche il vetro della teca davanti.

QUOTE(koopa83 @ Oct 26 2011, 03:15 PM) *
Ciao lo sfondo è bello peccato che è un pò confusa, ripresa da lontano e che hai messo a fuoco il tronco e non gli occhi del soggetto che non so cosa sia ma e figo.

Ciao Andrea


Ciao Andrea,
grazie anche a te per il passaggio. Nemmeno io so cos'è... per me sono tutte lucertole biggrin.gif

Fabio
matrizPZ
QUOTE(marcosilver @ Oct 26 2011, 03:07 PM) *
secondo me lo sfondo è un pò troppo sfocato per la distanza a cui hai fotografato il soggetto...cioè mi spiego, a mio avviso è meglio avere uno sfocato maggiore dello sfondo se il soggetto è più vicino...però carina la foto smile.gif immagino che non avrai avuto molto tempo per farla quindi la composizione ne ha risentito un pò forse...
Interessante ma non ho capito il concetto di vicino/sfocato:lontano/mano sfocato puoi spiegarla questa cosa che la trovo interessante? Ciao
paolov
QUOTE(matrizPZ @ Oct 26 2011, 05:24 PM) *
Interessante ma non ho capito il concetto di vicino/sfocato:lontano/mano sfocato puoi spiegarla questa cosa che la trovo interessante? Ciao


Non l'ho capito nemmeno io, puoi spiegare meglio?

Tornando alla foto, una precisazione, per la maggior parte dei fotografi naturalistici non la puoi definire foto naturalistica se fotografi in una teca.

I difetti evidenti sono i riflessi in alto a sinistra, era meglio aspettare che il soggetto si girasse verso di te, inoltre il soggetto è un po' piccolo. Ciao.
Fabio Chiappara
QUOTE(paolov @ Oct 26 2011, 09:35 PM) *
Non l'ho capito nemmeno io, puoi spiegare meglio?

Tornando alla foto, una precisazione, per la maggior parte dei fotografi naturalistici non la puoi definire foto naturalistica se fotografi in una teca.

I difetti evidenti sono i riflessi in alto a sinistra, era meglio aspettare che il soggetto si girasse verso di te, inoltre il soggetto è un po' piccolo. Ciao.


Ciao Paolo,
grazie per le dritte smile.gif

Fabio
aldosartori
ciao fabio è molto interessante!
anche se si il riflesso in alto a sx lascia un pò così, ma è interessante davvero.
per il discorso dello sfondo credo che sia da intendere che lo sfondo molto sfocato si addice di più se il soggetto della foto è ripreso da molto vicino e che quindi è giusto avere il taglio netto tra ciò che inquadri e ciò che sta dietro. Se scatti ad una distanza maggiore, credo, tu ti possa permettere di avere anche più nitidezza dietro il soggetto...io l'ho capita così, ma sicuramente sbaglio eheheheh

Ciao Fabio
Aldo
marcosilver
QUOTE(marcosilver @ Oct 26 2011, 03:07 PM) *
secondo me lo sfondo è un pò troppo sfocato per la distanza a cui hai fotografato il soggetto...cioè mi spiego, a mio avviso è meglio avere uno sfocato maggiore dello sfondo se il soggetto è più vicino...però carina la foto smile.gif immagino che non avrai avuto molto tempo per farla quindi la composizione ne ha risentito un pò forse...



beh questo è solo un mio parere smile.gif
se ho un soggetto in primo piano molto vicino (come una foto macro per intenderci) tendo a rendere lo sfondo più sfocato in modo da concentrare l'attenzione più sul soggetto, qui nella foto hai una buona distanza dal soggetto e ripeto, sempre per gusto personale, non avrei sfocato così tanto smile.gif
matrizPZ
hmmm.gif

lo sfocato dietro e' dato dall'apertura del diframma che a volte non puoi decidere di tenerlo chiuso. come in questo caso, essendo al chiuso, era d'obbligo tenerlo aperto. Ad una determinata apertura, che sia molto aperto o che siamo molto chiuso, lo sfocato dietro e' gia' dato dalla distanza del soggetto e dalla distanza dello sfondo dal soggeto, quindi spesso ne e' una conseguenza e non una scelta. nel macro il lo sfondo molto sfocato e' dovuto alla ridottissima profondita' di campo che esso determina e non perche' lo decidi wink.gif Ciao Massimo
marcosilver
QUOTE(matrizPZ @ Oct 27 2011, 12:28 PM) *
hmmm.gif

lo sfocato dietro e' dato dall'apertura del diframma che a volte non puoi decidere di tenerlo chiuso. come in questo caso, essendo al chiuso, era d'obbligo tenerlo aperto. Ad una determinata apertura, che sia molto aperto o che siamo molto chiuso, lo sfocato dietro e' gia' dato dalla distanza del soggetto e dalla distanza dello sfondo dal soggeto, quindi spesso ne e' una conseguenza e non una scelta. nel macro il lo sfondo molto sfocato e' dovuto alla ridottissima profondita' di campo che esso determina e non perche' lo decidi wink.gif Ciao Massimo


si questo è ovviamente vero...ma comunque si trova un modo per riuscire a chiudere un pò di più il diaframma...smile.gif usando o tempo o iso biggrin.gif ovviamente se non c'era altro modo meglio di così non si poteva fare biggrin.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(marcosilver @ Oct 27 2011, 01:46 PM) *
si questo è ovviamente vero...ma comunque si trova un modo per riuscire a chiudere un pò di più il diaframma...smile.gif usando o tempo o iso biggrin.gif ovviamente se non c'era altro modo meglio di così non si poteva fare biggrin.gif


Ho dovuto già alzare gli iso perchè ero in luogo molto scuro...

Fabio
aldosartori
ripeto, lo scatto è davvero interessante comunque
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 27 2011, 02:12 PM) *
ripeto, lo scatto è davvero interessante comunque


Grazie aldo smile.gif

Fabio
aldosartori
de nada, è che fai comp che mi piacciono....mi spiace solo non avere sempre con me la mia coolpix...ma per motivi di lavoro non riesco sempre...ma mi riprometto di prenderla per il 7 novembre che partirò, sempre per lavoro, per Detroit....spero di afre un piccolo reportage, ok non all'altezza della reflex ma mi ci impegno!!!!
smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Oct 27 2011, 10:16 PM) *
de nada, è che fai comp che mi piacciono....mi spiace solo non avere sempre con me la mia coolpix...ma per motivi di lavoro non riesco sempre...ma mi riprometto di prenderla per il 7 novembre che partirò, sempre per lavoro, per Detroit....spero di afre un piccolo reportage, ok non all'altezza della reflex ma mi ci impegno!!!!
smile.gif


Credo che cmq si possa fare sempre belle foto anche con un coolpix smile.gif magari sei più limitato ma a mio parere puoi dire la tua lo stesso smile.gif

Fabio
aldosartori
QUOTE(Jaskla @ Oct 28 2011, 08:46 AM) *
Credo che cmq si possa fare sempre belle foto anche con un coolpix smile.gif magari sei più limitato ma a mio parere puoi dire la tua lo stesso smile.gif

Fabio

ah guarda la spremerò al massimo!
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.