Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mamoph
Buongiorno a tutti gli amici del forum, sono nuovo e sono un professionista... Spero di postare nel luogo giusto questa discussione...
Ieri rientravo con un volo della compagnia easyjet da bari a milano dopo aver realizzato un servizio fotografico.. Avevo tutto stipato nel mio trolley delle misure consentite per l'imbarco a mano.. Attrezzatura fotografica, macchine, obiettivi, flash ecc...
Al gate, una isopportabile assistente di volo mi comunica che il numero massimo di 100 bagagli a mano imbarcati era già stato raggiunto percui io avrei dovuto imbarcare in stiva il mio trolley, nonostante fosse della misura consentita e nonostante fosse l'unico collo che portavo con me... Comunico all'assistente di volo che il bagaglio contiene attrezzatura fotografica per un valore di circa 20.000 euro e che il mattino successivo avevo un servizio fotografico che in caso di danneggiamento avrei perso, con relativi danni economici.. La persona mi risponde che non c'è nulla da fare e che il mio trolley andava buttato in stiva.. Le chiedo di scrivermi che le ho dichiarato il valore di ció che era contenuto nel bagaglio e lei mi risponde: non le scrivo nulla, anzi le comunico che è obbligato per le nostre procedure a metterlo in stiva e che se all'interno del suo bagaglio ci sono oggetti fragili, questi viaggiano a suo esclusivo rischio e pericolo, atrimenti non salga a bordo!
che dire? Il volo non potevo perderlo, alla fine il bagaglio é stato imbarcato in stiva con relativo patema d'animo da parte mia ed é arrivato comunque fortunatamente sano ed integro, ma visto che viaggio spesso per lavoro, non vorrei accadesse un'altra volta... Qualcuno sa dirmi se ho subito un abuso dei miei diritti e come tutelarmii nel caso mi dovesse accadermi di nuovo?
Grazie in anticipo...
gambit
il bagaglio "a mano" non e' di per se' "garantito". in ogni momento prima del decollo gli assistenti di volo possono decidere di mettero in stiva.
ogni due settimane prendo un volo, spessissimo con ryanair. a mio modesto parere:
1. bisogna avvertire il personale di bordo se si vede qualcuno con un piu' di un bagaglio a mano. e' una cosa molto "xxx" ma le regole sono regole.
2. avresti dovuto chiedere a qualche passeggero se faceva lo scambio. molto difficile pero' visto il livello di educazione medio che esiste in italia.
DighiPhoto
A bocca aperta e senza parole...
elechem
Direi che "basta" non utilizzare compagnie low cost.... Le loro politiche dei prezzi sono a dir poco truffaldine: ti convincono con un costo del biglietto vantaggioso, per poi vessarti con mille regolette fastidiose e talvolta con inefficienze insopportabili, scomode soprattutto per chi viaggia per lavoro.

Comunque una telefonata ad una associazione consumatori io la farei .... ;-)
bergat@tiscali.it
A mio avviso hai subito un abuso. Tu non sei stato informato all'atto del'acquisto del biglietto della disposizione dei 100 bagagli a mano max di stivaggio e in tal caso la compagnia avrebbe dovuto provvedere a proprie spese a garantirti il viaggio anche tramite un aereotaxi a sue complete spese. Fatti valere e denuncia l'accaduto al garante.

Credo sia necessaria una citazione in giudizio.
dariocirimbelli
Ogni realtà lavorativa ha le sue regole, parlare di violazione dei diritti mi sembra esagerato.
Ora conosci il loro regolamento e in futuro potri:
-Evitare la compagnia in questione
-Avvisare preventivamente la particolarità del tuo bagaglio a mano.
elechem
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 24 2011, 11:26 AM) *
Ogni realtà lavorativa ha le sue regole, parlare di violazione dei diritti mi sembra esagerato.
Ora conosci il loro regolamento e in futuro potri:
-Evitare la compagnia in questione
-Avvisare preventivamente la particolarità del tuo bagaglio a mano.


Però mi sembra che Bergat si riferisse al fatto che forse questi "cavilli vessatori" non vengono mai resi pubblici da certe compagnie aeree - se fosse così questo sarebbe sicuramente un "caso" da girare ad una associazione di consumatori o all'avvocato.....
Mauro1258
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 24 2011, 11:25 AM) *
A mio avviso hai subito un abuso. Tu non sei stato informato all'atto del'acquisto del biglietto della disposizione dei 100 bagagli a mano max di stivaggio e in tal caso la compagnia avrebbe dovuto provvedere a proprie spese a garantirti il viaggio anche tramite un aereotaxi a sue complete spese. Fatti valere e denuncia l'accaduto al garante.

Credo sia necessaria una citazione in giudizio.



Stai tranquillo che se l'inserviente ha detto una cosa del genere, una "postilla" scritta con caratteri inleggibili da qualche parte c'è ?
ulipao
Viaggia con Alitalia.

Un mese fa ho fatto un volo a/r Bologna Lamezia e il personale sia a bordo che a terra è veramente molto gentile e disponibile.

dariocirimbelli
"Laddove non ci fosse spazio sufficiente in cabina, potremmo richiedere ai passeggeri di caricare il bagaglio a mano nella stiva dell’aereo (non è prevista l’applicazione di alcun supplemento).

Capita spesso che non leggiamo......

Con ciò non voglio di certo difendere le low cost; ma grazie a loro l'Europa e le sue capitali non
sono mai state così vicine. Probabilmente è proprio grazie a questa politica rigida, sul cntroloo del peso e conseguente risparmio di carburante, possiamo girare l'Europa.

Buona luce


Gianmaria Veronese
Trovo abbastanza noiose le lamentele nei confronti delle compagnie lowcost.. dry.gif
Non voglio difenderle, però basterebbe leggersi per bene i regolamenti! Quando hai comprato il biglietto hai accettato in toto il regolamento e quindi non vedo gli estremi per una lamentela.. insomma, non si può pretendere che con quel che ci fanno pagare sia tutto rose e fiori!

Piuttosto permettimi di dissentire dal tuo di comportamento.. sei un professionista, hai un servizio fotografico, e voli in lowcost con relativo rischio che il volo possa essere cancellato?? hmmm.gif ti prendevi un bel volo di linea e viaggiavi sicuro con il tuo bagaglio a bordo senza patemi.. Pollice.gif Se proprio proprio vuoi risparmiare, almeno un priority boarding potevi farlo, così avresti portato a bordo il bagaglio...
elechem
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 24 2011, 11:51 AM) *
.......
Con ciò non voglio di certo difendere le low cost; ma grazie a loro l'Europa e le sue capitali non
sono mai state così vicine. Probabilmente è proprio grazie a questa politica rigida, sul cntroloo del peso e conseguente risparmio di carburante, possiamo girare l'Europa.

Buona luce


Ok, sulla prima frase, ma sulla " politica rigida" di controllo del peso avrei da dissentire, per esperienza diretta e di altri amici. I controlli infatti non sono mai "rigidi", ma sono a discrezione del personale addetto all'imbarco, che magari chiude un occhio sui dieci passeggeri che ti hanno preceduto e che hanno avuto modo di imbarcarsi con "bauli" al seguito, e poi all'undicesimo passeggero contestano i 10 grammi di peso aggiuntivo.... Comunque è vero, sono ottimi per i "viaggi di piacere", non per chi viaggia per lavoro.
Dob_Herr_Mannu
Ma che ######### dicono? Basta farsi due conti per capire che se ti hanno propinato che i posti per i bagagli a mano erano già terminati, non risulta possibile che tu potessi essere un passeggero. A meno che qualcuno imbarcato prima di te non se ne sia portati appresso due!

E comunque, in casi particolari (come questo, appunto) mi risulta che il bagaglio possa essere custodito dagli assistenti di volo nei loro quartieri, previa autorizzazione. Se l'attrezzatura e il caso fossero stati miei, a quella zelante asisstente avrei fatto spiccare le ali, e non a suon di redbull o malizie, ma a calci nel cu_lo.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Oct 24 2011, 02:55 PM) *
Ma che ######### dicono? Basta farsi due conti per capire che se ti hanno propinato che i posti per i bagagli a mano erano già terminati, non risulta possibile che tu potessi essere un passeggero. A meno che qualcuno imbarcato prima di te non se ne sia portati appresso due!

E comunque, in casi particolari (come questo, appunto) mi risulta che il bagaglio possa essere custodito dagli assistenti di volo nei loro quartieri, previa autorizzazione. Se l'attrezzatura e il caso fossero stati miei, a quella zelante asisstente avrei fatto spiccare le ali, e non a suon di redbull o malizie, ma a calci nel cu_lo.




Concordo messicano.gif
Kaiser Soze
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 24 2011, 11:53 AM) *
...almeno un priority boarding potevi farlo, così avresti portato a bordo il bagaglio...

Pollice.gif Ottimo consiglio! Volo spesso con compagnie low cost, mai avuto problemi, ma il priority boarding l'ho sempre pagato proprio per non incappare nei problemi del nuovo arrivato...
Luigi_FZA
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 24 2011, 11:51 AM) *
..................... Probabilmente è proprio grazie a questa politica rigida, sul cntroloo del peso e conseguente risparmio di carburante, possiamo girare l'Europa.

Buona luce

Mi spieghi come si ottiene il risparmio di carburante in queste condizioni?
All'OP, non e' stato detto di lasciare il bagaglio a mano a terra, dove si sarebbe ottenuto un (irrisorio) risparmio di carburante, bensi di caricarlo nella stiva : a conti fatti l'aeromobile avrebbe avuto al decollo lo stesso identico peso sia nel consentire il bagaglio nella cabina che nella stiva; o sbaglio io qualcosa? hmmm.gif

L.
dariocirimbelli
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 24 2011, 03:07 PM) *
Mi spieghi come si ottiene il risparmio di carburante in queste condizioni?
All'OP, non e' stato detto di lasciare il bagaglio a mano a terra, dove si sarebbe ottenuto un (irrisorio) risparmio di carburante, bensi di caricarlo nella stiva : a conti fatti l'aeromobile avrebbe avuto al decollo lo stesso identico peso sia nel consentire il bagaglio nella cabina che nella stiva; o sbaglio io qualcosa? hmmm.gif

L.


Non mi riferivo al caso in questione, ma ad una linea generale applicata dalle low cost.....
Luigi_FZA
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 24 2011, 03:47 PM) *
Non mi riferivo al caso in questione, ma ad una linea generale applicata dalle low cost.....

Non ho mai volato con Easyjet, ma qualcuno mi ha detto che, loro controllano solo che le dimensioni del bagaglio a mano siano rispondenti ai parametri comunemente accettati e, non il peso.
Cosa che invece (sicuramente) fa Ryanair e, quando molti anni fa esisteva, Virgin Express, ma non credo che lo facciano per una questione di ridurre la percentuale di CO2 nell'atmosfera. hmmm.gif

L.
emanuela1987
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 24 2011, 03:07 PM) *
Mi spieghi come si ottiene il risparmio di carburante in queste condizioni?
All'OP, non e' stato detto di lasciare il bagaglio a mano a terra, dove si sarebbe ottenuto un (irrisorio) risparmio di carburante, bensi di caricarlo nella stiva : a conti fatti l'aeromobile avrebbe avuto al decollo lo stesso identico peso sia nel consentire il bagaglio nella cabina che nella stiva; o sbaglio io qualcosa? hmmm.gif

L.


Perché le cappelliere erano piene e un trolley non lo possono mettere in nessun altro posto. Non è una questione di peso..
Luigi_FZA
QUOTE(emanuela1987 @ Oct 24 2011, 04:07 PM) *
Perché le cappelliere erano piene e un trolley non lo possono mettere in nessun altro posto. Non è una questione di peso..

Il punto da me mosso era di diversa natura; ti ringrazio per il chiarimento tuttavia, credo che se il bagaglio a mano risponde alle misure imposte, dovrebbe/potrebbe essere alloggiato nello spazio sotto il sedile di fronte a noi; con il trolley mai provato, con il mio solito backpack si sempre.
L.
Gianmaria Veronese
Ripeto.. nel momento in cui uno compra il biglietto, accetta in toto le condizioni.
E circa i bagagli è spiegato molto bene come funziona. Loro il bagaglio te lo stivano a costo zero. Sta a te se accettare di correre il rischio che il bagaglio venga stivato. Se non lo accetti, non compri il biglietto e voli con aerei di linea. Se lo accetti, dopo non puoi lamentarti. Punto.

Cito:

QUOTE
10 Bagaglio

Condizioni di trasporto, Articoli 8.1 e 9

Attenzione i costi dei bagagli non saranno rimborsati una volta versati, anche nel caso in cui non si portino successivamente bagagli in eccesso, in aggiunta, attrezzature sportive o strumenti musicali durante il volo.

Non potranno essere portati a bordo bagagli per i neonati che condividono il posto con i genitori.

I passeggeri e i relativi bagagli saranno soggetti a controlli di sicurezza durante il viaggio. Per aiutarci in questa procedura, vi preghiamo di assicurarvi che il vostro bagaglio a mano sia stato preparato in modo tale da poter trasferire articoli nel bagaglio da registrare, qualora il personale aeroportuale ne facesse richiesta.

In diversi aeroporti, i regolamenti sui bagagli a mano sono soggetti a modifiche a breve scadenza. Al momento del viaggio, è possibile che le autorità nazionali o regionali abbiano imposto ulteriori limitazioni al trasporto dei bagagli a mano o da stiva. Potrete ricevere e-mail di notifica da easyJet per eventuali modifiche alle restrizioni o procedure di trasporto del bagaglio a mano contenute nel presente regolamento.

Attualmente, i passeggeri possono trasportare a bordo sostanze liquide nei propri bagagli a mano, a condizione che soddisfino i seguenti requisiti:

1. I liquidi dovranno essere contenuti in recipienti con capacità massima di 100 ml
2. Tutti i recipienti con capacità massima di 100 ml dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità pari a 1 litro.

Il sacchetto di plastica dovrà essere presentato separatamente ai controlli di sicurezza.

Ai passeggeri potrebbe essere richiesto di gettare i liquidi che non soddisfano i requisiti sopraindicati.

Ad eccezione dei luoghi in cui le limitazioni locali sono più restrittive, ogni passeggero può trasportare un unico bagaglio a mano standard di dimensioni non superiori a 56-45-25 cm (incluse tasche e ruotine) ("Bagaglio a mano standard"). Il bagaglio dovrà entrare facilmente, senza essere forzato, negli appositi misuratori disponibili al check-in o all'uscita di imbarco. Non si applicano restrizioni di peso entro limiti ragionevoli. Ovvero, il passeggero deve essere in grado di sistemare il proprio bagaglio a mano negli scompartimenti sopra i sedili senza richiedere assistenza.

In aggiunta al "Bagaglio a mano standard", sarà possibile trasportare:
(a) uno dei seguenti articoli: un soprabito, un ombrello o uno scialle;
(cool.gif un sacchetto di dimensioni standard contenente prodotti acquistati nell'aeroporto di partenza.

Qualora non fossero rispettate le suddette restrizioni, sarà necessario effettuare il check-in dei bagagli in eccesso e/o fuori misura presso il banco del check-in o all'uscita di imbarco. Vi verrà addebitata una tassa aggiuntiva con notifica immediata, che potrà essere pagata esclusivamente con carta di credito o di debito.

Laddove non ci fosse spazio sufficiente in cabina, potremmo richiedere ai passeggeri di caricare il bagaglio a mano nella stiva dell’aereo (non è prevista l’applicazione di alcun supplemento).

In caso di mancato pagamento della tassa per i bagagli in eccesso e/o fuori misura da includere nel bagaglio da stiva, ci riserviamo il diritto di negarvi l'imbarco, escludendo qualsiasi altra responsabilità nei vostri confronti.


Non mi sembra ci sia nessuna violazione, nè abuso.. ma una semplice applicazione del regolamento.. che tu hai accettato..

In qualità di professionista (cosa da te sottolineata), IMHO avresti dovuto agire in modo diverso... o con un priority boarding, o con un volo di linea..

Io volo spessissimo con lowcost e mai un problema.. ho potuto girare tantissimo senza svenarmi, e di questo son grato alle compagnie come ryanair o easyjet.. basta organizzarsi e leggersi i regolamenti.. rolleyes.gif

Onestamente mi girano anche parecchio le scatole tutte le volte che l'aereo conclude in ritardo le operazioni di imbarco per gente come te che fà questiona su cose ben regolamentate..

Poi, che il regolamento sia eticamente corretto è un altro discorso.. ma nel momento che lo accetti , lo devi rispettare.. sleep.gif
lhawy
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Oct 24 2011, 02:55 PM) *
Ma che ######### dicono? Basta farsi due conti per capire che se ti hanno propinato che i posti per i bagagli a mano erano già terminati, non risulta possibile che tu potessi essere un passeggero. A meno che qualcuno imbarcato prima di te non se ne sia portati appresso due!

ci si sarebbe dovuti focalizzare su questo illuminante aspetto!
Luigi_FZA
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 24 2011, 04:38 PM) *
... o con un priority boarding, o con un volo di linea..

Lasciamo stare, che anche le compagnie di bandiera a volte adottano degli atteggiamenti degni della migliore tradizione kafkiana; lo dico per recente esperienza personale.

L.
truciolo56
Mi capita di prendere talvolta easyjet: il problema esiste, e l'applicazione effettiva delle regole è tutt'altro che uniforme e chiaro.
L'ultima volta che sono stato a Parigi per lavoro, a qualche minuto dall'imbarco sembrava andare tutto per il meglio; ad un certo punto, una hostess del gate - che pare avesse battibeccato con una viaggiatrice - ha cominciato a comportarsi in maniera assai aggressiva, ed è letteralmente andata a caccia di bagagli da stivare - in quel caso A PAGAMENTO!! - a prescindere dalle dimensioni (tutti erano a misura, e addirittura ho visto il caso di due borse IDENTICHE - colore, marca, dimensioni - una spedita in stiva e una lasciata portare in cabina).
L'unica cosa che non hanno fatto è pesarli, perché almeno su questo Easyjet non pone limiti. Ma ho trovato il comportamento della hostess aggressivo ed arbitrario, visto che trattava diversamente passeggeri con bagagli del tutto simili, o addirittura identici, e questo vale anche per i diritti da rivendicare: nessuno degli esaminati aveva "speedyboarding" o facezie simili.

Io spero sempre di evitare Easyjet - che mediamente un viaggio su tre me lo prolunga di qualche ora perché mancano aerei o ci sono altri imprevisti: sarò sfigato io... - perché la trovo un po' estrema, ma le policy della mia azienda in fatto di costi rendono talvolta ineviutabile farvi ricorso.
Per quei casi in cui non posso farne a meno, conoscendo questa compagnia, cerco di evitare di portare cose preziose e delicate nel mio bagaglio.
Certo che se uno, con l'attrezzatura, ci deve viaggiare per lavoro... Io, se dovessi andare in giro con la macchina fotografica, eviterei Easyjet e ogni altra compagnia che possa riservare sorprese simili.

ciao
Marco
Lutz!
Carichiamo i viaggiatori nella stiva per mancanza di spazio!!!

Io ho risolto cosi, porto il minimo indispensabile, in modo che stia sotto il sedile, come consentito dai regolamenti.
stefanosv
io ho prendo per lavoro diversi aerei a settimana (tra domani e mercoledi ne prendero 4!) e purtroppo e' una cosa che puo capitare anche con compagnie piu grandi...quando lo spazione sopra finisce nn ci sono altre soluzioni, capita piu spess nei voli low cost perche' normalmente viaggiano molto piu pieni. Io cerco di evitare ryanair quando viaggio per lavoro proprio per questo, ma capisco che da privato a volte la differenza di prezzo e' imbarazzante...in quei casi si deve pensare almeno al priority se si hanno oggetti di valore, oppure se si vuole risparmiare anche quella 10 euro bisogna mettersi in fila e assicurarsi di nn essere imbarcati per ultimi!
ti e' andata bene cmq...io ogni volta che vedo come trattano le valigie...
Mamoph
Rispondo ai numerosi post, ringraziando per tutti gli interventi:
1. Non sono uno sprovveduto e neanche un taccagno. Regolarmente non volo low cost, odio le low cost. L'andata l'ho fatta con alitalia, il ritorno con easyjet. Non per risparmiare ma perchè l'ultimo volo alitalia da bari per milano é alle 19.45 e quello easyjet è alle 21.40.. E con il servizio che avevo domenica non era possibile prenderlo.
2. Ok, nel regolamento c'é scritto che "possiamo chiedere di imbarcare in stiva il bagaglio"... Quindi nel momento in cui io ti mostro il contenuto del mio trolley, perchè basandoti su questo regolamento, non puoi chiedere con un po' di buon senso a qualcuno già a bordo di imbarcare il suo trolley pieno di jeans e camicie per lasciare posto a un trolley contenente oggetti fragili?
3. Se sulla base di questo regolamento mi obblighi comunque a mettere il mio bagaglio in stiva perchè non sei in grado di controllare quanti bagagli a mano vengono imbarcati o messi a ramengo nelle cappelliere e mi arrechi dei danni perchè non devi risponderne?
Mamoph
Ah dimenticavo... L'ultimo volo che mi hanno cancellato (con check in già effettuato), con relativi problemi nel lavoro che andavo a svolgere, non era low cost, ma alitalia...
_Mauro_
Accade. Accaduto proprio a me, e proprio su Easy Jet da Londra a Cagliari. Bagaglio a mano, espediente per fare prima e non aspettare, imbarcato obbligatoriamente in stiva perchè per colpa non mia sono arrivato tardissimo e tutte le capelliere erano state occupate. E se ti lamenti, ti dicono anche che sei fortunato se non ti fanno pagare, visto che il bagaglio in stiva sulle compagnie low cost si paga. Io però avrei tirato fuori la fotocamera, almeno quella, e l'avrei messa in tasca il tempo dell'imbarco. Poi, dipende dal trolley. Ce ne sono di robustissimi che se anche cadessero da dieci metri di altezza... e almeno il problema del bagaglio smarribile non esiste, viene imbarcato lì, sull'aereo, seduta stante. Vi lasciano con un palmo di naso e un bigliettino da esibire all'arrivo, nel caso.
E il personale di Easy Jet è formato da autentici signori, se confrontato con la cafonaggine del personale RyanAir....
ciao

Mauro
Alessandro Castagnini
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 24 2011, 04:38 PM) *
Ripeto.. nel momento in cui uno compra il biglietto, accetta in toto le condizioni.
E circa i bagagli è spiegato molto bene come funziona. Loro il bagaglio te lo stivano a costo zero. Sta a te se accettare di correre il rischio che il bagaglio venga stivato. Se non lo accetti, non compri il biglietto e voli con aerei di linea. Se lo accetti, dopo non puoi lamentarti. Punto.

Io volo spessissimo con lowcost e mai un problema.. ho potuto girare tantissimo senza svenarmi, e di questo son grato alle compagnie come ryanair o easyjet.. basta organizzarsi e leggersi i regolamenti.. rolleyes.gif

Sarebbe tutto bello se tutti rispettassero le regole...io sono in perenne battaglia con i pseudo manager che portano in cabina più di un bagaglio: trolley con borsone PC annesso...

Una volta, addirittura, mi è stato detto: "Attento che c'è il cappello e che si deforma" (assieme a bagagli e cappotto...) ed io "E certo....per non deformare il cappello devo stare scomodo io mettendo il bagaglio dove dovrebbero stare i miei piedi...!!!"

Inutile dire che, il cappello, visto che non è stato tolto, è arrivato a destinazione...uhm...un pò deformato!!! biggrin.gif

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 24 2011, 04:38 PM) *
Onestamente mi girano anche parecchio le scatole tutte le volte che l'aereo conclude in ritardo le operazioni di imbarco per gente come te che fà questiona su cose ben regolamentate..

Su questo non posso essere che d'accordo!!!

Ciao,
Alessandro.
stefanosv
QUOTE(xaci @ Oct 24 2011, 11:35 PM) *
Sarebbe tutto bello se tutti rispettassero le regole...io sono in perenne battaglia con i pseudo manager che portano in cabina più di un bagaglio: trolley con borsone PC annesso...

Una volta, addirittura, mi è stato detto: "Attento che c'è il cappello e che si deforma" (assieme a bagagli e cappotto...) ed io "E certo....per non deformare il cappello devo stare scomodo io mettendo il bagaglio dove dovrebbero stare i miei piedi...!!!"

Inutile dire che, il cappello, visto che non è stato tolto, è arrivato a destinazione...uhm...un pò deformato!!! biggrin.gif
Su questo non posso essere che d'accordo!!!

Ciao,
Alessandro.



occhio che solitamente nelle compagnie di linea se si e' clienti con un certo numero di voli alle spalle le limitazioni sono diverse...io ad esempio posso portare 2 bagli a mano e borsa pc a parte... dipende da compagnia a compagnia

e cmq domani devo prendere il volo con l'aereo a eliche e li il bagaglio a mano te lo fanno imbarcare per forza perche' nn ci sono le cappelliere, anzi ci sono ma si e no ci entra il cappotto!!!
pql89
QUOTE(ulipao @ Oct 24 2011, 11:43 AM) *
Viaggia con Alitalia.

Un mese fa ho fatto un volo a/r Bologna Lamezia e il personale sia a bordo che a terra è veramente molto gentile e disponibile.

Alitalia?sono gentili per mascherare il resto!prezzi assurdi...tratte nazionali da centinaia e centinaia e!euro (si arriva quasi ai mille!)... Aerei fatiscenti...tornando da londra il mio sedile era "staccato"!lo stewart per tutta risposta disse vabbè vedi se trovi un altro posto libero e ti siedi lì!solo una volta viaggiai bene con alitalia e l'aereo era airone! Mille volte meglio easy jet per me!
drone
Oggi su Easyjet Linate Parigi avevo come bagaglio a mano una valigia Pelican, con vari obbiettivi e corpo macchina, i tutto nelle misure ammesse, nessun problema per l'imbarco.
Drone
maxter
Con easyjet ho volato in Romania una volta, andata e ritorno, e mi son trovato bene. Avevo una borsa think thank airport acceleration e mi son trovato benissimo.
fabco77
QUOTE(Mamoph @ Oct 24 2011, 10:25 PM) *
Rispondo ai numerosi post, ringraziando per tutti gli interventi:
1. Non sono uno sprovveduto e neanche un taccagno. Regolarmente non volo low cost, odio le low cost. L'andata l'ho fatta con alitalia, il ritorno con easyjet. Non per risparmiare ma perchè l'ultimo volo alitalia da bari per milano é alle 19.45 e quello easyjet è alle 21.40.. E con il servizio che avevo domenica non era possibile prenderlo.


Talvolta anche Alitalia non è che sia proprio "galante".....diciamo così....

QUOTE(Mamoph @ Oct 24 2011, 10:25 PM) *
2. Ok, nel regolamento c'é scritto che "possiamo chiedere di imbarcare in stiva il bagaglio"... Quindi nel momento in cui io ti mostro il contenuto del mio trolley, perchè basandoti su questo regolamento, non puoi chiedere con un po' di buon senso a qualcuno già a bordo di imbarcare il suo trolley pieno di jeans e camicie per lasciare posto a un trolley contenente oggetti fragili?


Questa è una gentilezza, possibile, non obbligatoria, che necessita di una persona molto, molto MOLTO gentile che sia disposta a mettere il suo bagaglio a mano in stiva al posto del tuo. Visto che in cambio non ha nulla e che della tua attrezzatura gliene cale assai poco, direi che è possibile trovare l'anima gentile, ma raro.

QUOTE(Mamoph @ Oct 24 2011, 10:25 PM) *
3. Se sulla base di questo regolamento mi obblighi comunque a mettere il mio bagaglio in stiva perchè non sei in grado di controllare quanti bagagli a mano vengono imbarcati o messi a ramengo nelle cappelliere e mi arrechi dei danni perchè non devi risponderne?


Perchè così è scritto nel biglietto che compri. Come è stato detto, quando accetti di volare con una compagnia, accetti TUTTE le sue condizioni. Compresa questa.
Ad esempio, si riservano il diritto di non farti salire a bordo se lo ritengono necessario, non sono costretti a rimborsarti se il volo è cancellato per motivi non da loro dipendenti (vatti a leggere la lista longa che hanno, di questi motivi....) ecc ecc ecc. Certe compagnie, secondo me, si riservano pure il diritto di sputarti in un occhio se al copilota girano le b.alle. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.