Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DeepBlueSky
Buona domenica a tutti, questa mattina mi collego su ebay per controllare un'obiettivo che sto seguendo e con mia sorpresa vedo che ho vinto un'asta che avevo fatto per gioco su un obiettivo leica, precisamente questo:

Leica / Nikon thread F = 75 mm 1:3.5 lens Anastigmat

Qualcuno lo conosce?
Ho fatto una ricerca molto veloce ma non ho trovato nulla.
Stasera appena rientro mi ci metterò cmq di imegno smile.gif

Ciao e grazie
Gianmaria Veronese
Credo tu abbia acquistato un obiettivo per ingranditore..
Con un 75mm ci puoi stampare benissimo il 120 Pollice.gif
DeepBlueSky
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 23 2011, 03:45 PM) *
Credo tu abbia acquistato un obiettivo per ingranditore..
Con un 75mm ci puoi stampare benissimo il 120 Pollice.gif


Puoi gentilmente darmi qualche informazione in più?
Ad esempio che uso potrei farne? E soprattutto potrei montarlo sulla mia d7000 (magari con qualche adattatore)?
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Ciao
castorino
Anastigmat è un termine generico e vuole dire non astigmatico, 75mm è la focale f3,5 è la luminosità, se è, come ipotizzato da Gianmaria, un'ottica da ingrandimento, puoi farci molto poco, ed ancora meno insieme alla D7000, probabilmente sarà di passo Leica, cioè diametro 39mm quindi ci vorrebbe un adattatore da 39 a F/N però non potresti mettere a fuoco perchè le ottiche da ingrandimento non hanno l'elicoide infatti il dispositivo di MAF si trova sull'ingranditore, potresti procurarti un sofietto e provare a farci della macro, è l'unico utilizzo però non so se la spesa valga il risultato, spero almeno tu l'abbia pagato poco! Ciao Rino
DeepBlueSky
QUOTE(castorino @ Oct 23 2011, 07:14 PM) *
Anastigmat è un termine generico e vuole dire non astigmatico, 75mm è la focale f3,5 è la luminosità, se è, come ipotizzato da Gianmaria, un'ottica da ingrandimento, puoi farci molto poco, ed ancora meno insieme alla D7000, probabilmente sarà di passo Leica, cioè diametro 39mm quindi ci vorrebbe un adattatore da 39 a F/N però non potresti mettere a fuoco perchè le ottiche da ingrandimento non hanno l'elicoide infatti il dispositivo di MAF si trova sull'ingranditore, potresti procurarti un sofietto e provare a farci della macro, è l'unico utilizzo però non so se la spesa valga il risultato, spero almeno tu l'abbia pagato poco! Ciao Rino


Grazie per la risposta, nell'annuncio c'era scritto nikon Thread F per questo ho fatto l'offerta, tra l'altro se potessi usarlo per macro non sarebbe male visto che sto proprio seguendo un 105 micro ai-s.
Alla fine l'ho pagato poco in tutto compreso di spedizione sono 19€.
Grazie ancora
Gianmaria Veronese
QUOTE(DeepBlueSky @ Oct 23 2011, 07:26 PM) *
Grazie per la risposta, nell'annuncio c'era scritto nikon Thread F per questo ho fatto l'offerta, tra l'altro se potessi usarlo per macro non sarebbe male visto che sto proprio seguendo un 105 micro ai-s.
Alla fine l'ho pagato poco in tutto compreso di spedizione sono 19€.
Grazie ancora

Visto il prezzo, è decisamente un obiettivo da stampa...
Per me non ci puoi fare nulla.. rolleyes.gif Nel senso che Nikon/Leica Thread significa che ha il filetto per alloggiarsi su un ingranditore con quel passo..
Ammesso che trovi un adattatore, cosa che dubito fortemente, non credo che il gioco valga la candela.. io, fossi in te, terrei d'occhio il 105 wink.gif
DeepBlueSky
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 23 2011, 07:36 PM) *
Visto il prezzo, è decisamente un obiettivo da stampa...
Per me non ci puoi fare nulla.. rolleyes.gif Nel senso che Nikon/Leica Thread significa che ha il filetto per alloggiarsi su un ingranditore con quel passo..
Ammesso che trovi un adattatore, cosa che dubito fortemente, non credo che il gioco valga la candela.. io, fossi in te, terrei d'occhio il 105 wink.gif


Grazie. Stavo pensando ad un soffietto ho letto qualcosa qui sul forum riguardo la macro e gli ingranditori.
Grazie ancora
castorino
L'adattatore si trova dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.6 KB
e c'è pure un artigiano italiano "Lolli"che lo produce ad un prezzo del 30% inferiore, ma come già ti ha detto Gianmaria il costo non sarebbe pari al risultato, anche perchè poi dovresti sapere a che distanza (fissa) mette a fuoco un tale accrocchio, ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.