Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dimarchetti
Ciao a tutti, avrei un problemino con il nuovo (usato) sb 700 appena comprato montato su nikon D3100
Non emette pre lampi di monitoraggio in modalita' ttl, lo fa solamente se dalla macchina imposto la riduzione degli occhi rossi.
Sul display del flash mi segnala l'icona dei pre lampi, ma in realta' non ne emette.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo o confermarmi che il flash ha qualche problema?
Grazie anticipate
Antonio Canetti
benvenuto sul forum

non confodere i due tipidi pre lampi:

ci sono i prelampi di misurazione e i pre lampi per gli occhi chiusi, i primi praticamente non si notano sono "tuttuno con quello principale, mentre quello anti occhi rossi devono essere ben visibili per adattare l'occhio al flash principale, se noti che l'esposizione rimane comunque corretta il flash i i prelampi stanno fuzionando correttamente anche se non li noti.


antonio
49luciano
QUOTE(dimarchetti @ Oct 21 2011, 11:46 PM) *
Ciao a tutti, avrei un problemino con il nuovo (usato) sb 700 appena comprato montato su nikon D3100
Non emette pre lampi di monitoraggio in modalita' ttl, lo fa solamente se dalla macchina imposto la riduzione degli occhi rossi.
Sul display del flash mi segnala l'icona dei pre lampi, ma in realta' non ne emette.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo o confermarmi che il flash ha qualche problema?
Grazie anticipate


Permettimi un paio di appunti, primo: vedo che sei al primo messaggio e sei iscritto dal 31 dicembre del 2010, ok.
secondo: non hai messo la regione di appartenenza.
La risposta di Antonio dovrebbe esserti chiarificatrice, ma aprire una discussione per una cosetta banale che avresti capito benissimo leggendo il manuale come primo messaggio non ritengo da parte mia una correttezza esemplare.
preferirei vedere delle immagini a margine di eventuali dubbi, ma sicuramente le tue saranno esposte correttamente, e quindi come logico, il flash funziona perfettamente.
ciao e buone foto
dimarchetti
QUOTE(49luciano @ Oct 22 2011, 01:40 AM) *
Permettimi un paio di appunti, primo: vedo che sei al primo messaggio e sei iscritto dal 31 dicembre del 2010, ok.
secondo: non hai messo la regione di appartenenza.
La risposta di Antonio dovrebbe esserti chiarificatrice, ma aprire una discussione per una cosetta banale che avresti capito benissimo leggendo il manuale come primo messaggio non ritengo da parte mia una correttezza esemplare.
preferirei vedere delle immagini a margine di eventuali dubbi, ma sicuramente le tue saranno esposte correttamente, e quindi come logico, il flash funziona perfettamente.
ciao e buone foto

Sono al primo messaggio perche' leggo molto, il forum.
Siccome sono agli inizi con le reflex credo sia opportuno leggere molto anziche' domandare. Poi come in questo caso dal manuale non ne cavo ragno dal buco e cosi' ho deciso di chiedere aiuto a chi ne sa senz'altro piu' di me.
Credimi ho letto e riletto il manuale ed ho cercato in rete qualcosa che mi facesse chiarezzaa sul punto, ma non sono riuscito. Grazie per le risposte e grazie per il benvenuto.
dimarchetti
Effettivamente le foto sono esposte correttamente, niente da recriminare al flash, credevo solamente che si trattassero di prelampi ben visibili. Leggendo altrove, c'era un ragazzo che asseriva di poterli ben distinguere così mi sono allarmato..
Antonio Canetti
QUOTE(dimarchetti @ Oct 22 2011, 09:08 AM) *
Leggendo altrove, c'era un ragazzo che asseriva di poterli ben distinguere così mi sono allarmato..


parzialmente è vero: sui flash esterni i prelampi non si notano, mentre si nota la "raffica" nei flash pop up integrati nella fotocamera, probabilmente dovuto alla differenza di potenza dei due tipi di flash.


Antonio
dimarchetti
QUOTE(49luciano @ Oct 22 2011, 01:40 AM) *
Permettimi un paio di appunti, primo: vedo che sei al primo messaggio e sei iscritto dal 31 dicembre del 2010, ok.
secondo: non hai messo la regione di appartenenza.
La risposta di Antonio dovrebbe esserti chiarificatrice, ma aprire una discussione per una cosetta banale che avresti capito benissimo leggendo il manuale come primo messaggio non ritengo da parte mia una correttezza esemplare.
preferirei vedere delle immagini a margine di eventuali dubbi, ma sicuramente le tue saranno esposte correttamente, e quindi come logico, il flash funziona perfettamente.
ciao e buone foto


Luciano come posso aggiungere la regione di appartenenza? non riesco a trovare....
dimarchetti
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2011, 09:23 AM) *
parzialmente è vero: sui flash esterni i prelampi non si notano, mentre si nota la "raffica" nei flash pop up integrati nella fotocamera, probabilmente dovuto alla differenza di potenza dei due tipi di flash.
Antonio


La mia fotocamera D3100 nemmeno su quello integrato emette raffiche di misurazione per cui non avevo un riferimento proveniente neanche dalla fotocamera..ora che mi dici che con quelli esterni i lampi sono impercettibili mi tranquillizzo. Grazie tante per la disponibilita'.
lupo.na1964
QUOTE(49luciano @ Oct 22 2011, 01:40 AM) *
Permettimi un paio di appunti, primo: vedo che sei al primo messaggio e sei iscritto dal 31 dicembre del 2010, ok.
secondo: non hai messo la regione di appartenenza.
La risposta di Antonio dovrebbe esserti chiarificatrice, ma aprire una discussione per una cosetta banale che avresti capito benissimo leggendo il manuale come primo messaggio non ritengo da parte mia una correttezza esemplare.
preferirei vedere delle immagini a margine di eventuali dubbi, ma sicuramente le tue saranno esposte correttamente, e quindi come logico, il flash funziona perfettamente.
ciao e buone foto

Evvabbè, che stiamo con il fucile in mano?
Le guerre facciamole fare agli altri!
Mi è sembrato che il caro amico nikonista da neofita abbia fatto una domanda più che altro per assicurarsi nel più breve tempo possibile che il suo flash non avesse difetti.

ciao e benvenuto.
Giovanni.
Antonio Canetti
opzioni utente (in questa pagina in alto a destra)

colonna di sinistra

Profilo personale

Modifica profilo

e infine spunta la casella della Regione

per correttezza è un dato facoltativo non è obbligatorio inserirlo, ma a volte aiuta gli altri utenti a darti risposte più precise.


Antonio
dimarchetti
QUOTE(lupo.na1964 @ Oct 22 2011, 09:32 AM) *
Evvabbè, che stiamo con il fucile in mano?
Le guerre facciamole fare agli altri!
Mi è sembrato che il caro amico nikonista da neofita abbia fatto una domanda più che altro per assicurarsi nel più breve tempo possibile che il suo flash non avesse difetti.

ciao e benvenuto.
Giovanni.

Grazie lupo.na1964
lupo.na1964
QUOTE(dimarchetti @ Oct 22 2011, 09:55 AM) *
Grazie lupo.na1964


Di niente.
Giovanni.
49luciano
Nessun fucile in mano ma semplicemente il suggerimento ad essere più "vicini" nel forum, se fosse stato il primo messaggio dopo l'iscrizione... va behh, quasi una logica di chi diventa "nikonista" e ha dei dubbi da chiarire, ma ......
Il mio suggerimento di scrivere la regione di appartenenza, poteva portare a conoscere fotoamatori magari vicini quel tanto di fare uscite fotografiche insieme, poi in ultimo, ma ripeto che non è "il fucile puntato", se hai dubbi, cerca prima le risposte in discussioni già aperte, e se non ne trovi, aprila tu mettendo almeno un paio di immagini che facciano capire se ci sono o meno "problemi".
infine, mi scuso io, di non averti detto (per dimarchetti) ben arrivato nel forum, è una dimenticanza che forse ha fatto pensare "al fucile", ma sicuramente ha fatto fraintendere le mie intenzioni.
ciao ciao.
dimarchetti
QUOTE(49luciano @ Oct 22 2011, 11:26 AM) *
Nessun fucile in mano ma semplicemente il suggerimento ad essere più "vicini" nel forum, se fosse stato il primo messaggio dopo l'iscrizione... va behh, quasi una logica di chi diventa "nikonista" e ha dei dubbi da chiarire, ma ......
Il mio suggerimento di scrivere la regione di appartenenza, poteva portare a conoscere fotoamatori magari vicini quel tanto di fare uscite fotografiche insieme, poi in ultimo, ma ripeto che non è "il fucile puntato", se hai dubbi, cerca prima le risposte in discussioni già aperte, e se non ne trovi, aprila tu mettendo almeno un paio di immagini che facciano capire se ci sono o meno "problemi".
infine, mi scuso io, di non averti detto (per dimarchetti) ben arrivato nel forum, è una dimenticanza che forse ha fatto pensare "al fucile", ma sicuramente ha fatto fraintendere le mie intenzioni.
ciao ciao.


Ma figurati, nessun problema! biggrin.gif
Sono nel forum da un pochino ormai, e leggo moltissimo,ogni genere di discussione. Ho cercato un bel po' prima di arrivare alla decisione di "rompere le scatole" a qualcuno...ma non avendo trovato nessuna discussione che avesse attinenza col mio problema ho dovuto scegliere questa via, forse per una tranquillita' mia personale come ha gia' detto qualcuno nei post precedenti.
grazie a tutti..cacciatori e non! scherzooo biggrin.gif
decarolisalfredo
Forse hai ragione nel dire che sulle istruzioni del flash non è spiegato cosa sono i prelampi di monitoraggio.

Quando usi il flash, questo ad ogni scatto in TTL, emette una serie di lampi che colpendo il soggetto tornano attraverso l'obiettivo e vanno letti dall' esposimetro che li valuta e decide così quanta luce far emettere al flash.
Il tutto avviene così velocemente che non ci si accorge di loro, però per raggiungere l'esposimetro vengono effettuati con lo specchio ancora basso, poi si alza lo specchio si apre l'otturatore e parte il lampo vero e propio.

A volte con poca luce presente in scena, nel mirino vediamo il soggetto illuminarsi ebbene sono i prelampi che illuminano il soggetto, perchè il lampo vero e propio avviene a specchio alzato e nel mirino non lo si può vedere.

Vedrai che questa cosa prima o poi ti capiterà di notala.
dimarchetti
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 22 2011, 06:14 PM) *
Forse hai ragione nel dire che sulle istruzioni del flash non è spiegato cosa sono i prelampi di monitoraggio.

Quando usi il flash, questo ad ogni scatto in TTL, emette una serie di lampi che colpendo il soggetto tornano attraverso l'obiettivo e vanno letti dall' esposimetro che li valuta e decide così quanta luce far emettere al flash.
Il tutto avviene così velocemente che non ci si accorge di loro, però per raggiungere l'esposimetro vengono effettuati con lo specchio ancora basso, poi si alza lo specchio si apre l'otturatore e parte il lampo vero e propio.

A volte con poca luce presente in scena, nel mirino vediamo il soggetto illuminarsi ebbene sono i prelampi che illuminano il soggetto, perchè il lampo vero e propio avviene a specchio alzato e nel mirino non lo si può vedere.

Vedrai che questa cosa prima o poi ti capiterà di notala.

L'unica cosa che noto e' una griglia di colore rosso (infrarosso), ma e' l'autofocus del flash da quanto ho capito,non i prelampi.
La mia domanda a questo punto e questa: Possibile che il flash emetta una serie di prelampi cosi' veloci da non poterli notare? Se fosse solo un lampo lo capirei, ma qui si parla di una serie di lampi!
mmmmmah!
In conclusione il flash funziona benissimo, e ne sono soddisfattissimo, se mi dite che questo fenomeno dei prelampi e' qualcosa che non e' possibile notare amen.
decarolisalfredo
I prelampi ed il lampo sono consecutivi, il tutto avviene in un attimo mentre premi in fondo il pulsante di scatto, forse se guardi il flash dal davanti lo potresti anche notare.

Comunque l'importante e che vada tutto bene e che il flash funzioni correttamente.

Se vuoi provare quello che dicevo prima, prova a mettere l'autofocus in continuo così la luce rossa di ausilio AF non parte.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.