Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
franci7687
Questa è una delle primissime foto scattate con la mia adorata d3000...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524.6 KB
monteoro
Comincio a pensare che tu non abbia un monitor calibrato, mi sbaglio?

Lo scatto manca completamente delle tonalità chiare, i bianchi sono inesistenti.

Potrebbe essere una buona conversione con le giuste tonalità di bianco.
ciao
Franco
franci7687
credo proprio che il mio monitor non sia calibrato
monteoro
Te l'ho chiesto perche i monitor, come usciti dalla fabbrica, hanno una impostazione con poco contrasto ed orientata ai testi, per cui hanno una luminosità maggiore.
"Lavorando" delle foto quindi essendo il monitor luminoso di suo porta, specialmente nel BN, ad "abbattere" le luci che sembrano bruciate con conseguenza che poi lo scatto visto su un monitor calibrato appaia piuttosto grigiastro.

Se è come penso dovresti vedere questa rielaborazione della tua foto con zone di bianco "pelate" o molto al limite.
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
Eduardo_Romano
QUOTE(franci7687 @ Oct 22 2011, 12:33 AM) *
credo proprio che il mio monitor non sia calibrato


Perdonate l'OT, a che vi riferite dicendo "monitor non calibrato"?

Credevo che la foto fosse molto bella, ma dopo aver visto la rielaborazione di Franco mi sono dovuto ricredere. Come è possibile scattare una foto B/N e ottenere questo risultato? bisogna usare qualche parametro particolare della macchina o si può solo rielaborandola al PC?

Saluti

Eduardo
monteoro
Si possono fare scatti in BN direttamente on camera utilizzando picture control particolari o impostazioni di ripresa, per ottenere però un BN migliore è meglio partire da uno scatto a colori e poi ottenere il BN in Post Produzione.

La calibrazione del monitor è un'operazione che sostituisce al profilo colore originale del monitor un profilo colore ottimizzato mediante l'utilizzo di una sonda che si pone sullo schermo ed un software che "leggendo" tamite la sonda le tonalità dei colori crea questo profilo colore che restituisce dei colori più reali, luminosità adeguata, contrasto ottimale.

Spero di aver chiarito il concetto con questa mia "semplice" spiegazione

Franco
franci7687
Grazie mille per avermi fatto vedere la corretta conversione
franci7687
QUOTE(eddyroman @ Oct 22 2011, 11:22 AM) *
Perdonate l'OT, a che vi riferite dicendo "monitor non calibrato"?

Credevo che la foto fosse molto bella, ma dopo aver visto la rielaborazione di Franco mi sono dovuto ricredere. Come è possibile scattare una foto B/N e ottenere questo risultato? bisogna usare qualche parametro particolare della macchina o si può solo rielaborandola al PC?

Saluti

Eduardo

Non capisco ti sei ricreduto nel senso che ora la mia foto fa schifo?! smile.gif spero di no...
Ps scherzo wink.gif
Eduardo_Romano
QUOTE(franci7687 @ Oct 22 2011, 04:16 PM) *
Non capisco ti sei ricreduto nel senso che ora la mia foto fa schifo?! smile.gif spero di no...
Ps scherzo wink.gif


Grazie Franco per la spiegazione.

Per l'essermi ricreduto era riferito al fatto che lo reputavo un bel bianco e nero.. Poi vista quella "modificata" da Franco beh il risultato è diverso.

Quindi ricreduto sul B/N, ma lo scatto resta di tutto rispetto rolleyes.gif
franci7687
No ma va ci mancherebbe so che ho mille cose da imparare a partire dalla conversione in b/n... Io scherzavo.. Se anche la mia foto non ti piacesse lo accetterei serenamente anche perchè mi darebbe modo di migliorarmi smile.gif smile.gif grazie
aldosartori
si conocordo, lo scatto di base è veramente buono, poi il mago di Franco non fa altro che valorizzarlo di più.
brava Fra e bravo Fra smile.gif
Aldo
franci7687
Ti ringrazio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.