Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lorylory78
Ho una coolpix 4300 e dopo aver letto qualche experience mi è venuta voglia di comprare un telescopio (anche per osservazione terrestre) e provare a fare qualche foto con la tecnica afocale.

Mi dite cosa pensate di questo prodotto?

[attachmentid=32715]

Una domanda generica: la tecnica afocale consiste nel fotografare l'oculare del telescopio.
Se l'oculare non ha una filettatura alla quale fissare un anello adattatore come posso fare?
Esistono anelli universali che possono essere appilicati agli oculari?

grazie.gif
lorylory78
... scusate, ma forse il posto giusto per questa discussione è nel forum sulle tecniche fotografiche...

Come faccio a spostarla?
Davide_C
QUOTE(lorenzocinti @ Nov 11 2005, 04:13 PM)
... scusate, ma forse il posto giusto per questa discussione è nel forum sulle tecniche fotografiche...

Come faccio a spostarla?
*



Non lo puoi fare tu, aspetta che un NPU legga il tuo messaggio e se è il caso lo sposterà nella sezione più consona.
Il prodotto da se segnalato non lo conosco, ma ne approfitto e ti do il benvenuto nel gruppo smile.gif
__Claudio__
Come da richiesta sposto in Tecniche
lorylory78
GRAZIE A TUTTI...
Qui spero di trovare qualche consiglio utile... biggrin.gif
__Claudio__
QUOTE(lorenzocinti @ Nov 10 2005, 07:56 PM)
Ho una coolpix 4300 e dopo aver letto qualche experience mi è venuta voglia di comprare un telescopio (anche per osservazione terrestre) e provare a fare qualche foto con la tecnica afocale.

Mi dite cosa pensate di questo prodotto?

[attachmentid=32715]

Una domanda generica: la tecnica afocale consiste nel fotografare l'oculare del telescopio.
Se l'oculare non ha una filettatura alla quale fissare un anello adattatore come posso fare?
Esistono anelli universali che possono essere appilicati agli oculari?

grazie.gif
*



Una cosa alla volta...
Il telescopio da te postato è un telescopio riflettore con schema Maksutov-Cassegrain, significa che ha sul fondo uno specchio primario che rimanda l'immagine dopo averla raccolta, allo specchio secondario che è costituito dall'alluminatura diretta al centro del menisco che funge da lente frontale, di qui viene riflessa attraverso un foro posto sul fondo, alla diagonale che contiene l'oculare d'ingrandimento.. E' ottimo come schema ma purtroppo quello da te desiderato non è adatto alla fotografia astronomica essendo privo di motori sia in ascensione retta che in declinazione. Questi ti permetterebbero l'inseguimento a velocità siderale dei tuoi soggetti che comunque non potrebbero essere fotografati con tecnica afocale.
Con quella tecnica, che si esegue appoggiando semplicemente la lente frontale dell'obiettivo all'oculare, potrai fare solo foto alla Luna (con qualche soddisfazione).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.