Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
carlopinasco
Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta, quindi provo a chiedere:

E' più una curiosità che altro ma quando e dove si dovrebbero utilizzare i profili specifici per la macchina fotografica?

Fra i profili Nikon si trovano profili per le macchine, ad esempio:
Nkx_D2X_2_1052_03_409.icm
Nkx_D2X_2_1059_03_409.icm
Nkx_D70_4_0706_00_409.icm
etc etc

Capture non li accetta come profili RGB validi.
Inoltre ce ne sono tanti e sarei curioso di capire in cosa differiscono fra di loro.

Oggi uso sembre ADOBE come spazio colore e tutto è OK, ma non sapere perchè esistono questi profili e come utilizzarli mi da' fastidio grazie.gif


Carlo
brusa69
Ciao,
l'unica volta che ho avuto la necessità del profilo icm della mia D70 e' quando ho provato il converter RAW UFRAW, credo che tutti i sw in commercio se supportano un modello di fotocamera ( D70, D2X ... ) il profilo icm già lo abbiano ...

Per una spiegazione puoi leggere QUA, parla di D70 ma il concetto si applica comunque...

ciao
carlopinasco
Utile il link, grazie

Quindi ne deduco, SE&O, che Capture usi il profilo della macchina in automatico e che sappia quale usare leggendo i dati all'interno del file NEF.

Mi rimane la curiosità di capire con quali criteri Capture utilizzi una versione piuttosto che l'altra dei vari profili disponibili hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.