Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
maxfrigione
Capita qualche volta che il mio sb-28dx montato sulla D1H in modo TTL nonostante vi sia l'emissione del lampo di fatto è come se non lo facesse con un risultato di foto fatte con la luce ambiente.
Notizie in merito?
buzz
se la luce ambiente è forte, il flash interviene per un tempo troppo breve per essere "notato" nell'immagine finale. In pratica viene utilizzato come fill-in ma talvolta scattando in controluce, o davanti ad una superficie riflettente (vetro, metallo) il TTL viene inganato e il lampo è come se non ci fosse. In quell esituazioni va aumentato di uno stop o più.
maxfrigione
Forse mi sono espresso male: volevo segnalare la totale assenza di luce flash nonostante venga emesso il lampo e non la sua impercettibilità. Credo che il lampeggiatore non abbia più voglia di lavorare, infatti non funziona come l'altro sb-28dx che ho, nelle medesime condizioni di luce.
macchiar
QUOTE(buzz @ Nov 10 2005, 02:42 AM)
se la luce ambiente è forte, il flash interviene per un tempo troppo breve per essere "notato" nell'immagine finale. In pratica viene utilizzato come fill-in ma talvolta scattando in controluce, o davanti ad una superficie riflettente (vetro, metallo) il TTL viene inganato e il lampo è come se non ci fosse. In quell esituazioni va aumentato di uno stop o più.
*




Questo si può verificare anche in i-TTL? Ho notato anch'io che talvolta si ottengono foto sottoesposte con flash iTTL (uso un Sigma 500 EF 500 SG super) con il classico tempo sincro di 1/60. Se porto il tempo a 1/500 l'esposizione diventa molto più corretta (poichè presumo che nel secondo caso l'illuminazione ambiente non intervenga più). E' corretto?

Ciao
buzz
per rispondere ad entrambi:

il flash ha deciso di pre-pensionarsi? puoi controllare intanto l'emissione con il tasto di test. Se proprio non ne vuole sapere di flashare mandalo in LTR che magari cambiando la lampada riprende servizio. Non ho infatti capito se il flash non funziona solo in TTL o non funziona affatto.

Per macchiar:
Sì, si può verificare in qualsiasi metodo automatico.
Sono purtroppo queli casi in cui nessun automatrismo può sapere cosa stiamo fotografando. Ci sono diversi accorgimenti per limitare i casi di sottoesposizione ma se scatti davanti a uno specchio o una vetrina dubito che possano intervenire efficacemente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.