Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mauro Va
Ciao Fabio la prima mi pare un pò troppo confusa, con troppe cose da guardare, ma nessuna che attiri lo sguardo in modo particolare

..buona la seconda, anche se risulta inclinata a sinistra, buono il B/N

belle le ombre della terza, anche se un terzo del frame è nero.

Ciao mauro

Fabio Chiappara
Ciao Fabio,
la seconda mi piace molto. Bravo

Fabio
fabio aliprandi
Innanzitutto grazie mille dei commenti..concordo con tutti e due...purtroppo la terza ne ho fatte di diverse posizioni e diversa tecnica,ma purtroppo solo mettendo la macchina in quel modo ottenevo quell'effetto..e putroppo come dice Mauro 1/3 viene coperto dal nero..
Ro.Vin
Ciao Toffee, vada per la seconda, però la conversione non mi convince affatto.
I bianchi sono grigi.
Le altre faccio finta di non averle viste biggrin.gif

fabio aliprandi
QUOTE(Ro.Vin @ Oct 16 2011, 07:47 PM) *
Ciao Toffee, vada per la seconda, però la conversione non mi convince affatto.
I bianchi sono grigi.
Le altre faccio finta di non averle viste biggrin.gif



In che senso troppi grigi? La console era grigia,la valigetta in fondo grigia e lui è del sud smile.gif..credo non potevo fare diversamente smile.gif
aldosartori
secondo me il fatto che sulla terza ci sia 1/3 di nero non stona, ma mio umilissimo parere ed è quella che mi piace di più....è come se si uscisse da una massa informe (il nero appunto) per definire poi le persone....
Ciao a tutti
Aldo
monteoro
In effetti la prima non ha un punto di forza, troppi gli elementi presenti.
La seconda potrebbe essere buona, mail "grigiume" la penalizza molto, ho provato a rielaborarla raddrizzandola anche, ovviamente secondo il mio modo di vedere.
Clicca per vedere gli allegati

Anche la terza non mi dispiace ma ci sono due elementi che ne penalizzano la "poesia", ovvero la macchia sul muro sopra le teste delle due ragazze e la persona non in "silouette" alla destra, avresti dovuto comporre escludendola o tagliandola con un crop in PP.
Ovviamente anche in questo caso è il mio modo di vedere, che potrebbe essere sbagliato.

Ciao
Franco
stefanos1
QUOTE(monteoro @ Oct 17 2011, 11:18 AM) *
In effetti la prima non ha un punto di forza, troppi gli elementi presenti.
La seconda potrebbe essere buona, mail "grigiume" la penalizza molto, ho provato a rielaborarla raddrizzandola anche, ovviamente secondo il mio modo di vedere.
Clicca per vedere gli allegati

Anche la terza non mi dispiace ma ci sono due elementi che ne penalizzano la "poesia", ovvero la macchia sul muro sopra le teste delle due ragazze e la persona non in "silouette" alla destra, avresti dovuto comporre escludendola o tagliandola con un crop in PP.
Ovviamente anche in questo caso è il mio modo di vedere, che potrebbe essere sbagliato.

Ciao
Franco


Io ci provo migliaia di volte ma non mi riesce mai di realiza un b/n cosi
Eppure nel forum ogniuno usa un metodo diverso chi usa canali /sfumatura /chi desatura e poi usa i livelli ecc. ma niete non mi viene
se puoi dirci che metodo usi tu?
oppure usi vari mettodi?
te ne sarei grato
Ciao Stefano

ps. Io mi sono preso del maleducato in questo forum nel modificare una foto avolte pero' conta di piu' un'immagine che mille parole
aldosartori
Ciao Strefano,
strano abbia preso del maleducato, in genere le rilavorazioni sono sempre bene accette (e se ne fanno molte!) soprattutto se alle prime armi come noi, ma è sempre un discorso che faccio io e vale quel che vale.
Se dovesse capitare che elaborerai una mia foto, non preoccuparti che no nmi offendo, anzi! smile.gif
Aldo
Valejola
QUOTE(stefanos1 @ Oct 17 2011, 11:38 AM) *
Io ci provo migliaia di volte ma non mi riesce mai di realiza un b/n cosi
Eppure nel forum ogniuno usa un metodo diverso chi usa canali /sfumatura /chi desatura e poi usa i livelli ecc. ma niete non mi viene
se puoi dirci che metodo usi tu?
oppure usi vari mettodi?
te ne sarei grato
Ciao Stefano

ps. Io mi sono preso del maleducato in questo forum nel modificare una foto avolte pero' conta di piu' un'immagine che mille parole

Per accendere le luci basta modificare un pò i livelli aumentando, appunto, solo le luci...
Però bisogna aggiungere pure che cromaticamente parlando non tutte le foto si prestano al meglio per essere convertite in bn perchè se non c'è contrasto in partenza è pressochè impossibile crearlo toccando solo i livelli.
Alcuni giocano anche con lo schiarimento e lo scurimento selettivo, ma è facile far uscire schifezze quindi bisogna aver esperienza. smile.gif
Sicuramente ci saranno altri metodi, magari anche più validi e professionali...ma purtroppo anch'io ho conoscenze limitate a riguardo.
cristian veltri
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 16 2011, 09:29 PM) *
In che senso troppi grigi? La console era grigia,la valigetta in fondo grigia e lui è del sud smile.gif..credo non potevo fare diversamente smile.gif


La rivisitazione del 2° scatto fatta da monteoro è un buonissimo esempio di come avresti potuto agire per renderla più interessante.
La terza mi piace, peccato per il soggetto in luce sulla destra e per il nero sul 1/3 dello scatto.

Ciao Cristian
stefanos1
QUOTE(Valejola @ Oct 17 2011, 12:41 PM) *
Per accendere le luci basta modificare un pò i livelli aumentando, appunto, solo le luci...
Però bisogna aggiungere pure che cromaticamente parlando non tutte le foto si prestano al meglio per essere convertite in bn perchè se non c'è contrasto in partenza è pressochè impossibile crearlo toccando solo i livelli.
Alcuni giocano anche con lo schiarimento e lo scurimento selettivo, ma è facile far uscire schifezze quindi bisogna aver esperienza. smile.gif
Sicuramente ci saranno altri metodi, magari anche più validi e professionali...ma purtroppo anch'io ho conoscenze limitate a riguardo.


Grazie valejola
In pratica bisogna avere una foto gia buona in partenza e non cercare di eliminare i difetti
capisco perche' i mei risultati sono pessimi laugh.gif
Ciao Stefano
fabio aliprandi
grazie mille a tutti dei commenti e del passaggio..

@ monteoro
mi piace molto la tua riproduzione della mia foto..non male devo dire! il contrasto si vede maggiormente e la rappresentazione della vista va subito verso la mano senza nessuna confusione..
riguardo la terza,sempre se ti va,riusciresti a farne una tua rappresentazione?
monteoro
QUOTE(stefanos1 @ Oct 17 2011, 11:38 AM) *
Io ci provo migliaia di volte ma non mi riesce mai di realiza un b/n cosi
Eppure nel forum ogniuno usa un metodo diverso chi usa canali /sfumatura /chi desatura e poi usa i livelli ecc. ma niete non mi viene
se puoi dirci che metodo usi tu?
oppure usi vari mettodi?
te ne sarei grato
Ciao Stefano

ps. Io mi sono preso del maleducato in questo forum nel modificare una foto avolte pero' conta di piu' un'immagine che mille parole


Dipende da varie cose, ma principalmente dalle cromie presenti nella foto a colori.
il metodo più semplice è utilizzare il plug-in della Nik Software SILVER EFEX PRO, molto versatile con diversi preset già impostati.

Ma ci sono come hai detto dicersi metodi "personali" io mi diverto creando due o te livelli Saturazione con metodo di fusione "colore" + un livello staurazione con metodo fusione "Normale".
sul livello "Normale" desaturo tutto, sui livelli "Colore" agisco sulla tonalità facendo attenzione a come variano le tonalità di grigio fino a quando ottengo ciò che avevo in mente.

QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 17 2011, 02:36 PM) *
grazie mille a tutti dei commenti e del passaggio..

@ monteoro
mi piace molto la tua riproduzione della mia foto..non male devo dire! il contrasto si vede maggiormente e la rappresentazione della vista va subito verso la mano senza nessuna confusione..
riguardo la terza,sempre se ti va,riusciresti a farne una tua rappresentazione?


Per quanto riguarda la terza più che modificarla in PP avrei dato una composizione diversa in fase di scatto cercando di eliminare la persona più in lce.
Ho provato comunque a fare una elaborazione veloce sul tuo scatto
Clicca per vedere gli allegati

giusto per dare l'idea di come l'avrei concepito
ciao
Franco
stefanos1
QUOTE(monteoro @ Oct 17 2011, 10:57 PM) *
Dipende da varie cose, ma principalmente dalle cromie presenti nella foto a colori.
il metodo più semplice è utilizzare il plug-in della Nik Software SILVER EFEX PRO, molto versatile con diversi preset già impostati.

Ma ci sono come hai detto dicersi metodi "personali" io mi diverto creando due o te livelli Saturazione con metodo di fusione "colore" + un livello staurazione con metodo fusione "Normale".
sul livello "Normale" desaturo tutto, sui livelli "Colore" agisco sulla tonalità facendo attenzione a come variano le tonalità di grigio fino a quando ottengo ciò che avevo in mente.
Per quanto riguarda la terza più che modificarla in PP avrei dato una composizione diversa in fase di scatto cercando di eliminare la persona più in lce.
Ho provato comunque a fare una elaborazione veloce sul tuo scatto
Clicca per vedere gli allegati

giusto per dare l'idea di come l'avrei concepito
ciao
Franco

Grazie Franco
Metodo interessante questo mi mancava ottima anche la seconda anche se la parte sx disturba un taglio ci sta parere personale
Ciao Stefano


Grazie Franco
Metodo interessante questo mi mancava ottima anche la seconda anche se la parte sx disturba un taglio ci sta parere personale
Ciao Stefano

ps. scusate la confusione fatta laugh.gif laugh.gif
fabio aliprandi
QUOTE(stefanos1 @ Oct 18 2011, 08:30 AM) *
Grazie Franco
Metodo interessante questo mi mancava ottima anche la seconda anche se la parte sx disturba un taglio ci sta parere personale
Ciao Stefano

ps. scusate la confusione fatta laugh.gif laugh.gif

Non ho capito..intendi meno nero a sinistra?
stefanos1
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 19 2011, 10:21 AM) *
Non ho capito..intendi meno nero a sinistra?


Si sulla terza parere personale per quello che vale laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.