Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
protasio
Ho un gravissimo problema...per fare "ordine" ho rinominato tutti i file nef di una determinata cartella secondo un numero progressivo...quando ho risincronizzato la cartella corrispondente su lightroom ho scoperto che tutti i suddetti nef erano tornati all'origine!!
é un problema davvero enorme, qualcuno di voi ha idea del perchè e di come potrei sistemare le cose?
vater_fotografo
QUOTE(protasio @ Oct 15 2011, 06:08 PM) *
Ho un gravissimo problema...per fare "ordine" ho rinominato tutti i file nef di una determinata cartella secondo un numero progressivo...quando ho risincronizzato la cartella corrispondente su lightroom ho scoperto che tutti i suddetti nef erano tornati all'origine!!
é un problema davvero enorme, qualcuno di voi ha idea del perchè e di come potrei sistemare le cose?

Ma i file *.xmp li hai rinominati?
Se funziona come con CSxxx e come Camera Raw andavano modificati anche i file *.xmp.
cesare forni
qualcuno sarà più preciso ma:
LR non usa i file xmp ma salva tutte le modifiche nel suo catalogo a meno che tu non lo faccia espressamente (almeno credo)
quando hai sincronizzato la cartella LR ha trovato dei file "nuovi" perchè li hai rinominati quindi tutte le modifiche sono andate perse in quanto si riferivano al vecchio nome.
in attesa di qualcuno che sarà più preciso.
buona domenica
protasio
QUOTE(cesare forni @ Oct 15 2011, 07:27 PM) *
qualcuno sarà più preciso ma:
LR non usa i file xmp ma salva tutte le modifiche nel suo catalogo a meno che tu non lo faccia espressamente (almeno credo)
quando hai sincronizzato la cartella LR ha trovato dei file "nuovi" perchè li hai rinominati quindi tutte le modifiche sono andate perse in quanto si riferivano al vecchio nome.
in attesa di qualcuno che sarà più preciso.
buona domenica


e non esiste un modo x recuperarli?
cesare forni
forse se hai un backup del catalogo di LR prima del cambio nome
io proverei a rimetterei i nomi vecchi oppure caricare un eventuale backup dei nef sempre con i nomi vecchi e a quel punto caricare il catalogo del backup
di più non so

ciao

se non ricordo male in LR c'è la funzione per rinominare i file così non perdi nulla

ri-ciao
agarest
Ma quando li vedi sul provino in LR vedi un punto di domanda nell'angolino di ogni foto?
Se si basta che clicchi con il tasto destro sulla cartella che contiene le foto interessate e fai aggiorna destinazione o trova cartella, non ricordo il comando preciso al momento, e gli dai il percorso dove hai le foto rinominate, anche se il percorso è sempre lo stesso.
Così LR cerca le foto e le associa di nuovo alle modifiche fatte inizialmente.

La prossima volta la rinominazione falla direttamente da LR così fa tutto automaticamente. smile.gif
protasio
QUOTE(agarest @ Oct 15 2011, 10:31 PM) *
Ma quando li vedi sul provino in LR vedi un punto di domanda nell'angolino di ogni foto?
Se si basta che clicchi con il tasto destro sulla cartella che contiene le foto interessate e fai aggiorna destinazione o trova cartella, non ricordo il comando preciso al momento, e gli dai il percorso dove hai le foto rinominate, anche se il percorso è sempre lo stesso.
Così LR cerca le foto e le associa di nuovo alle modifiche fatte inizialmente.

La prossima volta la rinominazione falla direttamente da LR così fa tutto automaticamente. smile.gif


no, purtroppo no...la cartella è tutta sincronizzata.
lorenzobix
ma scusa, se usi lr avrai anche brdige no? e con tutte le possibilità di catalogazione dovevi per forza andare a rinominare i nef?? regola d'oro NON SI TOCCANO I RAW, al massimo si spostano in cartelle diverse (coi relativi xmp) nominando le cartelle a scelta ma modificare un raw (nel senso in cui l'hai fatto tu) è follia!

mi viene ora in mente: hai un mac? se si, usi time machine? se si hai risolto, se no non saprei; a meno che tu non usi windows con un backup di qualche software che ormai vendo o insieme agli hd esterni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.