Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
_Mauro_
Che cosa guarda il gatto, alla base del muro di cinta?

ciao

M


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Mauro Va
Buona foto,molto nitida

Cosa guarda non è dato da sapere........

la MaF andava sul gatto e non sul muro.

Ciao Mauro

marce956
Simpatica ...
_Mauro_
QUOTE(Mauro Va @ Oct 15 2011, 05:35 PM) *
Buona foto,molto nitida

Cosa guarda non è dato da sapere........

la MaF andava sul gatto e non sul muro.

Ciao Mauro


ma il gatto sembra più sfocato del muro? Non ho messo a fuoco il muro. E comunque, sono un amante degli animali e non metterei mai a fuoco un gatto, poveraccio. Ciao M
_Mauro_
Eccolo qui, il gatto, per chi l'avesse trovato simpatico.

ciao

M

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.6 KB
DAP
un ABC della fotografia ma per me sempre valido......almeno ogni tanto si può apprezzare un pò di attenzione su ciò e come deve essere inquadrato quello che interessa....(il gatto sul muro)
_Mauro_
QUOTE(DAP @ Oct 15 2011, 06:53 PM) *
un ABC della fotografia ma per me sempre valido......almeno ogni tanto si può apprezzare un pò di attenzione su ciò e come deve essere inquadrato quello che interessa....(il gatto sul muro)


vuoi dire che non è inquadrato bene? E' inquadrato come richiesto dal tipo di espressività che intendevo ottenere dalla foto. Poi, si può essere d'accordo o meno ma più che di ABC della fotografia si tratta di gusti e preferenze personali. Il gatto si trova sull'intersezione dei terzi, poco più a dx ad essere precisi, è stato bravo a restarsene fermo lì, no? Il muro divide l'immagine esattamente in due terzi, il blu del cielo deve contrastare, così volevo, con il giallo intenso del muro, che non è un particolare estraneo ma col suo colore e con la sua uniformità fa parte della foto ed è il secondo attore dopo il gatto, è il "medium" attraverso il quale si inoltra lo sguardo del felino, che punta esattamente sull'angolo opposto, in basso a sinistra, verso un qualcosa che non si vede e non è rivelato ma che rappresenta, o voleva rappresentare, il senso della foto. Magari è in questo che non sono riuscito, ma la composizione è esattamente ciò che intendevo ottenere.
Come il titolo della foto suggeriva, l'attenzione non intendevo rivolgerla al gatto, o al muro, ma a ciò che il gatto guarda, attraverso il giallo insignificante ma indirizzante dell'intonaco, e che nessuno magari si è domandato che cosa possa essere, nell'orgasmo dell'ABC della fotografia. Esistono tante fotografie in cui l'oggetto non è inquadrato, è proprio fuori, e l'attenzione è raccolta dallo sguardo di qualcuno che lo sta osservando, e dal suo sguardo (impaurito, incuriosito, stupito, annoiato, neutro...), il messaggio espressivo è la domanda, non obbligatoria naturalmente, ma credo istintiva, su che cosa significhi, che cosa si trovi al di là (del bordo? del senso che il fotografo si arrogava la bravura di esprimere?), che cosa rappresenta la foto. Almeno, questo è quello che ho imparato ad apprezzare e ho cercato di trasmettere in trentadue anni di fotografia amatoriale. L'impressione trasmessa, l'espressività dell'immagine. Continuo ad imparare, grazie al cielo. Chi si ferma è perduto. No?

ciao

Mauro
Mauro Va
Non è importante eh Mauro,
il tuo ragionamento, giustamente passa sopra a tutto,
capisco che hai voluto mettere a fuoco (magari inconsapevolmente, chissà)
il punto di mezzo fra il gatto e l'angolo opposto,
(che appunto casca nel muro.).
Ma alla fine l'importante è che la foto ti soddisfi.
Buona serata
Mauro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14.9 KB
_Mauro_
QUOTE(Mauro Va @ Oct 15 2011, 08:13 PM) *
Non è importante eh Mauro,
il tuo ragionamento, giustamente passa sopra a tutto,
capisco che hai voluto mettere a fuoco (magari inconsapevolmente, chissà)
il punto di mezzo fra il gatto e l'angolo opposto,
(che appunto casca nel muro.).
Ma alla fine l'importante è che la foto ti soddisfi.
Buona serata
Mauro

Ingrandimento full detail : 14.9 KB


Ma no, Mauro, davvero ho messo a fuoco il gatto.... che il gatto mi perdoni rolleyes.gif . Magari il fuoco è andato male, il pelo conferisce un effetto sfocato, boh, ma davvero non avrei mai messo a fuoco il muro... a parte che intendevo mettere a fuoco tutto e del resto, c'è una certa equidistanza. Ti posto il file originale, il gatto è al centro, e lì ho messo a fuoco, come si può vedere con capture.
Poi, che la foto mi piaccia... mah! non è un capolavoro. è una cosuccia che volevo postare. Perdonatemi il tono ex cathedra, è una deformazione professionale, nessuna supponenza reale.
ciao

Mauro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


Mauro Va
Nessun problema omonimo. biggrin.gif

Ciao
Mauro
Lady O

AHHHHHH !!!!
Peste lo colga a chi mette a fuoco i gatti !!!!!

Ma non lo sapete che quando i gatti guardano qualcosa che noi non vediamo... si dice che vedono i fantasmi laugh.gif ?

Comunque se l'inquadratura non sarà una novità, il micio è proprio bello!

Ornella


marce956
QUOTE(_Mauro_ @ Oct 15 2011, 06:51 PM) *
Eccolo qui, il gatto, per chi l'avesse trovato simpatico.
......

Fantastico!
mbbruno
QUOTE(Mauro Va @ Oct 15 2011, 05:35 PM) *
Buona foto,molto nitida

Cosa guarda non è dato da sapere........

la MaF andava sul gatto e non sul muro.

Ciao Mauro

quoto
Mauro Va
Splendido micio

Ciao mauro
_Mauro_
un bel micio, si. Buona domenica a tutti. ciao

M
DAP
QUOTE(_Mauro_ @ Oct 15 2011, 07:37 PM) *
vuoi dire che non è inquadrato bene? E' inquadrato come richiesto dal tipo di espressività che intendevo ottenere dalla foto. Poi, si può essere d'accordo o meno ma più che di ABC della fotografia si tratta di gusti e preferenze personali. Il gatto si trova sull'intersezione dei terzi, poco più a dx ad essere precisi, è stato bravo a restarsene fermo lì, no? Il muro divide l'immagine esattamente in due terzi, il blu del cielo deve contrastare, così volevo, con il giallo intenso del muro, che non è un particolare estraneo ma col suo colore e con la sua uniformità fa parte della foto ed è il secondo attore dopo il gatto, è il "medium" attraverso il quale si inoltra lo sguardo del felino, che punta esattamente sull'angolo opposto, in basso a sinistra, verso un qualcosa che non si vede e non è rivelato ma che rappresenta, o voleva rappresentare, il senso della foto. Magari è in questo che non sono riuscito, ma la composizione è esattamente ciò che intendevo ottenere.
Come il titolo della foto suggeriva, l'attenzione non intendevo rivolgerla al gatto, o al muro, ma a ciò che il gatto guarda, attraverso il giallo insignificante ma indirizzante dell'intonaco, e che nessuno magari si è domandato che cosa possa essere, nell'orgasmo dell'ABC della fotografia. Esistono tante fotografie in cui l'oggetto non è inquadrato, è proprio fuori, e l'attenzione è raccolta dallo sguardo di qualcuno che lo sta osservando, e dal suo sguardo (impaurito, incuriosito, stupito, annoiato, neutro...), il messaggio espressivo è la domanda, non obbligatoria naturalmente, ma credo istintiva, su che cosa significhi, che cosa si trovi al di là (del bordo? del senso che il fotografo si arrogava la bravura di esprimere?), che cosa rappresenta la foto. Almeno, questo è quello che ho imparato ad apprezzare e ho cercato di trasmettere in trentadue anni di fotografia amatoriale. L'impressione trasmessa, l'espressività dell'immagine. Continuo ad imparare, grazie al cielo. Chi si ferma è perduto. No?

ciao

Mauro

AOOH!!......ma che hai capito!manco l'ho finito de legge sto sermone che dalle tre prime parole ho dedotto che hai male interpretato,.....per ABC si intende comunemente le prime regole basilari,e in questo caso le ho apprezzate perchè sovente vedo foto scattate senza la minima cura compositiva.......in questa foto ho apprezzato la composizione e l'essenzialità(nella forma e nel colore) che è un altro criterio importante per la lettura di una foto.....................per curiosità,mi dici come hai potuto interpretare diversamente?
_Mauro_
QUOTE(DAP @ Oct 16 2011, 04:46 PM) *
AOOH!!......ma che hai capito!manco l'ho finito de legge sto sermone che dalle tre prime parole ho dedotto che hai male interpretato,.....per ABC si intende comunemente le prime regole basilari,e in questo caso le ho apprezzate perchè sovente vedo foto scattate senza la minima cura compositiva.......in questa foto ho apprezzato la composizione e l'essenzialità(nella forma e nel colore) che è un altro criterio importante per la lettura di una foto.....................per curiosità,mi dici come hai potuto interpretare diversamente?


non ci sarebbe stato alcun problema anche se avessi interpretato come pensavo, tranquillo rolleyes.gif . Il sermone, come ho ammesso, è una deformazione da quel prof che sono, povero me. Comunque, mi ha anche sfiorato l'idea che il tuo fosse un apprezzamento, a dire il vero la frase è un po' ambigua, credevo non avessi apprezzato la composizione, dalle tue parole mi sembrava di capire questo. Mi fa piacere che non sia così e ti ringrazio per l'apprezzamento e mi scuso per l'equivoco. In ogni caso, il "sermone" non era un modo di sottrarmi ad eventuali critiche.... sempre pronto ad accettarle.... del resto, che dire, se amassi postare fotografie godendomi solo complimenti e lodi, frequenterei solo posti come flickr, e non il forum Nital, dove - meno male - i peli sulla lingua non li ha nessuno.
Ciao

Mauro
DAP
QUOTE(_Mauro_ @ Oct 16 2011, 05:40 PM) *
non ci sarebbe stato alcun problema anche se avessi interpretato come pensavo, tranquillo rolleyes.gif . Il sermone, come ho ammesso, è una deformazione da quel prof che sono, povero me. Comunque, mi ha anche sfiorato l'idea che il tuo fosse un apprezzamento, a dire il vero la frase è un po' ambigua, credevo non avessi apprezzato la composizione, dalle tue parole mi sembrava di capire questo. Mi fa piacere che non sia così e ti ringrazio per l'apprezzamento e mi scuso per l'equivoco. In ogni caso, il "sermone" non era un modo di sottrarmi ad eventuali critiche.... sempre pronto ad accettarle.... del resto, che dire, se amassi postare fotografie godendomi solo complimenti e lodi, frequenterei solo posti come flickr, e non il forum Nital, dove - meno male - i peli sulla lingua non li ha nessuno.
Ciao

Mauro

l'ho chiamato "sermone" per il semplice fatto che ho subito immaginato che tutto lo scritto poggiasse su un equivoco e quindi per me inutile....anche io sono solito dilungarmi per cercare il più possibile di evitare incomprensioni dato l'argomento del forum,non è facile parlare di fotografia battendo una tastiera tra un impegno e altro..............buona giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.