Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
tatar
Si, lo so che ci sono una marea di discussioni al riguardo!

Ne ho lette molte ma sinceramente non ho ancora molto chiaro il discorso...
pongo quindi una domanda: per scattare in interni con la parabola a 45° gradi (luce bounce) devo impostare i-ttl o ttl? Si tratta di foto a persone in gruppi da due a sei.
grazie.gif
tatar
Ma che cavolo ho scritto cerotto.gif

Volevo dire ttl o ttl BL

corregete anche il titolo per favore, che rinco!
decarolisalfredo
Fai una prova in un modo e nell'altro e vedi quale ti piace di pił.

In realtą per me cabia poco!
andreasoft
QUOTE(tatar @ Oct 13 2011, 06:36 PM) *
Ne ho lette molte ma sinceramente non ho ancora molto chiaro il discorso...
pongo quindi una domanda: per scattare in interni con la parabola a 45° gradi (luce bounce) devo impostare i-ttl o ttl? Si tratta di foto a persone in gruppi da due a sei.
grazie.gif


Il fatto che il flash sia o meno a 45° o qualsiasi altro angolo non c'entra niente.

I casi possibili sono due:

- 1) usi il flash per schiarire --> TTL-BL
- 2) usi il flash come luce principale --> TTL standard

Nel secondo caso dovrai stare attento a compensare per il tono del soggetto inquadrato. Nel primo caso dovrai, oltre compensare per il tono del soggetto, anche stabilire l'entitą di sottoesposizione flash, in base al risultato che vuoi ottenere.

Ciao
Andrea.
Lutz!



La parabola a 45 gradi ha senso solo se hai vicina un'area di rimbalzo, se no e' proprio buttare via tanta luce!!

TTL-BL si usa molto di giorno, per schiarire le ombre.

TTL normale quando il flash e' luce principale, e il sistema TTL ragiona come se ci fosse solo quella, a meno che tu non vada in SLOW.

Fotografo92
QUOTE(Lutz! @ Oct 27 2011, 01:18 PM) *
TTL normale quando il flash e' luce principale, e il sistema TTL ragiona come se ci fosse solo quella, a meno che tu non vada in SLOW.

Esatto ! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.