Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Cucina.it
Ho utilizzato spesso il flash ma non sempre in maniera "controllata". Più che altro lasciando gestire tutto agli automatismi.

Montando l'Sb800 sulla mia D2H imposto in quest'ultima solamente il bilanciamento del bianco nella posizione flash ed a volte la priorità di velocità su 1/250. Altrimenti fotografo in Program.

Mettendo il flash in TTL-BL non mi partono i pre-lampi di monitoraggio di cui ho tanto sentito parlare e che vedo sempre in televisione quando qualche personaggio viene fotografato per strada dai reporter.

Devono partire di default o vanno impostati con la funzione del flash sulla ghiera in alto a sinistra?

Ho provato a mettere l'impostazione del flash in modalità anti-occhi-rossi (con l'occhiolino attivato sul display superiore) ed ho visto che prima del flash ne fa altri due più brevi. Servono semplicemente per ridurre il fenomeno degli occhi rossi o sono proprio quelli i pre-lampi di monitoraggio che aiutano a calcolare correttamente l'esposizione?

Il flash di solito lo utilizzo per fotografare durante delle feste in notturna dove la rapidità dello scatto conta molto. E quindi il flash "istantaneo" mi aiuta molto di più ed ho visto che l'accoppiata D2H+Sb800 anche senza pre-lampi difficilmente "canna" o "brucia" qualche foto.

Penso che i pre-lampi possano servire quando si fotografa dei soggetti in posa e che non richiedano espressamente immediatezza.

Voi come attivate questi pre-lampi? Ed in che situazioni li utilizzate maggiormente.

Inoltre insieme all'Sb800, in un momento di euforia da acquisti, ho comprato il cavo SC-29. Ma non l'ho ancora mai usato perché non ne riesco ad individuare un utilizzo valido. Mi sembra troppo corto per poterlo spostare in maniera significamente efficace dalla macchina fotografica. Voi per cosa lo utilizzereste? Fotografia macro? O lo regalo a qualcuno? biggrin.gif
muyi@libero.it
I prelampi di monotoraggio, se tu non sei una mosca, difficilmente li vedi. Sono brevissimi, e partono pochissimi istanti prima del lampo principale.
Se la parabola è inclinata (non in posizione standard) i prelampi non scattano.
Leggendo il libretto delle istruzioni trovi tutte le spiegazioni sul tuo Speedlight, compreso il funzionamento dei prelampi.

Quelli che vedi in tv, quando fotografano personaggi, sinceramente non capisco cosa siano. Devi pero' ricordare, che nelle foto di cronaca sono decine i fotografi che scattano in contemporanea, e le emissioni del flash si sovrappongono.


Ciao!
Cucina.it
QUOTE(muyi@libero.it @ Nov 8 2005, 10:54 PM)
Quelli che vedi in tv, quando fotografano personaggi, sinceramente non capisco cosa siano. Devi pero' ricordare, che nelle foto di cronaca sono decine i fotografi che scattano in contemporanea, e le emissioni del flash si sovrappongono.
*



Beh, io come ti dicevo ho fatto la prova con la funzione anti occhi rossi abilitata e quello che fa sono proprio 3 lampi, facilmente individuabili, prima del lampo finale e dello scatto. Quello che ho visto nei reporter è proprio il fenomeno che ti ho descritto, sono stato attento a vedere se c'erano altri flash sovrapposti. Ero indeciso se si trattasse di una serie di tre scatti in braketing ognuno col suo bel flash, oppure se questa funzione anti occhi rossi...
Studio-La-Rosa
Ciao Adriano, leggendo il manuale dell'SB 800, si legge chiaramente che i pre-lampi di monitoraggio, risultano essere invisibili all'occhio umano.
Questi vengono utilizzati per il dosaggio perfetto del'emissione col sistema TTL-BL (che sul nikon capture verrà visualizzato come i Ttl Bilanciato).
I lampi di monitoraggio coi dati contenuti, serviranno a comandare l'emissione dell'unità master e delle unità slave. Il Ttl-Bl secondo manuale, serve per trovare il giusto compromesso tra l'esposizione del soggetto principale e dello sfondo, cosa che il semplice Ttl non fà (il TTl che in nikon capture viene visualizzato come i Ttl) infatti, quest'ultimo dà maggiore risalto al soggetto rispetto allo sfondo.
Io non ho la D2H, ma la D2X, e nella D2X i pre-lampi vengono attivati o disattivati dal menù flash della fotocamera, possibilmente se spulci meglio tra i menù lo trovi anche tu. Un salutone.
Alessando
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.