Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gabriele Lopez
Ciao a tutti.

Normalmente non ho l'abitudine di mettermi a fare semi-recensioni di fotocamere dopo pochi giorni di utilizzo.
Una fotocamera andrebbe commentata dopo mesi di utilizzo, alla luce di tanti scatti e con la "mano" su quella macchina...

Sono passati pochi scatti quindi, credo un centinaio, ma sufficienti ad averne una pallida impressione...

La costruzione è solida, sebbene non ci sia metallo "a vista" o "al tatto" se preferite, ma peso e robustezza sono ben superiori, ad esempio, di una F80..forse complice il fatto che non ci sia un dorso apribile e ci sia la bastta classica delle reflex digitali sul fondello....insomma, è un monoblocco.

La macchina si lascia regolare bene, se avete già usato reflex Af Nikon è totalmente istintivo, i comandi sono dove te li aspetti, seppure io avrei messo qualcosina in più sulla ghiera e non nel menu, ma è questione di gusti.

Una cosa che mi ha impressionato favorevolmente mentre me la studiavo è la possibilità di selezionare l'area del cerchio esposimetrico in misurazione media ponderata. nel mirino è visualizzato il cerchio da 8mm, ma è possibile portarlo a 6,10 e 13mm, a seconda di che tipo di inquadrature prediligete fare...

Se amate lavorare in media centrale, col comando di sovra e sottoesposizione a portata di indice, questa è davvero una chicca da F5!! in pratica da un quasi spot a una media quasi a tutto mirino!!

L'ISO auto è una comodità incredibile....nel mio genere significa poter lavorare in priorità dei tempi senza preoccuparsi troppo....se la luce non basta la fotocamera alza gli ISO fino a permettere l'uso di quel tempo preselezionato, anche lavorando in manuale, ma bisogna stare attenti a non abusarne.....per non doversi trovare ad avere a che fare con del logico rumore in immagini che richiedevano una pulizia assoluta....

Le immagini sono belle pulite e nitidissime, l'AF è quello della d100, governabile a Joystick e nelle classiche modalità Af tradizione Nikon, il rumore è accettabilissimo, a 1600 ISO è inferiore alla grana di una Pellicola 1600 ASA. L'esposimetro, trapiantato dalla F5, è assolutamente preciso.

19 funzioni di personalizzazione per adattarla a voi infine bastano e avanzano,,,,non mi resta che testare più avanti la funzione che elimina via software eventuali granelli di polvere dal sensore....tipo Scanner Nikon...

Quest'ultima è una furbata!!

Ciao a tutti!

gabriele_olei
Ebbravo Gabriele !!! wink.gif questa semi- recensione (come tu stesso l'hai definita), scioglierà secondo me parecchie riserve....
Io me le sono sciolte da solo oggi, ordinandola, ma tu mi hai confermato di aver fatto una scelta giusta (anche se ne ero già sicuro cool.gif cool.gif cool.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.