Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giulidani
Carissimi amici come da titolo come fare per la dominante gialla della D700 (la elimino in un istante col Tono automatico di Photoshop ma come faccio a non farla proprio uscire dal file?). In Raw non ho provato ma perchè in Jpg va così? Mi sono letto tutto col tasto cerca da giorni ma con i tentativi fatti...niente. Giuliano
Lo so che è un argomento già trattato ma mi sono permesso di chiedere se per caso c'è qualche soluzione. Devo impostare il WB su tonalità più fredda? Ho già impostato il Picture control su D2xmode1 su Nitidezza 5 contrasto +1 e luminosità su -1. Altri suggerimenti?
dragoslear
ma te la fa in tutte le foto o solo in particolari situazioni di scatto/luce?
89stefano89
ha una dominante gialla??
ad ogni modo vado a naso, dovresti creare un picture control (su pc magari e´ piu´ semplice) ed impostare una "dominante" di "compensazione" oppure lavorare col bilanciamento del bianco.
daltronde se scatti in raw e poi apri con un altro programma sei punto e a capo
mirko_nk
La D700 tende al giallo (per i miei gusti un pizzico troppo), cosa che non fanno altre Nikon come la D3 o la D300 (o in forma molto minore). L'unica soluzione è bilanciare per benino il bianco oppure scattare in raw e poi con un raw converter recuperare in un paio di click...
giulidani
QUOTE(dragoslear @ Oct 11 2011, 02:54 PM) *
ma te la fa in tutte le foto o solo in particolari situazioni di scatto/luce?

In linea di massima col flash in casa perchè fuori ne ho fatte pochissime (vengo dalla 300s e la 700 la ho da un mese circa). Prova a fare col Tono automatico di Photoshop (se lo hai) una "pulizia" a questa foto postata in obiettivi (105 2,5). Qui è molto molto lieve ma nota la differenza. GiulianoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 159 KB

QUOTE(mirko_nk @ Oct 11 2011, 02:57 PM) *
La D700 tende al giallo (per i miei gusti un pizzico troppo), cosa che non fanno altre Nikon come la D3 o la D300 (o in forma molto minore). L'unica soluzione è bilanciare per benino il bianco oppure scattare in raw e poi con un raw converter recuperare in un paio di click...

Grazie mille Mirko ma lo devo bilanciare con "tendenza" alla tonalità fredda? Giuliano

QUOTE(89stefano89 @ Oct 11 2011, 02:56 PM) *
ha una dominante gialla??
ad ogni modo vado a naso, dovresti creare un picture control (su pc magari e´ piu´ semplice) ed impostare una "dominante" di "compensazione" oppure lavorare col bilanciamento del bianco.
daltronde se scatti in raw e poi apri con un altro programma sei punto e a capo

Grazie del passaggio anche a te Stefano
falkone
dove si trova in PS questo Tono automatico?
dottor_maku
basta metterci una cravatta rossa!
giulidani
QUOTE(falkone @ Oct 11 2011, 03:46 PM) *
dove si trova in PS questo Tono automatico?

Vado a memoria perché sto per iniziare lo studio e posso postare stasera. In immagine dove ci sono le regolazioni ma vado a memoria. Giuliano
potamino
Puoi anche variare il bilanciamento del bianco con la ghiera vicino allo scatto. Ti sembra giallo? metti un b1 o b2

Schiacci WB con la ghiera vicino al dorso scegli il bilanciamento del bianco, con la ghiera vicino allo scatto fai la regolazione fine...

Mai usato perché tanto scatto sempre in raw.
giulidani
QUOTE(potamino @ Oct 11 2011, 04:09 PM) *
Puoi anche variare il bilanciamento del bianco con la ghiera vicino allo scatto. Ti sembra giallo? metti un b1 o b2

Schiacci WB con la ghiera vicino al dorso scegli il bilanciamento del bianco, con la ghiera vicino allo scatto fai la regolazione fine...

Mai usato perché tanto scatto sempre in raw.

Ti ringrazio molto e scusamiper il ritardo nel risponderti. Ora non sono ancora a casa ma quel tipo di regolazione ho provato a farla e sembra che va meglio però il tentativo è a casaccio perchè sul monitor della D700 non la vedo la dominante.Grazie mille vi aggiornerò.Giuliano
falkone
Nella foto che hai postato io questa dominante gialla non la vedo
Franco_
Non mi sembra tu l'abbia specificato, ma scatti usando il WB AUTO ?
Per quanto possa essere buono l'algoritmo non è perfetto (soprattutto con la luce ad incandescenza); personalmente scatto in NEF e, quando è necessario, correggo il WB con NX2.

QUOTE(potamino @ Oct 11 2011, 04:09 PM) *
Puoi anche variare il bilanciamento del bianco con la ghiera vicino allo scatto. Ti sembra giallo? metti un b1 o b2

Schiacci WB con la ghiera vicino al dorso scegli il bilanciamento del bianco, con la ghiera vicino allo scatto fai la regolazione fine...

Mai usato perché tanto scatto sempre in raw.


Concordo in toto.
giulidani
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159 KB
QUOTE(Franco_ @ Oct 11 2011, 08:47 PM) *
Non mi sembra tu l'abbia specificato, ma scatti usando il WB AUTO ?
Per quanto possa essere buono l'algoritmo non è perfetto (soprattutto con la luce ad incandescenza); personalmente scatto in NEF e, quando è necessario, correggo il WB con NX2.
Concordo in toto.

Grazie mille Franco, si scatto col WB automatico e generalmente in Nef ma mi chiedevo il perchè di quella dominante, di quel velo che levo col tono automatico di Photoshop. Allego la foto pulita ma qui non rende granchè bene perchè non è così gialla (foto a bimbi in settimana erano molto peggiori ma non posso postarle).IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.5 KBLa seconda è la ripulita!!
neomeso.lese
A me é uscita fuori, e anche in maniera piuttosto pesante, molto di piu` della foto postata da te, solo quando ho scattato per la prima volta con il wb auto. Di norma non lo uso, e credo non lo usero` piu` :-) . Penso che il problema sia tutto li`. Scegli il wb piu` adatto al contesto, e se non riesci a regolarti, fai la misurazione in pre, ci si mette un secondo e non avrai piu` problemi di sorta ;-)
Franco_
QUOTE(giulidani @ Oct 11 2011, 09:56 PM) *
...
Grazie mille Franco, si scatto col WB automatico e generalmente in Nef ma mi chiedevo il perchè di quella dominante, di quel velo che levo col tono automatico di Photoshop.
...


Gli algoritmi che sono utilizzati nel WB AUTO non vengono diffusi dalle case costruttrici, si possono solo fare delle ipotesi.

La mia idea è che nello sviluppo dell'algoritmo del WB AUTO sulla D700 i progettisti abbiamo deciso di privilegiare alcune condizioni di luce rispetto ad altre, ad esempio potrebbero aver deciso di far apparire più caldo il tramonto perchè è più affascinante.

Poichè nulla avviene senza contropartite questa scelta potrebbe avere ripercussioni "fastidiose" in altre situazioni. Ripeto, la mia è solo una supposizione visto che non ho fatto prove in tal senso...
giulidani
QUOTE(neomeso.lese @ Oct 12 2011, 08:10 AM) *
A me é uscita fuori, e anche in maniera piuttosto pesante, molto di piu` della foto postata da te, solo quando ho scattato per la prima volta con il wb auto. Di norma non lo uso, e credo non lo usero` piu` :-) . Penso che il problema sia tutto li`. Scegli il wb piu` adatto al contesto, e se non riesci a regolarti, fai la misurazione in pre, ci si mette un secondo e non avrai piu` problemi di sorta ;-)

Ti ringrazio molto farò una misurazione in pre anche se una grande percezione della dominante sul monitor della macchina non la ho ma ci proverò. Grazie Giuliano
bergat@tiscali.it
L'ultimo aggiornamento del firmware della d700 aveva rivisto proprio il WB e la sua dominante gialla. Mi chiedo o meglio chiedo all'autore del post: che versione di firmware ha la tua d700? rolleyes.gif
giulidani
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 12 2011, 02:02 PM) *
L'ultimo aggiornamento del firmware della d700 aveva rivisto proprio il WB e la sua dominante gialla. Mi chiedo o meglio chiedo all'autore del post: che versione di firmware ha la tua d700? rolleyes.gif

Vedrò stasera e farò sapere ma mi stai illuminando su questa possibilità! Credo, però, che sia l'ultima visto che l'ho acquistata 1 mese fa usata e dopo una visitina in assistenza. Certo sarebbe una soluzione!
giulidani
QUOTE(giulidani @ Oct 12 2011, 02:13 PM) *
Vedrò stasera e farò sapere ma mi stai illuminando su questa possibilità! Credo, però, che sia l'ultima visto che l'ho acquistata 1 mese fa usata e dopo una visitina in assistenza. Certo sarebbe una soluzione!

Ho verificato la versione ed è l'ultima cioè 1.02 (A e cool.gif. Proverò con bilanciamenti pre. Giuliano
Esce la faccina al posto della B!!!
giulidani
QUOTE(giulidani @ Oct 11 2011, 01:52 PM) *
Carissimi amici come da titolo come fare per la dominante gialla della D700 (la elimino in un istante col Tono automatico di Photoshop ma come faccio a non farla proprio uscire dal file?). In Raw non ho provato ma perchè in Jpg va così? Mi sono letto tutto col tasto cerca da giorni ma con i tentativi fatti...niente. Giuliano
Lo so che è un argomento già trattato ma mi sono permesso di chiedere se per caso c'è qualche soluzione. Devo impostare il WB su tonalità più fredda? Ho già impostato il Picture control su D2xmode1 su Nitidezza 5 contrasto +1 e luminosità su -1. Altri suggerimenti?

Carissimi amici sono l'autore di questo post di circa un mese fa. Ebbene il problema è sempre lo stesso: velatura gialla in foto al bimbo in interni e con l'Sb900. Piccolo click con Photoshop a Colore automatico ( un mese fa con Tono automatico!!!!) e tutto ok. Ma come si fa a NON averla di partenza? L'obiettivo è il 28/75 2,8 Tamron ( non ho provato gli atri in firma e lo farò). Lo so che l'argomento è già stato trattato e per questo mi sono "ripostato" senza aprire una nuova discussione. Grazie a tutti in anticipo Giuliano
Lucabeer
Non trovo che la D700 abbia una dominante gialla. Anzi, a volte a me tocca pure SCALDARE il bilanciamento del bianco automatico, per avere immagini che siano rispondenti ai miei gusti.

Ad ogni modo, trovo assurdo lamentarsi di risultati ottenuti con il bilanciamento del bianco automatico su qualsiasi fotocamera. Nessun fotografo serio si affida all'automatico, NESSUNO. Queste cose con la pellicola non accadevano... La D700 è fatta per essere usata in RAW, o se la si usa in JPEG da fotografi che almeno sappiano cos'è il bilanciamento del bianco e sappiano impostarlo PRIMA di scattare. Nesun algoritmo automatico soddisferà tutti: però la macchina permette personalizzazioni... perchè non usarle?

CVCPhoto
QUOTE(giulidani @ Oct 11 2011, 01:52 PM) *
Carissimi amici come da titolo come fare per la dominante gialla della D700 (la elimino in un istante col Tono automatico di Photoshop ma come faccio a non farla proprio uscire dal file?). In Raw non ho provato ma perchè in Jpg va così? Mi sono letto tutto col tasto cerca da giorni ma con i tentativi fatti...niente. Giuliano
Lo so che è un argomento già trattato ma mi sono permesso di chiedere se per caso c'è qualche soluzione. Devo impostare il WB su tonalità più fredda? Ho già impostato il Picture control su D2xmode1 su Nitidezza 5 contrasto +1 e luminosità su -1. Altri suggerimenti?


Se utilizzi ottiche Nanocrystal risolvi il problema e soprattutto ottiche Nikkor.

Carlo

QUOTE(giulidani @ Nov 19 2011, 04:31 PM) *
Carissimi amici sono l'autore di questo post di circa un mese fa. Ebbene il problema è sempre lo stesso: velatura gialla in foto al bimbo in interni e con l'Sb900. Piccolo click con Photoshop a Colore automatico ( un mese fa con Tono automatico!!!!) e tutto ok. Ma come si fa a NON averla di partenza? L'obiettivo è il 28/75 2,8 Tamron ( non ho provato gli atri in firma e lo farò). Lo so che l'argomento è già stato trattato e per questo mi sono "ripostato" senza aprire una nuova discussione. Grazie a tutti in anticipo Giuliano


Cambia lente e risolvi il problema. wink.gif

Carlo
giulidani
QUOTE(Lucabeer @ Nov 19 2011, 06:21 PM) *
Non trovo che la D700 abbia una dominante gialla. Anzi, a volte a me tocca pure SCALDARE il bilanciamento del bianco automatico, per avere immagini che siano rispondenti ai miei gusti.

Ad ogni modo, trovo assurdo lamentarsi di risultati ottenuti con il bilanciamento del bianco automatico su qualsiasi fotocamera. Nessun fotografo serio si affida all'automatico, NESSUNO. Queste cose con la pellicola non accadevano... La D700 è fatta per essere usata in RAW, o se la si usa in JPEG da fotografi che almeno sappiano cos'è il bilanciamento del bianco e sappiano impostarlo PRIMA di scattare. Nesun algoritmo automatico soddisferà tutti: però la macchina permette personalizzazioni... perchè non usarle?

Grazie mille per il passaggio. Ho, peró, specificato che abitualmente scatto in Raw e quella dominante ( non solo a me succede) in Jpg proprio non la digerisco! Tra le altre cose non credo che sia troppo logico PER FORZA aggiustare tutto in pp e non aspettarsi almeno un qualcosa di decente in Jpg ( in Raw è chiaramente un altro discorso). Ancora grazie Giuliano

QUOTE(CVCPhoto @ Nov 19 2011, 08:27 PM) *
Se utilizzi ottiche Nanocrystal risolvi il problema e soprattutto ottiche Nikkor.

Carlo
Cambia lente e risolvi il problema. wink.gif

Carlo

Grazie anche a te Carlo infatti " temevo" molto questo suggerimento perché sono molto legato al Tamron 28/75 2.8 ma temo che un 24/70 Nikon ora non posso permettermelo... Al limite il Sigma 24/70 ma poi sarei al punto di partenza. Ancora grazie Giuliano
CVCPhoto
QUOTE(giulidani @ Nov 19 2011, 08:36 PM) *
...
Grazie anche a te Carlo infatti " temevo" molto questo suggerimento perché sono molto legato al Tamron 28/75 2.8 ma temo che un 24/70 Nikon ora non posso permettermelo... Al limite il Sigma 24/70 ma poi sarei al punto di partenza. Ancora grazie Giuliano


Non è necessario un 24-70 ma è sufficiente anche un 24-120 VR vecchio tipo che di domnanti non ne crea. Il Sigma normalmente tende a verdino.... ho avuto un Sigma 14 f/2,8 ed è stata una disperazione.

Opinione personale, ovviamente.

Carlo
giulidani
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 19 2011, 08:48 PM) *
Non è necessario un 24-70 ma è sufficiente anche un 24-120 VR vecchio tipo che di domnanti non ne crea. Il Sigma normalmente tende a verdino.... ho avuto un Sigma 14 f/2,8 ed è stata una disperazione.

Opinione personale, ovviamente.

Carlo

Il 24/120 vecchio tipo non è il 4 fisso giusto? È comunque, secondo te, molto superiore al Tamron? Perché se me lo consigli so che usato non si trova a molto. GIULIANO
CVCPhoto
QUOTE(giulidani @ Nov 19 2011, 08:55 PM) *
Il 24/120 vecchio tipo non è il 4 fisso giusto? È comunque, secondo te, molto superiore al Tamron? Perché se me lo consigli so che usato non si trova a molto. GIULIANO


Il vecchio 24-120 VR f/3,5-5,6 è un onesto obiettivo in rapporto al prezzo. Sempre molto nitido al centro, ai diaframmi più aperti perde molto di nitidezza agli angoli, ma conoscendolo si riescono a tirar fuori ottimi scatti.

Non ha dominanti di colore, ha un autofocus piuttosto reattivo, direi addirittura migliore del nuovo f/4 ed è compatto e leggero. Bisogna conoscerlo e non è da sottovalutare per i ritratti se impostato a 85 mm. Certo, non ha la qualità, la nitidezza, il microcontrasto di quello nuovo, ma ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole nell'usato.

Qualche scatto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 627.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433.2 KB

Io l'ho messo in vendita poiché ho acquistato l'f/4 ma devo riconoscere che è un'ottica normale con il giusto bilanciamento di pregi e difetti.

Carlo
giulidani
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 19 2011, 09:06 PM) *
Il vecchio 24-120 VR f/3,5-5,6 è un onesto obiettivo in rapporto al prezzo. Sempre molto nitido al centro, ai diaframmi più aperti perde molto di nitidezza agli angoli, ma conoscendolo si riescono a tirar fuori ottimi scatti.

Non ha dominanti di colore, ha un autofocus piuttosto reattivo, direi addirittura migliore del nuovo f/4 ed è compatto e leggero. Bisogna conoscerlo e non è da sottovalutare per i ritratti se impostato a 85 mm. Certo, non ha la qualità, la nitidezza, il microcontrasto di quello nuovo, ma ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole nell'usato.

Qualche scatto:

Ingrandimento full detail : 403.3 KB
Ingrandimento full detail : 627.8 KB
Ingrandimento full detail : 571.1 KB
Ingrandimento full detail : 433.2 KB

Io l'ho messo in vendita poiché ho acquistato l'f/4 ma devo riconoscere che è un'ottica normale con il giusto bilanciamento di pregi e difetti.

Carlo

Grazie mille Carlo ci penserò. Giuliano
CVCPhoto
QUOTE(giulidani @ Nov 19 2011, 09:17 PM) *
Grazie mille Carlo ci penserò. Giuliano


wink.gif

Dimenticavo... un'ottima alternativa può essere l'ottimo AF-D 24-85 f/2,8-4

Carlo
giulidani
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 19 2011, 10:12 PM) *
wink.gif

Dimenticavo... un'ottima alternativa può essere l'ottimo AF-D 24-85 f/2,8-4

Carlo

L'ho usato su D300s ma come si comporta sulla D700? È comunque " migliore" rispetto al Tamron 28/75? Giuliano
davidebaroni
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 19 2011, 10:12 PM) *
wink.gif

Dimenticavo... un'ottima alternativa può essere l'ottimo AF-D 24-85 f/2,8-4

Carlo

...vetro che, da quando ce l'ho, si è "incollato" al bocchettone della D2x e praticamente non viene più via... rolleyes.gif
giulidani
QUOTE(davidebaroni @ Nov 19 2011, 10:49 PM) *
...vetro che, da quando ce l'ho, si è "incollato" al bocchettone della D2x e praticamente non viene più via... rolleyes.gif

Moooolto interessante! Giuliano
giulidani
QUOTE(davidebaroni @ Nov 19 2011, 10:49 PM) *
...vetro che, da quando ce l'ho, si è "incollato" al bocchettone della D2x e praticamente non viene più via... rolleyes.gif

Moooolto interessante! Giuliano
giulidani
QUOTE(davidebaroni @ Nov 19 2011, 10:49 PM) *
...vetro che, da quando ce l'ho, si è "incollato" al bocchettone della D2x e praticamente non viene più via... rolleyes.gif

Moooolto interessante! Giuliano

QUOTE(giulidani @ Nov 19 2011, 10:53 PM) *
Moooolto interessante! Giuliano

Chiedo scusa per le 3 risposte ma giuro che non ho fatto niente messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(giulidani @ Nov 19 2011, 10:47 PM) *
L'ho usato su D300s ma come si comporta sulla D700? È comunque " migliore" rispetto al Tamron 28/75? Giuliano


E' nato per il formato FX! Leggermente morbido a TA ma nitidissimo appena chiudi il diaframma. Molto versatile e adatto anche per ritratti.

Io ho solo avuto modo di provare quello di un amico e sono stato positivamente impressionato, ma chi ce l'ha è senz'altro in grado di illustrarti tutte le sue virtù.

Io non l'ho mai preso solo per un motivo, prediligo la massima nitidezza a TA e il massimo contrasto al momento dello scatto per lavorare al minimo in pp e ho più feeling quindi con il comportamento delle ottiche moderne piuttosto che quelle della generazione precedente. E' tuttavia una questione di gusti ed essendo la fotografia una 'scienza' lungi dall'essere perfetta, viene classificata come 'arte'. L'arte è soggettiva ed individuale e ciò che va bene per me, forse non andrà bene per te. Tieni sempre presente questo.

Prova sempre le ottiche prima di acquistarle e dopo averle provate, se vanno bene per te, debbono andar bene per tutti. Ricordatelo!

Carlo
giulidani
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 19 2011, 11:03 PM) *
E' nato per il formato FX! Leggermente morbido a TA ma nitidissimo appena chiudi il diaframma. Molto versatile e adatto anche per ritratti.

Io ho solo avuto modo di provare quello di un amico e sono stato positivamente impressionato, ma chi ce l'ha è senz'altro in grado di illustrarti tutte le sue virtù.

Io non l'ho mai preso solo per un motivo, prediligo la massima nitidezza a TA e il massimo contrasto al momento dello scatto per lavorare al minimo in pp e ho più feeling quindi con il comportamento delle ottiche moderne piuttosto che quelle della generazione precedente. E' tuttavia una questione di gusti ed essendo la fotografia una 'scienza' lungi dall'essere perfetta, viene classificata come 'arte'. L'arte è soggettiva ed individuale e ciò che va bene per me, forse non andrà bene per te. Tieni sempre presente questo.

Prova sempre le ottiche prima di acquistarle e dopo averle provate, se vanno bene per te, debbono andar bene per tutti. Ricordatelo!

Carlo

Veramente grazie mille Carlo grazie.gif Credo che farò il cambio perché la velatura giallina è veramente insostenibile ed io, come te, faccio quanto meno possibile pp. Grazie ancora Giuliano
-Massimiliano-
Per curiosità: la velatura giallina di cui parli la noti solo con il Tamron?
Sostituire il Tamron con il vecchio 24-120 o con il 24-85 non lo trovo sensato, ma magari mi sbaglio (il Tamron è una di quelle ottiche che vale più di quello che costa, anche se probabilmente in giro c'è di meglio, spendendo almeno il quadruplo).
Tanto per dirtene una, e dando un rapido sguardo ai RAW conservati sul mio hard disk, ho notato una forte velatura giallina sia con il 24mm AF-S che ho provato all'ultimo Nikon Day qui a Palermo (centro commerciale - luci al neon) che con il mio 14-24 (in alcune foto fatte in casa con luce naturale proveniente dalle finestre).

Se decidi di cambiare obiettivo, comunque, prova a riprodurre qualche scatto nelle stesse condizioni ambientali che al Tamron potrebbero aver creato qualche problema, mi piacerebbe vedere i risultati del confronto (te ne sarei grato).

Ciao
Massimiliano
giulidani
QUOTE(-Massimiliano- @ Nov 20 2011, 10:50 AM) *
Per curiosità: la velatura giallina di cui parli la noti solo con il Tamron?
Sostituire il Tamron con il vecchio 24-120 o con il 24-85 non lo trovo sensato, ma magari mi sbaglio (il Tamron è una di quelle ottiche che vale più di quello che costa, anche se probabilmente in giro c'è di meglio, spendendo almeno il quadruplo).
Tanto per dirtene una, e dando un rapido sguardo ai RAW conservati sul mio hard disk, ho notato una forte velatura giallina sia con il 24mm AF-S che ho provato all'ultimo Nikon Day qui a Palermo (centro commerciale - luci al neon) che con il mio 14-24 (in alcune foto fatte in casa con luce naturale proveniente dalle finestre).

Se decidi di cambiare obiettivo, comunque, prova a riprodurre qualche scatto nelle stesse condizioni ambientali che al Tamron potrebbero aver creato qualche problema, mi piacerebbe vedere i risultati del confronto (te ne sarei grato).

Ciao
Massimiliano

Grazie del passaggio Massimiliano. In effetti facendo una prova (casaliga sempre e con l'Sb900) col tamron e con il 50ino 1,8 (il Tamron a 52 per sbaglio ma siamo lì) la velatura c'è comunque nel senso che con colore automatico di Photoshop a tutte e due le foto sparisce....quindi a tutte e due è presente! Allego le due foto. Allora il problema è il flash (o meglio nel come lo utilizzo io!!!)? O altro? Grazie Giuliano

Specifico che sono in Jpg e ribadisco che scatto abitualmente in Raw ma non mi sembra normalissima questa velatura in Jpg.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.5 KB
La prima è Nikon
Primo.
QUOTE(davidebaroni @ Nov 19 2011, 10:49 PM) *
...vetro che, da quando ce l'ho, si è "incollato" al bocchettone della D2x e praticamente non viene più via... rolleyes.gif

Ciao, il mio si è così affezionato alla D700 che faccio fatica a staccarlo.
Si stacca praticamente solo per fare posto al bighiera o al 200 Micro. wink.gif

giulidani
QUOTE(Primo. @ Nov 20 2011, 07:13 PM) *
Ciao, il mio si è così affezionato alla D700 che faccio fatica a staccarlo.
Si stacca praticamente solo per fare posto al bighiera o al 200 Micro. wink.gif


Grazie anche a te... a quanto pare non fa nessuna dominante/velatura. Giuliano
-Massimiliano-
Leggendo qui e là sul web mi pare di aver capito che il WB auto di tutte le macchine digitali va sempre in difficoltà con le luci artificiali. Alla dominante gialla non farei troppo caso quindi, se la riscontri essenzialmente fotografando in interni.

Ciao
Massimiliano
giulidani
QUOTE(-Massimiliano- @ Nov 20 2011, 07:23 PM) *
Leggendo qui e là sul web mi pare di aver capito che il WB auto di tutte le macchine digitali va sempre in difficoltà con le luci artificiali. Alla dominante gialla non farei troppo caso quindi, se la riscontri essenzialmente fotografando in interni.

Ciao
Massimiliano

Grazie mille Massimiliano per i tuoi aiuti....la cosa che mi meraviglia è che accada con l'Sb900 montato su con diffusore che dovrebbe, credo, "aggiustare" il tutto!!! Mah mi sono rassegnato!!!! grazie.gif Giuliano
miz
QUOTE(giulidani @ Nov 20 2011, 07:28 PM) *
Grazie mille Massimiliano per i tuoi aiuti....la cosa che mi meraviglia è che accada con l'Sb900 montato su con diffusore che dovrebbe, credo, "aggiustare" il tutto!!! Mah mi sono rassegnato!!!! grazie.gif Giuliano


Aggiustare il tutto relativamente, comunque la luce al tungsteno o altro è comunque presente e contribuisce all'esposizione, in modo più o meno determinante in funzione della potenza a cui scatta il flash.
wink.gif
giulidani
QUOTE(miz @ Nov 20 2011, 07:35 PM) *
Aggiustare il tutto relativamente, comunque la luce al tungsteno o altro è comunque presente e contribuisce all'esposizione, in modo più o meno determinante in funzione della potenza a cui scatta il flash.
wink.gif

grazie.gif anche a te Miz. Giuliano
Dico una s......ta se dico che aumentando la potenza del flash potrebbe andare meglio? Non mi uccidere!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.