Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alenurse
mi date un parere sul tokina 12-24? è motorizzato per af?
Giorgio Baruffi
ehm... Obiettivi Nikkor... wink.gif

un giretto al bar dai, per il bicchiere della staffa...
monteoro
Ho la versione senza motore interno è non è male, almeno per le mie aspettative.
L'ultima versione ha anche il motore per la messa a fuoco, devi cercare questo modello
AT-X 124 AF PRO DX II
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Franco
marco_1963
QUOTE(alenurse @ Oct 10 2011, 10:54 PM) *
mi date un parere sul tokina 12-24? è motorizzato per af?


Costruzione robusta, resa ottica normale a mio avviso........penserei pure a Sigma 12-24 (costa un po' di più).........
RobMcFrey
Io te lo consiglio, è ben costruito e nitido..restituisce colori molto belli.. ed è pazzesco a livello di distorsioni, ne è praticamente privo: da 15mm fino a 24mm è perfetto !!! ha un range focale molto molto utile che ti consente di fare paesaggi, street, reportage etc etc...

io ho la versione motorizzata, e nei controluce non è male ma neanche eclatante (tutti i grandangoli non reggono bene i flare, quindi non ti aspettare la resa di un 50mm fisso sotto questo punto di vista. Se vuoi un grandangolo per i controluce prendi il nikkor 12-24 è il migliore di tutti, una vera bomba wink.gif )
Le aberrazioni cromatiche ci sono, ma io le correggo sempre con facilità in 10 secondi..

Inoltre bisogna saperlo usare un grandangolo e conoscere bene l'iperfocale se lo vuoi sfruttare al meglio nei paesaggi... secondo me i grandangoli sono la categoria di ottiche più toste da usare... tenere le linee dritte inoltre non è una cosa facile e un buon treppiede è caldamente consigliato per i paesaggi..

qui trovi qualche scatto fatto con la mia d90 --> http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57626478429145/

se hai intenzione di passare a fx a breve il 12-24 sigma è un ottima soluzione a patto di beccare un esemplare valido..se prendi quest'ultimo fallo testare anche su fx da un tuo amico\conoscente perchè alcuni esemplari fanno veramente schifo ai bordi... gli esemplari fortunati invece hanno fatto molte persone felici... tornando indietro ci farei un pensierino forse.. investire in ottiche fx non è una cattiva idea !
rogopao
io ce l'ho da un anno e te lo consiglio vivissimamente....costruzione ottima, af rapido e preciso, ottima nitidezza, colori sempre vivi e tenuta al controluce che gareggia bene con l'analogo nikkor...io credo che sia una scelta validissima...anzi, a parte un discorso di svalutazione, credo non ci sia motivo di spendere il doppio per avere quasi lo stesso risultato...non é affatto un ripiego...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.