Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gbrlit
Buonasera!

Con che occhio guardate attraverso il mirino delle vostre reflex?

Mi è venuto il dubbio di "sbagliare" metodo guardando un immagine della Fuji x10. Infatti ha il mirino piazzato decisamente a sinistra. Io ho sempre usato il destro, forse perchè ci vede un pochino meglio.
Forse è per questo che non centro mai i soggetti? biggrin.gif
emanuela1987
QUOTE(gbrlit @ Oct 9 2011, 07:17 PM) *
Buonasera!

Con che occhio guardate attraverso il mirino delle vostre reflex?

Mi è venuto il dubbio di "sbagliare" metodo guardando un immagine della Fuji x10. Infatti ha il mirino piazzato decisamente a sinistra. Io ho sempre usato il destro, forse perchè ci vede un pochino meglio.
Forse è per questo che non centro mai i soggetti? biggrin.gif


anche io uso rigorosamente l'occhio destro.. non riesco a chiudere il destro e lasciare aperto il sinistro!!
Emanuela
Alessandro Castagnini
Io guardo col sinistro smile.gif
claudio-rossi
Magari dico una castroneria ma non esiste un modo "sbagliato"; dipende se si è mancini o destrorsi solitamente.

Io uso il destro comunque rolleyes.gif

Ciao

Claudio
UmbertoBellitto
...io sono abituato ad usare il sinistro.
Luigi_FZA
Io per definizione, tutte le cose fatte bene, le faccio con la destra, quindi ...............



Ohhh, che sto a pazzia!!! messicano.gif
Comunque si per abitudine ed usando normalmente la destra, anche nel mirino guardo con l'occhio destro.

L.
UmbertoBellitto
comunque la domanda è interessante!
io non me l'ero mai posto il problema.

a proposito di fuji x10 il tipo della pubblicia a 0.20 secondi usa il destro


Rinux.it
Vedi esattamente emanuela1987.

Ma questo è un thread già proposto e riproposto!
gianz
Sinistro. Ho provato con il destro, per poter avere l'occhio sinistro libero e usarlo per guardarmi in giro, ma il destro di stanca più facilmente.
Francesco Martini
..a me....
come guardo nel mirino..
mi si storce sempre il naso.... ph34r.gif
laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
CVCPhoto
Anche se sono mancino rigorosamente il destro... già mi schiaccio il naso come Francesco, figuriamoci se miro col sinistro...

Carlo
Cerpe
Uso occhio sinistro pensavo di essere unico
gianz
Certo potrebbero prevedere un incavo per il naso... no? La prima volta che ebbi questo dubbio, fu vedendo una foto scattata a Gianni Berengo Gardin, dove lui inquadrava con il destro, tenendo completamente libero l'occhio sx, tanto più che con una telemetro hai davvero poco spazio tra bordo e mirino.
dade.nurse
Rigorosamente occhio destro!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
decarolisalfredo
Io guardo con tutti e due gli occhi nel mirino, giuro non sono strabico!

A volte solo con il destro, ma più raramente.
AldoGermano
QUOTE(emanuela1987 @ Oct 9 2011, 07:23 PM) *
anche io uso rigorosamente l'occhio destro.. non riesco a chiudere il destro e lasciare aperto il sinistro!!
Emanuela

Idem!
alcarbo
destro (con sinistro chiuso)
ilbonfa
Occhio sinistro... Ma dal primo corso di fotografia mi dissero che l altro occhio dovesse essere rigorosamente aperto per evitare, quando si fanno mille foto di giorno, ti venga l occhio come i simpson.
SNIPER79
Destro o sinistro per me è uguale, passo da uno all'altro senza soluzione di continuità...
A volte scelgo l'uno o l'altro per comodità a seconda della posizione che assumo...
swagger
Anch'io occhio destro, col sinistro non mi riesce proprio wacko.gif
non riesco nemmeno a lasciare il sinistro aperto perchè non riesco più a legger nel mirino... smilinodigitale.gif

Ciao
buzz
QUOTE(gbrlit @ Oct 9 2011, 07:17 PM) *
Buonasera!

Con che occhio guardate attraverso il mirino delle vostre reflex?

Mi è venuto il dubbio di "sbagliare" metodo guardando un immagine della Fuji x10. Infatti ha il mirino piazzato decisamente a sinistra. Io ho sempre usato il destro, forse perchè ci vede un pochino meglio.
Forse è per questo che non centro mai i soggetti? biggrin.gif


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...l=occhio+mirino

Spostando il mirino verso la sinistra della sagoma della macchina, hai spazio per non fare urtare il naso, un po' come quando inquadri in verticale.
Se non centri i soggetti, la colpa è del cervello, non dell'occhio.
Gianluca.
Io miro con l'occhio sinistro...pensavo di essere uno dei pochi, invece vedo che siamo in tanti....ma tengo sempre aperto l'occhio destro...non riesco a chiuderlo cerotto.gif
nuvolarossa
Se la x10 ha il mirino a destra (guardandola di fronte), vuol dire che in posizione "da inquadratura" il mirino andrà nella parte sinistra e quindi occorrerà giustamente (come da spot) inquadrare con l'occhio destro, in modo da tenere comodamente il naso fuori...
Anche con la reflex, se si gira un pochino la testa, si riesce a non schiacciarsi il naso come fa Martini rolleyes.gif . Inoltre, inquadrando con l'occhio destro e tenendo aperto il sinistro, ci possiamo accorgere se intorno alla scena qualcosa cambia rapidamente.
Antonio Canetti
QUOTE(gbrlit @ Oct 9 2011, 07:17 PM) *
Forse è per questo che non centro mai i soggetti? biggrin.gif


]


che s'inquadri sia col destro che sinistro, l'importante che l'occhio sia in asse col mirino


Antonio
Cesar8
Li uso entrambi, dipende dal contesto e dall'utilità..........
gbrlit
QUOTE(buzz @ Oct 10 2011, 08:28 AM) *
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...l=occhio+mirino

Spostando il mirino verso la sinistra della sagoma della macchina, hai spazio per non fare urtare il naso, un po' come quando inquadri in verticale.
Se non centri i soggetti, la colpa è del cervello, non dell'occhio.


quella del centrare i soggetti era una battuta messicano.gif

comunque credo di aver trovato una risposta alla mia domanda:
continuerò con l'occhio destro, perchè, facendo una rapida prova, mi sono accordo che, guardando con l'occhio sinistro, il naso va a finire dritto in mezzo al selettore del punto af, impedendomi di cambiarlo :S
buona giornata!
Franco_
Purtroppo uso il sinistro, dico purtroppo perchè il naso va a premere sul pulsante multifunzione e, qualche volta, mi sposta l'area AF unsure.gif .

Ho provato ad usare il destro, ma le abitudini consolidante in molti lustri sono difficilissime da cambiare tongue.gif
cere86
Destro e occhio sinistro chiuso...non riesco proprio con il sinistro...
DighiPhoto
Destro e sinistro chiuso...
Ho provato a tenere il sinistro aperto ma non ci riesco proprio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.