Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxter
Non voglio aprire la solita discussione o generare dispute tra pc e mac. Voglio un consiglio da chi usa mac, perchè a mac voglio passare.
Non sono uno smanettone, non son capace e non mi è mai piaciuto formattare, installare, disinstallare, pulire registri, ecc ecc.
Quindi ho deciso che prima o poi affiancherò un PC portatile Apple al mio PC fisso.

Penso di utilizzarlo sostanzialmente solo per navigare, posta, e fotografia.

Io uso Nikon transfer, view e capture nx2.
Per l'archivio microsoft expression 2.
Le foto le tengo su HD esterni di diverse capacità, solitamente da 1 tera.
Mi connetto ad internet tramite un router wireless della us robotics, e tramite la ree wireless stampo la doc normale su una epson multifunzione.
Invece per le foto serie ho una Epson R2400 attestata al PC fisso tramite USB.
Calibro lo schermo con lo spider 3.
Gli slide show li faccio con proshow gold.

Andando sul sito della Apple ho visto il Mac Book Pro 13" e il 17". Ho visto che hanno schermi lucidi, quindi non molto indicati, ma alternativa non c'è.

In casa comunque lo attesterei al cinema display 20" che uso col PC da anni.

1^ domanda: che cosa perdo passando a mac book? Riesco a fare tutte le cose che faccio ora (la suite nikon transer, view e capture, collegamento al wireless, collegamento a stampanti wireless, collegamento a R2400 via usb)?
Credo che la risposta sia SI ma meglio non aver sorprese.

2^ domanda: Ho dei dubbi se riesco a calibrare il Cinema display sul portatile (ovvero creare un profilo per il cinema dipslay quando non uso lo schermo del portate).
Ho la quasi certezza di dover abbandonare Microsoft Expression 2 (e su mac che asset manager esiste?)

3^ domanda: Ho visto che il mac book pro 17" rispetto al 13" ha un HW specifico per la grafica, ed è un quad core piuttosto che un dual.

Per quello che devo farci io (e mi piacerebbe non aggiornare o comprare più PC per anni) va bene anche il 13"? Nel caso decida per questo, consigliate di potenziarlo rispetto alla versione base aggiungendo RAM o che altro?

Poi se mi viene in mente altro, lo scrivo.

Grazie
Alberto Segramora
Ciao smile.gif

Allora:

- passando a mac ricordati che se l'archivio è su hdd in ntfs OSx li supporta solo in lettura e non in scrittura; tuttavia ci sono dei programmini che aggirano il problema;
- tutti i programmi che hai elencato esistono per mac, a parte, credo, microsoft expression 2;

QUOTE
Ho visto che hanno schermi lucidi, quindi non molto indicati, ma alternativa non c'è

Se non sbaglio al momento dell'acquisto puoi scegliere se, ovviamente pagando, averli con schermo opaco.

QUOTE
1^ domanda
Non perdi nulla;

QUOTE
2^ domanda
Riuscirai a calibrare senza problemi; per esperienza ho trovato la gestione dei profili e degli schermi aggiuntivi decisamente più rapida ed intuitiva su mac;

QUOTE
3^ domanda
Dipende dal tuo budget, entrambi potrebbero fare al caso tuo. Forse il 17" sarà più longevo. Ram in più non fa mai male.

Scrivo per esperienza personale, non sono uno smanettone, quindi spero di non avere scritto cavolate.

CIao

aleme
QUOTE(Alberto Segramora @ Oct 9 2011, 12:39 PM) *
Ciao smile.gif

Allora:

- passando a mac ricordati che se l'archivio è su hdd in ntfs OSx li supporta solo in lettura e non in scrittura; tuttavia ci sono dei programmini che aggirano il problema;
- tutti i programmi che hai elencato esistono per mac, a parte, credo, microsoft expression 2;
Se non sbaglio al momento dell'acquisto puoi scegliere se, ovviamente pagando, averli con schermo opaco.

Non perdi nulla;

Riuscirai a calibrare senza problemi; per esperienza ho trovato la gestione dei profili e degli schermi aggiuntivi decisamente più rapida ed intuitiva su mac;

Dipende dal tuo budget, entrambi potrebbero fare al caso tuo. Forse il 17" sarà più longevo. Ram in più non fa mai male.

Scrivo per esperienza personale, non sono uno smanettone, quindi spero di non avere scritto cavolate.

CIao



Confermo quanto detto da Alberto, ma la ram almeno 4 Mb o più; anche il processore più veloce non guasta di certo smile.gif
0emanuele1
non sono un possessore e non so a cosa vai incontro col 17",ma personalmente trovo il 13" pollici una vera e propria rapina. potendo spendere tanti soldi,andrei sul 17.
riapro una parentesi: personalmente di apple comprerei soltanto tablet e imac xD
carmine esposito
QUOTE(0emanuele1 @ Oct 9 2011, 01:47 PM) *
non sono un possessore e non so a cosa vai incontro col 17",ma personalmente trovo il 13" pollici una vera e propria rapina. potendo spendere tanti soldi,andrei sul 17.
riapro una parentesi: personalmente di apple comprerei soltanto tablet e imac xD


se non li conosci non puoi giudicare...
Alberto Segramora
Hiihihi scommetto che fra qualche post parte la solita disputa mac Vs win tongue.gif
B2BRUNO
Io ho un PC con Windows e con ProShow, ma questo programma non esiste per Mac. Lo so perchè da circa 6 mesi ho un MacBook Pro da 13" con processore I5 dual core. Per il Software Nikon nessun problema, come per le prestazioni con Photoshop. Va veramente veloce. Per lo schermo invece io gli ho collegato un monitor esterno e, con Spyder3 lo si può regolare sia per il PC che per Mac. Quindi ho un Monitor che uso con il Computer che voglio/uso in quel momento od anche con entrambe contemporaneamente.
Altra nota a mio parere importante del Mac, è il connubio eccezionale tra dimensioni, peso, potenza e durata della batteria in quanto ha un'autonomia che difficilmente, a parità di peso/prestazioni, troverai negli altri portatili.
Buona scelta comunque Pollice.gif .
Bruno
P.S. Sul Mac sono già previsti mooolti programmi ed altri sono reperibili gratuitamente, mentre per scrivere su HD windows occorre un programmino da meno di 15 euro.
norijuki
Allora ti dico la mia e nel contempo ti farò alcune domande che magari potranno farti pensare a cose a cui non avevi pensato.. rigorosamente in ordine sparso:

1) perché valuti solo i macbook pro da 13 o da 17 e non la soluzione intermedia da 15" ??

2) sulla tua domanda "perdo qualcosa" la mia risposta è No, ma con qualche piccola riserva.. se compri un mac nuovo ti arriverà con il sistema operativo Lion che è uscito da pochissimo, quindi per evitare spiacevoli sorprese sarebbe bene controllare che le stampanti siano supportate. In particolare per la funzione scanner della multifunzione.

3) come giustamente ti hanno fatto osservare mac nitivamente legge soltanto i dischi ntfs, ma non li scrive. Con Lion però è stata introdotto il supporto nativo al formato exFat che dovrebbe permettere di poter leggere e scrivere sia con mac che con windows sullo stesso supporto senza bisogno di nessun altro programma (ovviamente devi prima ri-formattare i dischi in exFat)

4) per quanto riguarda l'hardware della nuova macchina che comprerai ti do 4 suggerimenti
4.1: se compri da privato non comprarlo sulla apple store on-line, ma in un negozio fisico perché ci perderesti un anno di garanzia
4.2: se lo vuoi espandere la ram fallo tu in un secondo momento. La procedura è molto semplice e risparmi 150 € circa
4.3: per il display sul 13 non hai scelte, ma sul 15" e sul 17" puoi decidere se avere lo schermo lucido ad alta risoluzione (maggior numero di pixel a parità di grandezza dello schermo) aggiungendo 100 €, oppure puoi avere lo
schermo opaco ad alta risoluzione per 150 €.
4.4 per l'uso che ne farai tu non credo che le migliorie grafiche del 17" siano sufficienti, da sole, per giustificarne la scelta

5) per la calibrazione dello schermo principale e di quello esterno non dovresti aver nessun problema con l'hardware che hai già

6) expression 2 non lo conosco.. se mi dici a cosa serve ti posso dire se ci sono degli omologhi

Tutto ciò premesso io mi sento di dire che forse il 17" è una macchina eccessiva per l'utilizzo che pensi di farne a meno che la scelta non si basi prevalentemente per la dimensione del monitor (cosa che non credo dal momento che dici di collegarlo a un monitor esterno).

Il 13" a livello di prestazioni sicuramente ti potrebbe bastare per l'utilizzo descritto, ma io ti consiglio di valutare attentamente uno dei due modelli da 15" che montano già il quad core e offrono prestazioni sicuramente migliori.
Ti consiglio poi di cambiare separatamente la ram mettendone due banchi da 4 gb ciascuno.

Come ultimissima cosa, se non hai urgenza di cambiarlo forse ti conviene pensare di aspettare perché il nuovo modello non dovrebbe tardare molto (3-4 mesi ?!) e dovrebbe essere significativamente diverso dall'attuale.

Per qualsiasi informazione sono qui.

Saluti

G.Giacomo
FZFZ
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
Andando sul sito della Apple ho visto il Mac Book Pro 13" e il 17". Ho visto che hanno schermi lucidi, quindi non molto indicati, ma alternativa non c'è.



No , c'è in opzione lo schermo opaco
Che è una vera svolta a 50 € in più....
Solo sui modelli da 15" ed da 17"
ziouga
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
Andando sul sito della Apple ho visto il Mac Book Pro 13" e il 17".
Quindi i MacBook Pro da 15" li stai scartando a priori, o non ti sei proprio accorto della loro esistenza?

QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
Ho visto che hanno schermi lucidi, quindi non molto indicati, ma alternativa non c'è.

Lo schermo antiriflesso per i MacBook Pro è un'opzione a pagamento: vai sulla pagina dello Store, vai su MacBook Pro, scegli almeno un 15" o 17", scorri verso il basso fino a Schermo, dove troverai tre opzioni per il 15" e due opzioni per il 17".

ciao
Alessandro


PS: se compri un portatile Apple, fai anche un pensierino su Apple Care.
È come le assicurazioni: sembrano inutili latrocini finché non ti si scassa qualche componente...
0emanuele1
QUOTE(carmine esposito @ Oct 9 2011, 02:03 PM) *
se non li conosci non puoi giudicare...


non conosco il 17 perchè non l'ho mai usato (sulla carta è decisamente meglio del 13)
il 13 l'ho usato e personalmente credo che costi troppo per quello che è.
tutto qui ^^
Alessandro Castagnini
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
...cut...
1^ domanda: che cosa perdo passando a mac book? Riesco a fare tutte le cose che faccio ora (la suite nikon transer, view e capture, collegamento al wireless, collegamento a stampanti wireless, collegamento a R2400 via usb)?
Credo che la risposta sia SI ma meglio non aver sorprese.

Nulla, come ti è stato detto, comunque, in precedenza, verifica la compatibilità del tuo software con Lion: in genere non dovresti avere problemi, ma...come diceva un adagio qualche anno fà, meglio prevenire che curare.
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
2^ domanda: Ho dei dubbi se riesco a calibrare il Cinema display sul portatile (ovvero creare un profilo per il cinema dipslay quando non uso lo schermo del portate).
Ho la quasi certezza di dover abbandonare Microsoft Expression 2 (e su mac che asset manager esiste?)

Con un MBP (io ho un 17" della versione precedente), non potrai calibrare nulla in quanto è presente una sola LUT, quindi non potrai calibrare ogni singolo canale RGB, ma tutti assieme all'unisono, perdendo, di fatto, il vantaggio della calibrazione.
Ti assicuro, comunque, che non ho mai avuto problemi di differenze di stampa tra quello che vedo a monitor e quello che ottengo: le uniche differenze le ho trovate quando mi sono accorto di aver commesso una volta, un errore io in esportazione.
Il monitor l'ho preso con lo schermo antiglare per 45 Euro extra. Ora lo chiamano diversamente e se lo fanno pagare un peletto di più, ma ti assicuro che vedi la differenza!!!
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
3^ domanda: Ho visto che il mac book pro 17" rispetto al 13" ha un HW specifico per la grafica, ed è un quad core piuttosto che un dual.

Per quello che devo farci io (e mi piacerebbe non aggiornare o comprare più PC per anni) va bene anche il 13"? Nel caso decida per questo, consigliate di potenziarlo rispetto alla versione base aggiungendo RAM o che altro?

Poi se mi viene in mente altro, lo scrivo.

Grazie

La RAM, l'aggiungi dopo che ti costerà meno (io, grazie al suggerimento di un'altro utente, sono passato dai 4 standard agli 8 con "quattro" soldi! smile.gif ).
Comunque, vai più che tranquillo che con le specifiche del 17" fai quello che vuoi senza problemi wink.gif

Ciao,
Alessandro.
aleme
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
1^ domanda: che cosa perdo passando a mac book? Riesco a fare tutte le cose che faccio ora (la suite nikon transer, view e capture, collegamento al wireless, collegamento a stampanti wireless, collegamento a R2400 via usb)?
Credo che la risposta sia SI ma meglio non aver sorprese.


Dimenticavo: se proprio devi utilizzare un software che non esiste per la piattaforma Mac, puoi sempre farlo girare in una finestra windows in parallelo a tutte le altre applicazioni mac; io uso Parallels Desktop. wink.gif
Alessandro Castagnini
Sì, anch'io, ma poi ho rimosso tutto appena è uscita una versione stabile del software per MAC che usavo su WIN.
Ora come ora, non sento la mancanza di nulla smile.gif
maxter
QUOTE(B2BRUNO @ Oct 9 2011, 02:26 PM) *
Io ho un PC con Windows e con ProShow, ma questo programma non esiste per Mac. Lo so perchè da circa 6 mesi ho un MacBook Pro da 13" con processore I5 dual core. Per il Software Nikon nessun problema, come per le prestazioni con Photoshop. Va veramente veloce. Per lo schermo invece io gli ho collegato un monitor esterno e, con Spyder3 lo si può regolare sia per il PC che per Mac. Quindi ho un Monitor che uso con il Computer che voglio/uso in quel momento od anche con entrambe contemporaneamente.
Altra nota a mio parere importante del Mac, è il connubio eccezionale tra dimensioni, peso, potenza e durata della batteria in quanto ha un'autonomia che difficilmente, a parità di peso/prestazioni, troverai negli altri portatili.
Buona scelta comunque Pollice.gif .
Bruno
P.S. Sul Mac sono già previsti mooolti programmi ed altri sono reperibili gratuitamente, mentre per scrivere su HD windows occorre un programmino da meno di 15 euro.


Grazie Bruno, più o meno se procederò all'acquisto daremo in una situazione ed un percorso simile.
FZFZ
QUOTE(xaci @ Oct 9 2011, 04:18 PM) *
Con un MBP (io ho un 17" della versione precedente), non potrai calibrare nulla in quanto è presente una sola LUT, quindi non potrai calibrare ogni singolo canale RGB, ma tutti assieme all'unisono, perdendo, di fatto, il vantaggio della calibrazione.

Alessandro.



Ti assicuro che il miglioramento , dopo una calibrazione, c'è ed è comunque non trascurabile.... wink.gif
maxter
QUOTE(norijuki @ Oct 9 2011, 02:58 PM) *
Allora ti dico la mia e nel contempo ti farò alcune domande che magari potranno farti pensare a cose a cui non avevi pensato.. rigorosamente in ordine sparso:

1) perché valuti solo i macbook pro da 13 o da 17 e non la soluzione intermedia da 15" ??

Ho sbagliato, hai ragione o 13" o 15"
2) sulla tua domanda "perdo qualcosa" la mia risposta è No, ma con qualche piccola riserva.. se compri un mac nuovo ti arriverà con il sistema operativo Lion che è uscito da pochissimo, quindi per evitare spiacevoli sorprese sarebbe bene controllare che le stampanti siano supportate. In particolare per la funzione scanner della multifunzione.

Grazie, provo a controllare. C'è un sito ad hoc, basta andare su apple.com?

3) come giustamente ti hanno fatto osservare mac nitivamente legge soltanto i dischi ntfs, ma non li scrive. Con Lion però è stata introdotto il supporto nativo al formato exFat che dovrebbe permettere di poter leggere e scrivere sia con mac che con windows sullo stesso supporto senza bisogno di nessun altro programma (ovviamente devi prima ri-formattare i dischi in exFat)


4) per quanto riguarda l'hardware della nuova macchina che comprerai ti do 4 suggerimenti
4.1: se compri da privato non comprarlo sulla apple store on-line, ma in un negozio fisico perché ci perderesti un anno di garanzia

Grazie, non lo sapevo. Sull'on-line ho uno sconto del 10% però, devo decidere. 4.2: se lo vuoi espandere la ram fallo tu in un secondo momento. La procedura è molto semplice e risparmi 150 € circa

Si fa sempre allo store?
4.3: per il display sul 13 non hai scelte, ma sul 15" e sul 17" puoi decidere se avere lo schermo lucido ad alta risoluzione (maggior numero di pixel a parità di grandezza dello schermo) aggiungendo 100 €, oppure puoi avere lo
schermo opaco ad alta risoluzione per 150 €.

grazie, questo in teoria farebbe propendere per il 15" rispetto al 13"

4.4 per l'uso che ne farai tu non credo che le migliorie grafiche del 17" siano sufficienti, da sole, per giustificarne la scelta

5) per la calibrazione dello schermo principale e di quello esterno non dovresti aver nessun problema con l'hardware che hai già

6) expression 2 non lo conosco.. se mi dici a cosa serve ti posso dire se ci sono degli omologhi

E' un asset manager, cioè un sw specifico per gestire grandi moli di immagini, ha delle caratteristiche che trovo molto performanti e utili.

Tutto ciò premesso io mi sento di dire che forse il 17" è una macchina eccessiva per l'utilizzo che pensi di farne a meno che la scelta non si basi prevalentemente per la dimensione del monitor (cosa che non credo dal momento che dici di collegarlo a un monitor esterno).

Il 13" a livello di prestazioni sicuramente ti potrebbe bastare per l'utilizzo descritto, ma io ti consiglio di valutare attentamente uno dei due modelli da 15" che montano già il quad core e offrono prestazioni sicuramente migliori.
Ti consiglio poi di cambiare separatamente la ram mettendone due banchi da 4 gb ciascuno.

Come ultimissima cosa, se non hai urgenza di cambiarlo forse ti conviene pensare di aspettare perché il nuovo modello non dovrebbe tardare molto (3-4 mesi ?!) e dovrebbe essere significativamente diverso dall'attuale.

Mi hai dato una bella consulenza, completa, grazie.Per qualsiasi informazione sono qui.

Saluti

G.Giacomo



QUOTE(FZFZ @ Oct 9 2011, 03:06 PM) *
No , c'è in opzione lo schermo opaco
Che è una vera svolta a 50 € in più....
Solo sui modelli da 15" ed da 17"


Questa come dicevo è una opzione che mi fa propendere per il 15" (rispetto al 13")

QUOTE(ziouga @ Oct 9 2011, 03:10 PM) *
Quindi i MacBook Pro da 15" li stai scartando a priori, o non ti sei proprio accorto della loro esistenza?
Lo schermo antiriflesso per i MacBook Pro è un'opzione a pagamento: vai sulla pagina dello Store, vai su MacBook Pro, scegli almeno un 15" o 17", scorri verso il basso fino a Schermo, dove troverai tre opzioni per il 15" e due opzioni per il 17".

ciao
Alessandro
PS: se compri un portatile Apple, fai anche un pensierino su Apple Care.
È come le assicurazioni: sembrano inutili latrocini finché non ti si scassa qualche componente...


Grazie Alessandro, anche questa è una cosa che non sapevo, ora vedo quanto costa...,mi sa parecchio dalla tua frase. hmmm.gif

QUOTE(xaci @ Oct 9 2011, 04:18 PM) *
Nulla, come ti è stato detto, comunque, in precedenza, verifica la compatibilità del tuo software con Lion: in genere non dovresti avere problemi, ma...come diceva un adagio qualche anno fà, meglio prevenire che curare.

Con un MBP (io ho un 17" della versione precedente), non potrai calibrare nulla in quanto è presente una sola LUT, quindi non potrai calibrare ogni singolo canale RGB, ma tutti assieme all'unisono, perdendo, di fatto, il vantaggio della calibrazione.
Ti assicuro, comunque, che non ho mai avuto problemi di differenze di stampa tra quello che vedo a monitor e quello che ottengo: le uniche differenze le ho trovate quando mi sono accorto di aver commesso una volta, un errore io in esportazione.
Il monitor l'ho preso con lo schermo antiglare per 45 Euro extra. Ora lo chiamano diversamente e se lo fanno pagare un peletto di più, ma ti assicuro che vedi la differenza!!!

La RAM, l'aggiungi dopo che ti costerà meno (io, grazie al suggerimento di un'altro utente, sono passato dai 4 standard agli 8 con "quattro" soldi! smile.gif ).
Comunque, vai più che tranquillo che con le specifiche del 17" fai quello che vuoi senza problemi wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Grazie Alessandro.

Grazie a tutti, gentilissimi e disponibili, credo che ora ho "quasi" tutte le info che mi servono, sicuramente ho avuto risposta alle mie domande ed anche qaulcosa di molto utile in più!
Alessandro Castagnini
QUOTE(FZFZ @ Oct 9 2011, 08:47 PM) *
Ti assicuro che il miglioramento , dopo una calibrazione, c'è ed è comunque non trascurabile.... wink.gif

Probabilmente, ma non ne sono convinto al 100% visto che si può variare la luminosità ed il gamma...
Sicuramente sbaglio io, ma non mi sento di spendere palanche per un qualcosa che non mi dà sicurezza al 100%, per lo meno su un portatile.
Diverso sarà quando prenderò un desktop...ma se ne parlerà dal primo dicembre in avanti smile.gif
mepho
io ho il macbookpro 13" e come prestazioni è già una ottimo...
lo schermo sul 13" lo puoi avere solo lucido... e in alcune situazioni è un po' fastidioso, come a tanta luce ambiente causa riflessi, ma se ci metti il monitor esterno sei apposto...

i mac son notoriamenti affamati di ram, molto più che di processore, quindi meglio spendere qualcosina in più sulla prima che sul secondo, ma ram da NON comprare assolutamente in più sull'apple store che è stracarissima!!
pefran
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 11:54 AM) *
2^ domanda: .
Ho la quasi certezza di dover abbandonare Microsoft Expression 2 (e su mac che asset manager esiste?)


Se ti riferisci a Microsoft Expression Media 2 ti informo che esiste anche per Mac. E funziona anche bene.

Ciao
Franco
norijuki
QUOTE(maxter @ Oct 9 2011, 08:56 PM) *
Questa come dicevo è una opzione che mi fa propendere per il 15" (rispetto al 13")
Grazie Alessandro, anche questa è una cosa che non sapevo, ora vedo quanto costa...,mi sa parecchio dalla tua frase. hmmm.gif
Grazie Alessandro.

Grazie a tutti, gentilissimi e disponibili, credo che ora ho "quasi" tutte le info che mi servono, sicuramente ho avuto risposta alle mie domande ed anche qaulcosa di molto utile in più!


Scusa se non ti rispondo quotando con ordine, ma così faccio molto prima.

Per controllare la compatibilità delle stampanti con lion più che sul sito della apple io andrei a vedere i siti dei produttori della stampante, in particolare nella sezione dei driver (è comunque probabile che i driver e il software della multifunzione vada anche se era stato fatto il sistema operativo precedente).

Per quanto riguarda la ram ti conviene di gran lunga comprarla a parte non sul sito della apple, la Crucial ad esempio ha lo store on line e il loro prodotti generalmente sono anche certificati con i mac che notoriamente sono un po' rognosi con la ram di terze parti. Per il montaggio è poi discretamente banale, ci sono tra l'altro molti tutorial in rete.

Visto che hai lo sconto del 10% sull'apple store quasi quasi ti conviene prenderlo li e congiuntamente prendere l'apple care (come ti hanno tra l'altro già consigliato) che al costo di 350 € ti porta la garanzia a 3 anni. Per farti i conti in tasca, ipotizzando che il computer che scegli costerà 2000 € andresti a pagare con lo sconto 1800 (2000-10%) + 315 (350-10%) = 2115 € quindi con solo 115 € in più del negozio ti assicureresti 3 anni di garanzia del produttore contro i 2 di legge (1 del produttore e 1 del venditore) che avresti comprando in negozio.

Per quanto riguarda l'asset manager purtroppo credo di poterti essere poco utile perché nel dettaglio non so come funzioni, ti posso però dire che tra iphoto, aperture o lightroom hai già 3 software che gestiscono credo molto bene le immagini... poi ovviamente dipende dalle tue esigenze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.